dariuccio83 successo anche a me operatore 187 fatta richiesta per adeguamento linea arrivata email di conferma poi dopo aver accettato pratica andata in ko richiamato 187 per fortuna trovato operatore competente che mi ha detto che non dovevano fare adeguamento linea ma cambio offerta perché area bianca e tutto è andato a buon fine. Ora sono in attesa del tecnico per quanto riguarda il prezzo vado a pagare 20 centesimi in più 35.90 prima pagavo 35.70 non ho richiesto il modem perché voglio utilizzare il mio fritz box 7590 per quanto riguarda il prezzo cambio offerta di 49.90 va pagato essendo già cliente tim ma operatore è riuscito a farmi un buono di 50 euro che mi vanno a scalare in bolletta ho aderito perché prima avevo fttc e viaggivo a 37 mega
TIM avvia la commercializzazione della FTTH BUL Open Fiber nelle aree bianche
Questo ti dovrebbe dare l’idea di dove sono arrivati come azienda …
Gian1973 Per quale motivo attivi una linea BUL TIM 1000/300 a 36€ al mese? L'unica cosa che giustificherebbe una scelta del genere sarebbe qualche vantaggio extra tipo la TIM Unica. Altrimenti stai buttando al vento un centinaio di euro l'anno per un servizio pari o inferiori a quello di altri concorrenti che costano meno e danno di più.
Sono anche curioso di sapere da quanti mesi (o anni) sei vendibile.
MicheleBandinu letteralmente il mio caso, dopo 3 KO ho beccato dei tecnici che mi hanno attivato utilizzando, parte, dell'infrastruttura ADSL...
andreagdipaolo attivato perché volevo rimanere in tim per i cellulari ne ho 2 il mio è quello di mia moglie che paghiamo 10 euro mese e abbiamo tutto illimitato in più anche quello di mio figlio che ha tim junior con tutto illimitato e paga 4.99
Gian1973 Si chiama TIM Unica. Ma valuta il reale bisogno di avere i GB illimitati. Spesso chi li ha non ne consuma più di 100.
Buongiorno
Volevo un info.
Io sono un utente TIM con FTTC. Sono andato in un negozio TIM, chiedendo di fare una migrazione da TIM FTTC a TIM FTTH, con rete BUL OpenFiber.
Cosi facendo risulterei un nuovo utente ? Quindi non dovrei pagare la spesa di attivazione?
Seconda domanda.
Visto che la rete BUL di OPENFIBER mette a disposizione ai propri patners provider anche la rete a 2.5 gbps, perchè TIM si limita a dare 1 gbps? Credo che se fossi stato sotto rete FIBERCOP, TIM avrebbe dato un servizio qualitativo diverso e anche il 2.5 gbps in FTTH, con OPENFIBER visto che la rete non di proprietà ho dei dubbi ..
alexelle788 Cosi facendo risulterei un nuovo utente ?
No, se sei già cliente Tim. Comunque per i prezzi Lorenzo (rappresentante Tim del forum) ha spiegato bene l'offerta e anche riservato un'offerta agli utenti del forum. Per i già clienti costa 35,90€/mese + 49,90€ attivazione. In ogni caso ti lascio il link alla discussione, contatta Lorenzo così puoi verificare se per la tua linea è presente qualche promozione.
https://forum.fibra.click/d/52935-tim-wifi-power-smart-aree-bianche-a-2390eur
- Modificato
alexelle788 Visto che la rete BUL di OPENFIBER mette a disposizione ai propri patners provider anche la rete a 2.5 gbps, perchè TIM si limita a dare 1 gbps? Credo che se fossi stato sotto rete FIBERCOP, TIM avrebbe dato un servizio qualitativo diverso e anche il 2.5 gbps in FTTH, con OPENFIBER visto che la rete non di proprietà ho dei dubbi ..
Non è una questione di qualità.
È una scelta tecnica di Tim, infatti su BUL ha deciso di vendere un profilo 1000/300 in OpenStream.
Esempio: anche Iliad su BUL vende 1000/300 in OpenStream
Questa è la definizione di OpenStream:
OpenStream: L'operatore utilizza la rete di accesso mediante OLT OpenFiber. Il traffico dagli OLT di OpenFiber viene consegnato ad un punto di interscambio (dipende dagli accordi con l'ISP dove sia). Da questo punti di interscambio in avanti il traffico viaggia sulla rete dell'ISP che si occupa del trasporto verso Internet
alexelle788 Cosi facendo risulterei un nuovo utente ?
No in quanto sei già cliente Tim.
Per il resto ti ha risposto TelhF093 nel suo messaggio.
NB: Su BUL vendono molti altri ISP in OpenStream che possono fornirti anche tagli di velocità maggiori a prezzi più bassi visto che sei già cliente Tim.
alexelle788 hai perfettamente ragione e condivido appieno il tuo pensiero. Fino a poco tempo fa ero con Sky Wifi e anche loro più di 1 gb non commercializzano.
Ora sono passato a Dimensione che a pari prezzo mi hanno offerto velocità 2,5 gb e poi hanno un reparto assistenza che ne Tim ne Sky possono competere!!
ste-87 le pochissime attivazioni sono per il 90% da ricercare nell'ignoranza della gente
Certo, il famoso skill issue
Mica perché of tira i pacchi e non si presenta, ci mette 1 mese per fare il sopralluogo e poi, dopo di che, ti chiama ancora un mese dopo un altro tecnico che deve venire a fare il sopralluogo (e non gli risulta che ne sia mai stato fatto un altro). E così via in un loop continuo, per non parlare della fwa coi settori puntati completamente a caso e quindi da ko certo (se non erro i KO fwa sono oltre il 90% sul totale delle attivazioni)
Insomma, la gente sarà anche scema ma non così tanto. Se un'offerta è conveniente ed è facile da fare, stai tranquillo che la fa. Infatti speravo che il delivery venisse realizzato interamente da Tim, dato che in almeno quello sono bravi... Purtroppo se lo farà sempre OF, rimarranno i problemi di sempre
mattodinaturas Fidati che solo io conosco almeno una decina di persone che quando ho detto loro che avevano la possibilità di installare l'FTTH, ma non con TIM, mi hanno detto che allora non l'avrebbero fatto.
- GO internet
mattodinaturas Mica perché of tira i pacchi e non si presenta, ci mette 1 mese per fare il sopralluogo e poi, dopo di che, ti chiama ancora un mese dopo un altro tecnico che deve venire a fare il sopralluogo
Come se eventi del genere non succedessero anche con sub-appalti Fibercop. C'è una combinazioni di fattori così elevate secondo me che non si può semplificare così tanto per motivare la bassa adozione.
mattodinaturas pensa che un mio vicino quando gli ho detto che è arrivata la fibra FTTH (sono in area bianca) mi ha detto che lui non la farà mai perché ha paura delle radiazioni emesse dal WI-FI. Mi ha detto che attualmente ha FTTC con TIM a 8mega (40 EUR al mese) con il modem installato nella camera della figlia!!
- Modificato
Arcelor Fidati che solo io conosco almeno una decina di persone che quando ho detto loro che avevano la possibilità di installare l'FTTH, ma non con TIM, mi hanno detto che allora non l'avrebbero fatto.
Ah ma ci sono, ne conosco anche io. Rimane il problema della quantità spropositata di KO, che di certo non è dovuto a questo. La gente prova ad attivare bul, non riesce e ripiega su altro... Molto semplice. Io sono il primo ad averlo fatto
Dico che molto difficilmente, a mio avviso, ora con la vendita di bul da parte di Tim si avrà un'impennata di attivazioni
Non mi risulta che il tasso di KO sia stellare su FC come su OF BUL (sottolineo BUL). Non prendiamoci in giro, i problemi ci sono su FC e OF privato e nessuno lo mette in dubbio, ma sappiamo entrambi i grossi problemi del delivery BUL. Le persone non hanno da perdere ore e giorni di lavoro per aspettare tecnici che puntualmente non si presentano, al primo o secondo pacco annullano tutto e passano ad altro.
Fino a che le cose rimarranno come sono ora, BUL non sarà altro che una chicca per nerd che vogliono ftth a tutti i costi e che possono permettersi di perdere tempo dietro ad attivazioni dalle tempistiche bibliche
DANIELEP pensa che un mio vicino quando gli ho detto che è arrivata la fibra FTTH mi ha detto che lui non la farà mai perché ha paura delle radiazioni emesse dal WI-FI.
I rinco ci sono ovunque, ma non ti causano tassi di adozione e KO simili. È questione di statistica
- Modificato
mattodinaturas allora il cavo della fibra è stato messo sul palo della luce 1 anno fa e su 8 condomini nessuno tranne me sapeva cosa fosse e che fosse arrivata la fibra. Uno mi ha chiesto "ma come hai fatto a sapere che è arrivata la fibra"? E io gli ho risposto che ho visto il cavo. p.s. c'è anche un pozzetto con su scritto #BUL appena fuori dal cancello. Un altro inoltre mi ha detto che lui ha SKY WI-FI (FTTC) che funziona via satellite... forse stai sovrastimando il livello di competenza in ambito tecnologico dell'italiano medio. Sto parlando ovviamente di 40enni... non di pensionati
- GO internet
mattodinaturas Non mi risulta che il tasso di KO sia stellare su FC come su OF BUL (sottolineo BUL). Non prendiamoci in giro, i problemi ci sono su FC e OF privato e nessuno lo mette in dubbio, ma sappiamo entrambi i grossi problemi del delivery BUL. Le persone non hanno da perdere ore e giorni di lavoro per aspettare tecnici che puntualmente non si presentano, al primo o secondo pacco annullano tutto e passano ad altro.
Fino a che le cose rimarranno come sono ora, BUL non sarà altro che una chicca per nerd che vogliono ftth a tutti i costi e che possono permettersi di perdere tempo dietro ad attivazioni dalle tempistiche bibliche
Sarò io in comuni speciali, ma non mi è mia andata in KO nessuna attivazione che ho attivamente seguito in zona. Ci sono si appuntamenti latenti (ma devo dire meno del previsto in zona). Le FWA tutte in KO, quello è un discorso assurdo dove concordo pienamente. Ho perso più tempo dietro attivazioni FC nel Riminese dove non si presentava la delivery rispetto a BUL nelle Marche.
- Modificato
DANIELEP allora il cavo della fibra è stato messo sul palo della luce 1 anno fa e su 8 condomini nessuno tranne me sapeva cosa fosse e che fosse arrivata
Comprensibile, anche perché se la gente non ha grossi problemi con la linea attuale difficile si prenda la briga di cambiare. O si fa una migrazione di massa, o difficilmente molti cambiano.. anche per quello ho parlato di "chicca per nerd". È da vedere cosa succederà con Tim, se forzeranno migrazioni o meno. Dubito, non essendo loro infrastruttura proprietaria e comportando costi di attivazione non indifferenti contando gli eventuali scavi da fare per ogni utente.
La decisione di non portare fibra fino alle case ma solo fino ai pozzetti e roe ha fatto risparmiare soldi al costo di diminuire sicuramente il tasso di adozione. E in un certo senso meglio così, sarebbero stati tanti tanti soldi... A lungo andare però si spende di più a fare mille scavi singoli che non a fare un lavoro unico e non pensarci più.
Al tempo stesso hanno buttato soldi in zone non abitate stabilmente, in cui una fwa (fatta con criterio....) sarebbe bastata
ElCresh Sarò io in comuni speciali, ma non mi è mia andata in KO nessuna attivazione che ho attivamente seguito in zona
Buon per il delivery marche.. non mi sembra che a livello generale sia così poi tu sicuramente hai la possibilità di star dietro ad ogni caso e a sollecitare se necessario, ma pensa ad una persona normale che prova ad attivare magari tramite operatore big come Wind
- Modificato
mattodinaturas siamo d'accordo anche su questo punto, però è innegabile che su una totalità del 100% della popolazione già il 70% si fa fuori da sola con quanto ho affermato...del restante 30% OF ne fa fuori un 30-40% (ma fai anche 50% a voler star larghi) con la tua motivazione e da lì escono le poche attivazioni.
Rimane il fatto che la fetta grossa della NON adesione alla fibra è dettata come sempre dall'ignoranza generale che regna....perchè qualsiasi italiano "medio" è attirato solitamente dallo spendi uguale (o addirttura meno) ottenendo di più, peccato che neanche sanno di avere quest'opportunità.
Ho 5 nuclei familiari entro i 40 metri che potrebbero agganciare al ROE al quale mi aggancio io (e in soli 500 metri di tratta solo nella mia via ci saranno almeno 8-9 ROE) hanno già predisposto tutto anche per le altre abitazioni limitrofe nel momento in cui sono venuti a fare la prima attivazione per me, sai in quanti hanno attivato? io 1 anno abbandante fa, gli altri stanno ancora con Eolo 30 o FTTC 100Mb nel miglior caso, considerala una media e tira le tue conclusioni...e ad alcuni gli ho pure parlato che avrebbero attivato da me e di conseguenza avrebbero potuto richiederla anche loro in maniera più facile, ma preferiscono rimanere come sono (1 gruppo familiare dei 5 trall'altro è composto da un ragazzo e una ragazza che han meno di 30 anni, si sono trasferiti da quasi 2 anni e hanno visto i lavori dato che il ROE è nella loro proprietà a confine con la mia abitazione e ho dovuto chiedere il permesso in anticipo per far trovare i cancelli aperti alla squadra OF...la media purtroppo è questa
- Modificato
ste-87 I problemi delle poche attivazioni sono molteplici e la maggior parte imputabili alla gestione amministrativa. Dalle mie parti tanti civici non sono stati censiti con il corretto indirizzo e quando si controlla la copertura ovviamente il riscontro è negativo, perché come si diceva sopra, l'italiano medio va nel form copertura, inserisce l'indirizzo e vede di non avere copertura quando invece è pianamente coperto. Non so se economicamente/legislativamente fattibile ma invece che scavare tutta Italia potevano espropriare per pubblica utilità l'infrastruttura in rame che è presente praticamente in tutte le case e attuare una sostituzione di massa da rame a fibra così scomparivano i problemi di permessi, scavi a carico del cliente e altre problematiche in area bianca.
Per come è strutturata adesso un'attivazione in area bianca bisognerà aspettare decenni prima che le connessioni saranno tutte in FTTH