Gatsu

Thanks!

sharkkk

Da quel che sto leggendo, il passaggio a Tim Unica Power è lentino. Non so nemmeno se sia in lavorazione. Tocca aspettare!

ManuelTano98 Se faccio il reso, sicuramente prenderò la Kaiser V4 + router indoor o direttamente un router outdoor

direttamente cpe outdoor con AP in casa

noftthnoparty prenditi direttamente un router da esterno 5g, senza fare accrocchi vari.

esatto,anche perchè innazitutto alcuni software(ad esempio sull 801)non permettono l'utilizzo di antenne,e in ogni caso il rendimento sarebbe inferiore anche se funzionassero

Buonasera.
Pessime notizie: alla fine mi è arrivato l'801a (sto ancora piangendo dentro).
Lo sto testando in 4G+ e fa il suo, ma non so perchè non aggrega anche la banda 20.
Il 5G come pensavo ancora deve essere attivato, quindi appena me lo attivano (oppure uso la sim di un mio amico) lo testo e poi lo rispedisco indietro ma tipo stile lancio col giavellotto.

@sharkkk Che ne pensi?

ManuelTano98 nel momento in cui ti abilitano la sim 5G possiamo dire qualcosa. Per ora dico che "va ancora bene", considera che la B20 sta alle basse freq quindi seppure prendeva, contribuisce pochissimo, quindi non devi minimamente preoccuparti se non riesci ad aggregarla.

La ricezione 4G come pensavo è scarsa, come la mia forse solo un po' meglio, ma comunque rende poco e non ti aiuta negli orari di punta se dovessi dipendere solo da questa. Io con questi valori simili ai tuoi faccio anche 80mega solo di questa, ma quando è libera la bts, negli orari di punta viaggio a 10mega (aggregando 5 bange 4g però, devo dirlo...)

Il fatto però che la principale 4G ti prenda simile a me, mi fa pensare che probabilmente anche la n78 prenderai come me, il che è molto buono, se la situazione come mi pare di capire è simile alla mia. Tu considera che sei anche sotto TIM, quindi la tua n78 può lavorare anche meglio della mia, bisogna vedere la ricezione dell'antenna come gli arriva. Un modem ha sempre un guadagno più alto, quindi per quello che ti ho detto sopra continuo a pensare che vale la pena vedere cosa succede con una sim 5G.

Se vuoi, se sai che ci vuole tempo per l'abilitazione 5G alla sim, chiama il tuo amico e metti la sim nel router e vedi come va. Se non vuoi aspettare.

Invece, per testare se il tuo modem può aggregare 4CA con la 20, prova a testare con un'altra sim vodafone (ho visto che la tua stessa antenna fa anche vodafone 1-3-7-20) e vedi se aggancia la 20. Se lo fa c'è qualcosa con la sim tim, se non lo fa probabilmente è perchè la 20 proprio non arriva da te. Volendo stesso da un telefono android recente qualunque potresti vedere se ti prende la 20, android ovviamente.

Io continuo a dirti: abbi fede 😉

ManuelTano98

Hai ordinato un 888 e ti è arrivato un 801 ?
      Ci sono persone che fanno resi come se piovesse e spesso approfittando, in questo caso però direi che il reso andava fatto senza nemmeno aprire la scatola.

801 se non erro può fare la combo B20 B7 B3 B1.

@handymenny è più esperto su questo campo.

Comunque non dare a priori colpa al modem, nelle bts sto trovando funzionamenti strani e ne leggo altrettanti, 4G e 5G non sono delle garanzie assolute, ma come valori DL e UL cosa trovi con quelle 3 bande ?
      Se quel modem ha possibilità di selezionare le bande, prova a dargli solo la B20 o a togliere una o due bande delle altre.
      Tipo B20+B7 B20+B3 B20+B1.
      Se non la prende è spenta, non è possibile non prenderla , è quella con maggior copertura.

Grazie ancora per le risposte, mi state dando una grande mano!
        Ora vi rispondo per bene

noftthnoparty
        Ne sono consapevole purtroppo, anche se devo dire che stanotte la situa è migliorata (grazie al ca).

sharkkk
        Penso anche io che la situazione sia la stessa tua.
        Ho scoperto un po' di cose che scrivo a fine risposta.

Beppe16
        Esattamente, infatti adesso il prodotto è salito di prezzo, ai suoi 288euro. Che vergogna di venditore..
        Conta che è stato palesemente già aperto, poichè il pacco esterno non era manco incelofanato.
        Lo apro e manco le bustine trasparenti erano chiuse. Il manuale quick guide tra l'altro è in lingua spagnola ahahah.
        Insomma, me lo tengo sto weekend e poi si spera prossima settimana per il router definitivo.

CAPITOLO PRESTAZIONI

Allora ho testato un po' il 4G+ questa notte (01:30 - 02:30), approfittando della poca saturazione per vedere un po' le velocità.

SAMSUNG S9+
        Camera mia (opposta alla BTS): 20/25mbps
        Cucina (verso la BTS): 55/60mbps
        Giardino (verso BTS): 65mbps
        Giardino (dove sta camera mia, quindi opposto alla BTS): 70+ mbps
        Tetto (sopra il porticato): 80+mbps

Il telefono aggregava la 1800 e la 800, guardando su NetMonster.

HUAWEI B535 (collegato con antenne logaritmiche ad un altra BTS ma disattivate e ho usato le interne)
        Camera mia: 30/35+ mbps
        Aggregava perfettamente la banda 20.
        Tra l'altro non mi aspettavo menasse così forte. Solo da sola andava sui 30 in download e 17 in upload e ping basso, sui 20.

ZTE MC801A (messo sul marmo della mia finestra)
        NON SI PRENDE LA B20.
        Non capisco perchè.
        E nemmeno la B7 (mi sa la spengono di notte, poichè manco il telefono e Huawei la prendevano).
        Detto questo, aggregando solamente B1 e B3 ha fatto uscire questo:

E' palese la non presenza della B20, dato che essa mi dava un botto di upload.
        Comunque il segnale è migliorato.
        Penso che di notte, se la N78 andrà bene, potrei anche superare i 200mbps con questo router. Chissà!
        Speriamo domani mi attivino il 5G.
        Sta roba di testare i router comunque gasa 😇

ManuelTano98 La situazione è più che rosea 🤩 non resta che provare la n78, e cambiare assolutamente router. Ti ho detto, è quando il segnale che è scarso che un buon modem con le antenne ad alto guadagno fanno la differenza, dunque aspetta di vederti un bello speedtest carico col 5G 😇
          Certo, è uno speedtest di notte con bts sostanzialmente vuota, quindi indirizzava tutta la potenza verso la direzione del tuo telefono, per questo è arrivato carico. E' comunque un indice che la bts con n78 al 99% ti arrivi senza problemi.

Unica cosa su cui mi frustra non poterti aiutare è la scelta di un operatore che si appoggi a tim e ti dia giga veramente illimitati, come fa alpsim su rete windtre, non ne sono a conoscenza e non so se altri possono indirizzarti, per il resto TOP.

Mi aspetto tanta roba, aggiornaci come sempre!

sharkkk

Buonasera carissimo!
            5G attivato, si gode.
            Alllllora.
            Sto facendo dei tet in camera mia, ma questa volta ho aperto gli infissi della finestra (noi le chiamiamo tapparelle) nonostante i 10°C fuori e tadannn apriti cielo.
            Segnale stramigliorato.
            BUT non so per quale motivo tramite l'hack ma anche nelle Network Info non si prende la banda N78.
            Sulla homepage però sta scritto 5G.
            Comunque non so se sia un bug o davvero non la prende, ma in 4G+ nonostante l'orario vola abbastanza.
            Aggrega tutte e 3 le bande, alcune volte si aggrega ad una bts secondaria (stessa posizione di quella principale) che ha solo la B7 e anch'essa vola.

Ecco l'altra bts che prende:

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

ManuelTano98 Allora, molto strano sì che ti dica 5G ma non se lo prende il modem... purtroppo l'mc801a non mi compete con le combinazioni quindi non so se c'è qualche problema legato al modem o no. Quello che ti consigli è di prendere la sim 5G appena attivata e testarla su qualsiasi telefono che hai e vedere se 1. ti esce 5G 2. che valori di speedtest fai.

Devi vedere con l'888 come ti va, ma comunque anche solo di 4g+ tanta roba, l'upload è un po' scarsino purtroppo, col 5G dovrebbe migliorare.

Non è che forse è disabilitato il 5G? Prova a forzarlo con javascript, o vedi se è abilitato 5G/4G/3G...

Sei sicuro che te l'hanno abilitato? Hai già provato da qualche altra parte? Come fai a saperlo?

sharkkk

Tutto abilitato.. anche perchè mi è arrivato l'SMS di conferma e su MyTim vi è 5G Illimitati

sharkkk

Vabbè Shark ma ovviamente appena mi arriva il nuovo router (indeciso troppo fra l'889 o Zyxel 7101) questo lo siluro direttamente.. mica vado a prendermi l'888

ManuelTano98 No sì hai ragione, mi ero dimenticato della tua situazione momentaneamente quando ho scritto la risposta, si intendevo quello che hai scritto 👍👍🤣

sharkkk

😂😂
                    Temo che manco con un router outdoor prendo la N78..

Ciao a tutti, mi sono registrato apposta per dare una mano. Dopo settimane di smanettamenti di ogni genere con i modelli mc801a e mc888 volevo condividere tutto quello che ho capito, potrebbe essere utile.
                    Sono in mansarda, tetto con cemento armato, in casa faccio 8mb in down sia con telefono che con sim dentro il router, il 5g non prende dentro casa, ma ho la N78 a 1,7km.
                    Alla fine di tutte le prove sto tra i 230 e i 290 costanti in down.
                    Un miracolo per me, visto che ho valori sopra i -110 di rsrp, sopra i -14 di rsrq e -2 di sinr.
                    MC801A + KASER 5G Pannello N78 V4.

Step
                      Operatore ? Ping e UL ?

Vodafone, Ping 24/28, UL 15mb.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile