Salve, questo forum è stato per me una miniera d'informazioni per il mio ingresso nel mondo della fibra, finalmente avvenuto grazie al Piano Nazionale BUL: ringrazio veramente tutti. Oltre quattro mesi di attesa anche io, ma avevo letto testimonianze veramente di ogni tipo qui per cui ho affrontato il tutto come un maestro zen. E ci arrivo da un'ADSL a 7 mega di cui effettivi molto spesso 1, massimo massimo 4, per cui sto vivendo un sogno.
Ho scoperto solo molto di recente che ci sono pochi operatori che fanno passivo anche in cluster C&D BUL, in locale: mi piacerebbe con il vostro aiuto, in particolare magari quello degli operatori stessi, provare a redigere una lista da aggiornare man mano. Spero possiate contribuire. Io ne ho rintracciati tre, li riporto qui (fra parentesi riporto le province in cui operano con fonti più possibile ufficiali, per ulteriori dettagli chiaramente si rimanda ai loro siti e contatti) mettendo a seguire quelli che mi segnalate o che scovo qua e là:

Ciao Luigi, benvenuto!
    Anch'io come te vengo da una situazione simile alla tua in cui avevo l'ADSL 7 Mbps (3-4 quando andava bene), quindi ti capisco benissimo 😆. Praticamente sto in campagna ed ero collegato direttamente alla centrale della mia frazione a quasi 1 km, quindi con nessuna possibilità di avere nemmeno la FTTC fatta da poco con il piano Cassiopea in paese. Tramite il forum ho scoperto il piano BUL aree bianche e appena finiti i lavori (seppur un po' in ritardo nei progetti iniziali) e avviata la vendibilità sono passato alla FTTH: sono stato addirittura il primo del comune!
    Non ti dico la gioia nel vedere la velocità della connessione più che centuplicata: è stato come un sogno realizzarsi 🥹. Questo lo devo principalmente all'intero forum che seguo da ormai 4 anni con molto interesse. 🤗

Io ho fatto l'attivazione con Tiscali (sono stato tra gli ultimi clienti di Andrea prima che diventasse amministratore).
    Altri nella mia zona hanno fatto:

• Dimensione
    • Aruba
    • WindTre

-

• ElCresh ha risposto a questo messaggio
    • Hilos ha messo mi piace.

ElCresh Ops, è vero. Mea culpa ho fatto una figuraccia! 🙇🏻‍♂️

Ma WindTre non fa passivo?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ElCresh Ma finora non ci sono casi di passivo in bul, che io sappia, per nessun operatore.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Bast Dei big no ma ci sono alcuni piccoli ISP locali citati nel primo post.

Lwiigi Se non sbaglio ce n'è anche uno in campania ma non riesco a trovare il thread in cui veniva citato...

Inoltre, in questo post, si diceva:

Segnalo anche nuovafiber/nuovareti che oltre a fare passivo nel pcn bul di sesto al Reghena potrebbe fare anche altro.

enricoz ma ci sono alcuni piccoli ISP locali citati nel primo post

È sicuro che facciano passivo in area bul, o si tratta piuttosto di fibra proprietaria?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Bast Di TNET ci sono svariate discussioni qui nel forum, anche di Navigabene se n'era parlato. Eventualmente ci sono i relativi rappresentanti se si volessero approfondire i PCN.
              Non ho mai sentito Wifiweb ma è presumibile che lo faccia

• Bast ha messo mi piace.

Connectivia fa passivo in alcuni comuni nel salernitano. Nei comuni Bando 3 ci sono e ci saranno dei PCN solo passivi poiché il rilegamento è considerato eccessivamente oneroso in rapporto alle UI servite (di norma <100), ed altri rilegati solo Wireless (PCN Slave)

Lwiigi Ci dovrebbe essere anche 4All in passivo dove hanno la loro fibra proprietaria.

• Heavy ha risposto a questo messaggio

Nick1997 si, noi siamo in passivo con fibra nostra fino al PCN e OLT dento, nei seguenti PCN:

(comune PCN - provincia - altri comuni coperti dallo stesso PCN)

• Casalserugo (PD)
                  • San Giorgio delle Pertiche (PD) Campo San Martino, Vigodarzere, Camposampiero, Santa Giustina in Colle
                  • Campolongo Maggiore (VE) Piove di Sacco, Sant'Angelo di Piove di Sacco, Fossò, Vigonovo
                  • Veggiano (PD) Cervarese Santa Croce, Montegalda, Montegaldella, Teolo, Torreglia

Inoltre stiamo attendendo gli spazi in altri PCN che però non anticipo 🙂

enricoz Grazie Enrico, sono curioso di sapere qual è l'operatore campano! Ho aggiunto già l'altra segnalazione. Wifiweb lo fa, per maggiore chiarezza della lista dovrei riportare le fonti per ognuno, ma per ora mi limito a dire che un rappresentante qui sul forum lo ha già confermato.

MassimoC Grazie Massimo, puoi segnalarmi se c'è una discussione nel forum o una pagina nel sito ufficiale a riguardo?

Lwiigi Grazie Massimo, puoi segnalarmi se c'è una discussione nel forum o una pagina nel sito ufficiale a riguardo?

Purtroppo non mi risulta ci siano info pubbliche, quelle che ho io sono interne OF.

Lwiigi sono curioso di sapere qual è l'operatore campano

Forse era Connectivia che ha citato Massimo

BBBell è in passivo nei seguenti PCN:

• Bosio (AL), sul quale sono attestati anche i comuni di Mornese, Parodi Ligure, Gavi, Montaldeo, Casaleggio Boiro, Lerma, Tagliolo Monferrato e Belforte Monferrato
                      • Castel Boglione (AT), sul quale è attestato anche il comune di Calamandrana
                      • Coazze (TO)
                      • Villar Dora (TO), sul quale sono attestati anche i comuni di Caprie, Rubiana e Sant'Ambrogio di Torino

Per quanto concerne i cluster A&B invece, è in passivo nel comune di Alessandria.

25 giorni dopo

nxdrd Aggiunto nuovo comune:

• Bosconero (TO)
                        • nxdrd ha risposto a questo messaggio

nxdrd Bosio (AL), sul quale sono attestati anche i comuni di Mornese, Parodi Ligure, Gavi, Montaldeo, Casaleggio Boiro, Lerma, Tagliolo Monferrato e Belforte Monferrato

Il mio comune, che vantaggi ci sono con un operatore in passivo rispetto ad uno in Openstream?

ellegi71 che vantaggi ci sono con un operatore in passivo rispetto ad uno in Openstream?

In passivo l' operatore mette i suoi apparati nella centrale open Fiber ed ha un maggior controllo della rete, oltre a poter proporre i più svariati profili di velocità. Vedi Iliad in area nera.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile