• FTTH
  • Unidata FTTH. Pareri?

Ciao a tutti, non so se sia il luogo giusto in cui scrivere ciò. Nel caso accetto eventuali critiche.
Mi hanno appena consigliato Unidata come operatori. Ci sono esperienze o cose da sapere riguardo questo operatore?

L'OFFERTA sarebbe una 2.5 gbit su area bianca OF a 24.90 al mese.

BOSSTER A Roma e nel Lazio ne parlano molto bene. Alcuni piccoli comuni area bianca sono anche coperti in passivo (con i loro apparati) tipo Monte San Biagio (LT). In generale se vivi al centro-sud non dovresti avere problemi con il kit di consegna a Roma. Sembra che adesso abbiano anche la consegna a Milano ma non saprei. Comunque l’offerta 2500/500 a 24.90 al mese più 99 euro attivazione sulla carta è ottima. Sono tentato anch’io dato che dovrò abbandonare Sky Wifi per incompatibilità con il Wi-Fi Calling WINDTRE (su iPhone).

Ps. Tieni presente che danno il Fritzbox 5530 ma la porta Ethernet 2.5G è occupata dall’ONT esterno, quindi rimangono solo 2 porte a 1 Gigabit per i dispositivi.

• BOSSTER ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 sono esattamente centro sud, non riuscirei ad utilizzare le porte ethernet. Uso prettamente il wifi. Ma anche 1 gigabit in confronto ai 34 mbit di adesso sono un lusso.

dariuccio83 Comunque l’offerta 2500/500 a 24.90 al mese più 99 euro attivazione sulla carta è ottima.

La consiglieresti?

BOSSTER cose da sapere

Su rete proprietaria / passivo forse si, sul BUL non sarebbe la mia prima scelta (nè la seconda o terza, quarta, etc...), forse più o meno come una OpenInternet. IMVHO.

mark129 non sarebbe la mia prima scelta (nè la seconda o terza, quarta, etc...),

ciao @mark129 . Facci capire perche' però........ (cosi' si due piedi, su rete BUL, non mi pare ci siano tante opzioni che non usano gli instradamenti Open Fiber)

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mark129 forse più o meno come una OpenInternet

Perché? In realtà è OpenStream fino a Roma dove poi hanno ottimi transiti…

BOSSTER Aspetta, se non hai già una linea FTTH attiva con OF, forse è meglio evitare di pagare 99 euro di attivazione che in caso di problemi nessuno ti restituisce. Meglio qualcosa senza costi iniziali e senza vincoli, poi se tutto va bene (no problemi al PCN, etc) allora puoi sempre migrare. Se ti fai andare bene il loro router superbloccato, valuta anche Sky Wifi ora in offerta a 24.90 euro per 12 mesi. Poi migri quando vuoi con soli 11,03 euro.

dariuccio83 nuova linea ftth, senza vincoli c'è anche pianetafibra.

dariuccio83 valuta anche Sky Wifi

Purtroppo nessuna copertura ftth

BOSSTER senza vincoli c'è anche pianetafibra.

Tieni presente i 24 euro di attivazione, altri 10 euro se vuoi IP pubblico dinamico (altrimenti CGNAT), 29.90 disattivazione più 39.90 disattivazione se vuoi linea VoIP

BOSSTER Purtroppo nessuna copertura ftth

Strano. Se il tuo comune è vendibile da poco riprova più in là…

Ciao, ho attivato a Roma città l'offerta da 1Gbit/s su rete proprietaria e mi trovo molto bene (velocità in linea con le 1Gbit/s) poi un valore aggiunto è il prezzo bloccato a 19,90€ per sempre senza nessun tipo di vincolo, quindi come rapporto qualità prezzo è difficile trovare di meglio. Unico neo è che per l'installazione hanno impiegato un mese perché abito in un condominio il cui portiere è un incompetente e nullafacente.

dariuccio83 si vendibile da 1 mese circa

dariuccio83 io sono un utente semplice, però i 24 euro di attivazione sono nulla in confronto agli altri operatori.

paco87 Unico neo è che per l'installazione hanno impiegato un mese

Penso dipenda da of? No?

BOSSTER allora puoi attendere, tanto sicuramente il PCN non è ancora pronto/rilegato. Per le prime attivazioni l’attesa può arrivare anche a 4 mesi…

dariuccio83 Perché?

Perché uno sceglie una OpenInternet alla Virgin o Poste? Per il prezzo, spesso.

In ogni caso non apprezzo molto il loro servizio clienti, che per me sul BUL diventa un punto importante.

Quanto alle prestazioni su servizi attivi OF / TIM, per come riportate sul forum mi sono tante volte sembrate da medioman ("più veloce di un ramarro ma meno di un cane"), nonostante il loro hub romano.

halfmillion non mi pare ci siano tante opzioni che non usano gli instradamenti Open Fiber

Detto sopra. 😉

BOSSTER Penso dipenda da of? No?

No, lui è su rete proprietaria Unidata (un altro passo).

mark129 Perché uno sceglie una OpenInternet alla Virgin o Poste?

Dai, non li puoi paragonare a Virgin o Poste. Vendono soluzioni business/wholesale da sempre, sono stati tra i primi provider in Italia.

mark129 In ogni caso non apprezzo molto il loro servizio clienti, che per me sul BUL diventa un punto importante.

Questo è un buon punto. Ma sicuramente non è peggiore di Sky, Tiscali (130 non Michele) e altri big.

Detto ciò, quali sarebbero le tue scelte in area BUL?

dariuccio83 Dai, non li puoi paragonare a Virgin o Poste

Come azienda no, senz'altro, anzi: come accesso sul BUL, perché no, in buona parte non godrei del loro superiore expertise e tra l'altro OpenInternet è OF stessa.

dariuccio83 non è peggiore di Sky, Tiscali (130 non Michele) e altri big.

Probabile ma io non sono per un servizio da big, specie sul BUL. Si può discutere sull'utilità di un servizio più attento e puntuale quando tutto è nelle incapaci mani di OF (per l'attivazione parlo), però io preferisco e consiglio così piuttosto che sentirmi "perculato" da un qualsivoglia servizio da big.

dariuccio83 Detto ciò, quali sarebbero le tue scelte in area BUL?

Le "solite" (2bite, Dimensione, ehiweb, Navigabene, Pianeta Fibra, Spadhausen, etc. in rigoroso ordine alfabetico): non sono @MiloZ che le conosce tutte. 😉
                            Tra le 2.5, se su rete BUL dovessi fare una "scommessa", forse punterei su Connectivia, 19 euro per 24 mesi, piuttosto che su Unidata.
                            Dario, la cd. "hidden gem" ancora la devo trovare.

mark129 Connectivia, 19 euro per 24 mesi

...ma non sono 19, sono 19 linea + 10 router per 24 mesi, quindi sono 29 per un OpenInternet Puro ?
                              Mah. Rispetto le tue opinioni ma io sarei di parere opposto. 1000 volte meglio Unidata (24,90 per Open Stream e instradamenti molto buoni per il centro-sud)
                              ...peraltro Connectivia per casa mia a Roma, area nera con allaccio OpenFiber, mi propone solo FTTC o FWA......

BOSSTER Penso dipenda da of? No?

No io sono coperto da rete proprietaria Unidata, quindi non si appoggia a Open Fiber. Ad ogni modo i tempi lunghi erano dipesi dal portiere del palazzo perché i ROE sono messi in uno scantinato chiuso a chiave e visto che il servizio di portierato è solo di mattina, i tecnici non incontravamo mai il portiere. Poi una volta c'era una macchina parcheggiata selvaggiamente sul marciapiede proprio dove sta il tombino Unidata. Quindi tra un disagio e l'altro è passato un mese. Però poi dopo a linea attiva (da Febbraio 2023) mai un problema e velocità tipiche del servizio con latenza addirittura di 1 ms cosa che in un'altra casa, in altro comune con progetto BUL me lo sogno.

• supremo ha risposto a questo messaggio

paco87 ci faresti qualche ping verso milano / qualche server estero?

• paco87 ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 il pcn mi hanno confermato che è rilelgato e sono già in esecuzione le prime attivazioni...

Il confronto si fa omogeneo: confronto i 24,90 incluso router fritz di Unidata con i 19+10=29 loro.

Presumo sia openinternet perché, se non commercializzano affatto in zona nera (casa mia) a Roma, difficilmente hanno transiti e routing proprietario….

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile