Aggiornamento:
Oggi 10 Settembre hanno finalmente mandato un tecnico terzista di Open Fiber a controllare, che ringrazio per la gentilezza.
In ogni caso, si è limitato a cambiare il cavo ottico dalla borchia all'ONT con uno più spesso ma non si sono notati miglioramenti sostanziali.
Ha fatto una misurazione della potenza del segnale ottico e attestandosi a -13, dice che dovrei essere perfetto e che garantisce che non ci siano problemi di alcun tipo nella qualità dell'installazione che hanno fatto (quindi passaggio cavi, giunture ecc...)
Nonostante questo continuo ad avere l'upload basso, costantemente tra 2 e 15 con quantità abnorme di perdita di pacchetti e gliel'ho fatto vedere con ripetuti speed test via cavo. Di fatto non sapeva spiegarselo nemmeno lui e pare abbia fatto qualche chiamata ad altri reparti tecnici.
Le ipotesi che fanno (chiedo scusa se ho frainteso qualcosa, ma non ho molta dimestichezza con l'argomento):
1) Visto che sono probabilmente uno dei primi SE NON il primo che attiva la FTTH in questa zona (split 1, porta 1), potrebbero esserci ancora dei disguidi a livello di centrale. Infatti parlavano di provare a mandare dei giuntisti a controllare che sia tutto funzionante lato OLT. Ovviamente mi hanno propinato la solita solfa di provare a vedere se noto miglioramenti nelle prossime 48/72 ore prima di telefonare per indirizzare il problema alla centrale.
2) Il gestore mi sta in qualche modo limitando la banda, ma non penso abbia senso anche perchè dopo tutte le volte che ho chiamato me lo avrebbero già risolto.
Qualche idea ? Cambiando gestore potrei avere la garanzia di risolvere la questione o rimarrebbe pressoché invariata visto che il cablaggio è lo stesso ?
Voi cosa fareste ?