• FTTHGuida
  • Elenco operatori locali con FTTH proprietaria

Intercom (Novarese-Piemonte) - Solo P2P, secondaria posata solo su richiesta, orientato al business ma ha "proposte" anche da privato.
BBBell (Piemonte)
FastAlp (Valle d'Aosta)

L4ky BBBell è sicuramente FWA proprietaria. mentre FTTH secondo me su OF.
    Intercom quindi diciamo ... è on-demand. Non ha preventivamente una copertura di rete FTTH già posata?

federicof
      Se non erro BBBell aveva acquisito un azienda con qualche km di ftth proprietaria

Intercom ha i PoP installati con dorsale. Da li su richiesta, essendo una P2P, portano la secondaria alla UI.

irpinianet-com (avellino)

Nexusway tra la provincia di Bologna e Ferrara, architettura di rete mista tra p2p e gpon con fattore di splitting 1:8, (voci dicono sia stata assorbita da lapida in seguito ad una crisi finanziaria).
        Progetto evo, wisp, che opera nella provincia di Chieti e che nella sola città di lanciano ha posato ftth.
        Netandwork copertura ftth nelle frazioni del comune di Correggio, (probabilmente ha ricevuto dei contributi dal comune ed in alcuni casi ha doppiato la futura rete bul).

Irpinia NetCom (Avellino con la sua ftth proprietaria)

ne sono cliente > potete farmi domande o test se volete 💪💪💪☺️☺️

federicof

errata corrige nel mio post di prima

Hanno impiantato la loro ftth ( tra il 2017-2019) in quasi tutto il Comune di Montoro ed in alcune zone del comune di Solofra (frazione S.Agata); settimana scorsa hanno iniziato i lavori per completare le ultime zone ( piccole frazioni) del Comune di Montoro ( che avrà copertura totale entro breve con ftth).

io abito in questa zona, quindi diciamo Ftth Irpinia NetCom ( in provincia di Avellino sua ftth)

gandalf2016 LenFiber Veneto (Padovano?)

Si ha sede nel Corso Spagna, dove c'è l'VSIX....

P.S. fa FTTH a Caneva (Friuli)

@federicof Altri operatori che mi vengono in mente:

• 4All (Veneto)
            • FiberSurf (Veneto/Friuli)
            • Valcanale (Friuli: Tarvisio)
            • Tnet il partner commerciale di Mynet
            • Spadhausen (Emilia)

Segnalo anche Network Cable System/Innaset/Retelit, anche se è stata esclusa in quanto è "aggregatore" anche se credo certo che abbia dichiarato FTTH a Brugnera....

Se non erro anche numerosi partner di fibercop hanno zone con FTTH proprietaria

Segnalo anche nuovafiber/nuovareti che oltre a fare passivo nel pcn bul di sesto al Reghena potrebbe fare anche altro.

federicof BBBell dovrebbe avere ftth

federicof No usa infratel intervento diretto, io non lo segnerei in quanto la fibra non è sua....

P. S. Io farei un bel foglio Excel con zona territoriale, prezzo per un profilo tra i 300-1000 Mbps in FTTH, costi di attivazione, tempi di attivazione,... Magari anche informazioni basilari su IPv4 (cgnat o pubblico dinamico/statico)

diroccod da notare "Router Wi-Fi 802.11 b/g/n incluso"

simonebortolin Alla fine per il profilo che vendono (100 down 50 up) non è che serva molto per saturare la linea.

A Capaccio (SA) c'è Convergenze con diverse migliaia di km di fibra proprietaria, dovrebbero avere anche qualche km in comuni limitrofi o, comunque, del Cilento.

federicof L4ky BBBell dispone di FTTH GPON proprietaria ad Acqui Terme (AL) e a Giaveno (TO).
              Ha il passivo su Open Fiber nel comune di Alessandria, mentre tutto il resto è in Openstream.

Mi permetto di segnalare anche Nemo (in Lombardia, ma non so in quali comuni) e WiMe in provincia di Savona.

federicof
              Momax - A Firenze ed alcune zone limitrofe copre in FTTH proprietaria (prezzi elevati a livello di linee business o dedicate in riferimento ai preventivi che mi ero fatto mandare),

Estracom - A Prato dovrebbero aver cablato alcune zone della città, han pure firmato un'accordo con OF: https://openfiber.it/media/comunicati-stampa/prato/

Acantho (già menzionata) - Ricordo che agli inizi del 2000 faceva concorrenza a Fastweb nel Bolognese fornendo linee FTTH 10mbit down\up su IP Pubblico ad utenti consumer, quindi sicuramente un pò avranno cablato in Emilia.

Naquadria - In zona Piacenza (e forse zone limitrofe) copre con fibra proprietaria come anche Spadhausen (gia menzionato) a Ravenna e dintorni.

Brennercom - Qui non lo so con certezza ma a Bolzano\Trento dovrebbero aver cablato certe aree.

Panservice - A Latina dovrebbero aver coperto certe zone, ma credo che la FTTH diretta sia riservata solo al segmento Business, altrimenti si appoggiano ai soliti OF\FF.

Interplanet - A Vicenza e dintorni ha cablato sicuramente con fibra proprietaria anche se si appoggiano pure ad altre reti per fornire servizi.

Utility Line Italia - Copre in FTTH proprietaria alcune zone della Lombardia.

MiloZ secondo me Brennercom non ha + in pancia la rete in fibra, ceduta ad Infranet (probabilmente per essere mangiata da Retelit).

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

federicof
                  Può darsi, in effetti ricordo che fosse stata “inglobata” da un’altra azienda (proprio Retelit), comunque di suo credo avesse coperto in FTTH proprietaria nel Trentino.

A Cremona città c'è anche ex Lineacom (ora mi pare sia diventata A2A ?) con la sua FTTH proprietaria .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile