Lista operatori che offrono servizio passivo in aree bianche BUL
- Modificato
Ciao Luigi, benvenuto!
Anch'io come te vengo da una situazione simile alla tua in cui avevo l'ADSL 7 Mbps (3-4 quando andava bene), quindi ti capisco benissimo . Praticamente sto in campagna ed ero collegato direttamente alla centrale della mia frazione a quasi 1 km, quindi con nessuna possibilità di avere nemmeno la FTTC fatta da poco con il piano Cassiopea in paese. Tramite il forum ho scoperto il piano BUL aree bianche e appena finiti i lavori (seppur un po' in ritardo nei progetti iniziali) e avviata la vendibilità sono passato alla FTTH: sono stato addirittura il primo del comune!
Non ti dico la gioia nel vedere la velocità della connessione più che centuplicata: è stato come un sogno realizzarsi . Questo lo devo principalmente all'intero forum che seguo da ormai 4 anni con molto interesse.
Io ho fatto l'attivazione con Tiscali (sono stato tra gli ultimi clienti di Andrea prima che diventasse amministratore).
Altri nella mia zona hanno fatto:
- Dimensione
- Aruba
- WindTre
-
- GO internet
Martin_S_McFly Di questi che hai citato al momento non mi pare nessuno faccia passivo sul BUL. Lo scopo mi pare fosse proprio quelli di raccogliere gli ISP in passivo sul BUL e in che aree fanno passivo.
ElCresh Ops, è vero. Mea culpa ho fatto una figuraccia!
Ma WindTre non fa passivo?
Martin_S_McFly Ma WindTre non fa passivo?
Cluster A&B (aree nere) e PI1G.
- Modificato
Bast Dei big no ma ci sono alcuni piccoli ISP locali citati nel primo post.
Lwiigi Se non sbaglio ce n'è anche uno in campania ma non riesco a trovare il thread in cui veniva citato...
Inoltre, in questo post, si diceva:
Bast Di TNET ci sono svariate discussioni qui nel forum, anche di Navigabene se n'era parlato. Eventualmente ci sono i relativi rappresentanti se si volessero approfondire i PCN.
Non ho mai sentito Wifiweb ma è presumibile che lo faccia
- 4ALL
Nick1997 si, noi siamo in passivo con fibra nostra fino al PCN e OLT dento, nei seguenti PCN:
(comune PCN - provincia - altri comuni coperti dallo stesso PCN)
- Casalserugo (PD)
- San Giorgio delle Pertiche (PD) Campo San Martino, Vigodarzere, Camposampiero, Santa Giustina in Colle
- Campolongo Maggiore (VE) Piove di Sacco, Sant'Angelo di Piove di Sacco, Fossò, Vigonovo
- Veggiano (PD) Cervarese Santa Croce, Montegalda, Montegaldella, Teolo, Torreglia
Inoltre stiamo attendendo gli spazi in altri PCN che però non anticipo
enricoz Grazie Enrico, sono curioso di sapere qual è l'operatore campano! Ho aggiunto già l'altra segnalazione. Wifiweb lo fa, per maggiore chiarezza della lista dovrei riportare le fonti per ognuno, ma per ora mi limito a dire che un rappresentante qui sul forum lo ha già confermato.
MassimoC Grazie Massimo, puoi segnalarmi se c'è una discussione nel forum o una pagina nel sito ufficiale a riguardo?
- Modificato
BBBell è in passivo nei seguenti PCN:
- Bosio (AL), sul quale sono attestati anche i comuni di Mornese, Parodi Ligure, Gavi, Montaldeo, Casaleggio Boiro, Lerma, Tagliolo Monferrato e Belforte Monferrato
- Castel Boglione (AT), sul quale è attestato anche il comune di Calamandrana
- Coazze (TO)
- Villar Dora (TO), sul quale sono attestati anche i comuni di Caprie, Rubiana e Sant'Ambrogio di Torino
Per quanto concerne i cluster A&B invece, è in passivo nel comune di Alessandria.
ellegi71 che vantaggi ci sono con un operatore in passivo rispetto ad uno in Openstream?
In passivo l' operatore mette i suoi apparati nella centrale open Fiber ed ha un maggior controllo della rete, oltre a poter proporre i più svariati profili di velocità. Vedi Iliad in area nera.