ManuelTano98 Se avevi bts windtre avevi molta più manovra, potendo fare prova con alpsim e vedere stesso da un telefono CAT18/19 che speedtest ti uscivano. Io ti suggerisco comunque di provare a fare una sim 5G con TIM e vedere cosa esce fuori (non sono pero a conoscenza di operatori come alpsim sotto rete TIM)

Giusto per rassicurarti che comunque farai valori alti, questo è un mio speedtest fatto da telefono, nella stessa posizione dove sta il modem che mi prende 500mega in down, disabilitando il 5G Fastweb (che si appoggia alla stessa bts)

Come vedi, anche io in 4G ho pessima ricezione, ma la n78 è risaputa per essere ottima a passare anche ostacoli, e ad avere tanta larghezza di banda (60MHz sotto windtre non sono pochi ahahhaha, se non mi sbaglio sotto tim sono anche di più) quindi ti suggerisco di provarla comunque, perché ha funzionato con me e non vedo perché non debba funzionare con te.

sharkkk

Beh mi hai convinto, illustrato egregiamente. Ma con la sfortuna che ho, se arriverò a 50 sarà già tanto 😂
    Avendo TIM Unica, pagherei un plus di 1.90euro al mese; ma il problema è: quale router?

ManuelTano98 non pensarci troppo: io ho preso quello più discusso e sentito su questo forum, l'mc888, leggendo un po' online e vedendo video su yt di mionno, è un ottimo indoor e molto consigliato da tutti, se non il migliore per il suo prezzo. Su amazon l'ho trovato a un prezzo stracciato e l'ho preso subito. Migliori soldi mai spesi, in attesa della fibra è stata la mia salvezza. Non saprei nemmeno tante altre alternative... non sono nemmeno molto informato... se ti prende ti prende il 5G non farti troppe pippe, un modem vale l'altro superato un certo prezzo 😉

sharkkk su amazon ho visto ci sono vari tipi, potresti linkarmelo?

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

ManuelTano98 Ci sarebbe sia questo https://amzn.eu/d/1WH9VHs che costa un po in meno, ha ingresso anche per antenne esterne se ti interessa, mc801a, con un chipset meno performante, e il mio mc888 che invece è una scheggia, ma non ha ingresso antenne esterne (a me non interessa) https://amzn.eu/d/3rUcc5U con un chipset superiore rispetto all'altro.

Credo che anche con l'altro andresti bene se vuoi risparmiare qualcosa, forse il router sarà un po' lentino, vedo che supporta max 32 client wifi, rispetto ai 64 miei, ma non credo che si comporti tanto peggio rispetto al mio. Vedi video confronto su youtube e saprai tu quale fa al caso tuo 🙂

sharkkk

Molto interessante l'mc801a.
            Da quel che ho letto ha l'attacco TS9, mentre le mie antenne sono SMA (o meglio Antenna MRT-8727M MIMO 4G LTE/ 3G CON CAVO TIPO H155 10 mt. ED SMA-M). Quindi inutilizzabili.
            Ma dove potrei venderle? Qualche venditore? Magari in bundle con il modem Huawei?

Aggiornamento: ho fatto attivare il 5G TIM (attivazione istantanea) ad un mio amico e tramite Iphone 14 ha fatto vari speedtest. Vicino la finestra fa poca roba, sui 30mbps.
              Appena se ne è andato e all'incirca a 200metri da casa mia ecco che il sogno diventa realtà:

Ora tocca capire se mi affido alla potenza del Tenda o tocca prendere anche un'antenna 5g

ManuelTano98
                Ci sono adattatori sma ts9 , non rigidi ma fatti con spezzoni di filo morbidi lunghi circa 15 cm.
                Io ho preso questi, Eightwood TS9 SMA Cavo 4G Antenna... ma non l'ho ancora messi
                Sta scritto 4g ma dovrebbe andare pure per 5g

Risparmio1

Però comprando nuove antenne avrei un nuovo cavo, ovviamente userei quest'ultimo.
                  Tocca capire chi se lo possa comprare un Huawei e antenne ormai vecchie.

Invece per l'upgrade, ho letto che il Tenda vuole solo antenne 5G.
                  Quindi alla fine sarebbe una bella spesetta: 330 di router + 110 di antenne Kaiser V4 5G solo per banda n78

Oppure prendere la Kaiser V3 che fa sia 4g che 5g e prendere un router che la supporti (l'MC801A non so se è compatibile o anch'esso vuole solo antenne 5g)

Sono molto indeciso.

ManuelTano98 110 di antenne Kaiser V4

Se vai sul sito kaserstore risparmi qualcosa. In uno dei video di Mio nonno ci sono codici sconto. Mi pare che uno sia scaduto e l'altro codice vada ancora.
                    Comunque valuta pure la rottura di fare arrivare due fili (molto rigidi) in casa. È vero che hai già i precedenti, comunque è scomodo.
                    Valuterei un modem da esterno

ManuelTano98 We scusami se non ti ho più risposto, avevo letto il messaggio ieri mattina ma mi sono dimenticato di risponderti. Comunque sì, ti conviene secondo me optare per un modem outdoor cosi prendi più segnale. E' molto buono che a 200mt prende questa velocità, probabilmente o con un modem outdoor o con uno indoor con antenna esterna faresti il colpaccio xD

Lo speedtest vicino la finestra di casa tua sei sicuro che puntava dal lato della bts? Mi sembra strano che in 200mt la differenza sia cosi sostanziale... Hai provato a vedere con netmonster o gmon pro a quale bts si aggangiava e a quali bande?

Per le antenne, prendi assolutamente quelle che leggono bande 5g, io solo di 4g con modem alla finestra faccio max 80, è l'n78 che devi prendere il più possibile per andare a velocità spinte.

Come antenne ti ripeto, vanno bene tante, l'importante è che prenda 5G e che ovviamente siano compatibili col tuo modem... volendo potresti comprare degli adattatori ma non so se si perde qualcosina...

Risparmio1

sharkkk

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
                        Per quanto riguarda il capitolo ROUTER INDOOR: più sto leggendo e più l'indecisione sale.
                        In lista vi ho:

• un ZTE MC801a (best buy qualità prezzo) potrei attaccarci delle antenne TS9 ovviamente solo 5G. Non mi convince per niente la parte configurabile, so che alcuni hanno problemi con il firmware; mentre il Cell Lock è un grande PRO.
                        • TENDA 5G03 è stato il primo che ho notato. Ho letto che ha una clamorosa ricezione interna e anch'esso ha l'attacco TS9 per eventuali antenne. Ma parlando di quest'ultime, molti non sono riusciti a configurarle. O meglio, il router non legge le antenne. Addirittura alcuni attaccandole hanno avuti risultati peggiori. Forse questione di MIMO?

Potrei benissimo provare uno dei due senza antenna 5G, magari andando anche sullo ZTE 888 che non ha antenne esterne. Ma rimane una scommessa.

CAPITOLO ROUTER OUTDOOR: so che è la miglior scelta per me, ma il costo aumenta.
                        Ho visto lo ZTE 889 che dà anche la parte wifi (T3000) a 450euro su amazon mi pare. Troppo esagerato per me.

Rispondo a Shark:
                        La mia finestra di camera è rivolta verso NW.
                        La BTS è verso W a 1300metri.
                        Conta che ieri (e oggi) sta piovendo ma secondo me il risultato scarso ottenuto indoor è a causa sia delle mura di tufo e sia di quei 2 metri di casa mia più giù rispetto al manto stradale. Secondo me già stando sulla strada il risultato è tutt'altra cosa (se passa il mio amico vi faccio sapere). Ma il test dei 450mbps è stato fatto a 250/300m da casa mia, stessa via. Difatti "stranamente" in quel punto in cui è stato fatto il test, sulla destra vi è un bel campo libero.

Sicuramente l'antenna sarebbe top, penso basti anche una omnidirezionale (sempre della Kaiser).

Curiosità: ma potrei utilizzare il Huawei B535 come WIFI nel caso in cui prendessi un router outdoor?

PS: Non so Shark, test fatto da Iphone 14 del mio bro e non ho trovato Net Monster su App Store. So solo che tramite vari numeri digitati si entra nella parte di "rete" del cell e ti escono varie cose. E' stato giusto per testare il 5G.

ManuelTano98 test fatto da Iphone 14 del mio bro e non ho trovato Net Monster su App Store. So solo che tramite vari numeri digitati si entra nella parte di "rete" del cell e ti escono varie cose. E' stato giusto per testare il 5G.

Sì per iphone non c'è modo di accedere a questi parametri via app normali purtroppo, al max mi puoi confermare che quando hai eseguito lo speedtest dalla finestra ti usciva la scritta "5G" sia nello speedtest che in alto a destra su iOS? così escludiamo il fatto che a casa tua non si agganciava alla bts di riferimento (se da quanto ti ricordi non usciva la scritta 5G ma 4G per esempio, non è detto che si era agganciato alla bts di cui stiamo parlando, e quindi i 30mbps potrebbero essere magari falsati perche connessi a un'altra cella magari... non possiamo saperlo SE NON C'ERA LA SCRITTA 5G RIPETO, se c'era allora nessun problema)

ManuelTano98 Curiosità: ma potrei utilizzare il Huawei B535 come WIFI nel caso in cui prendessi un router outdoor?

intendi in cascata a uno dei possibili router che hai intenzione di acquistare? In questo caso ti dico di sì, fin quando rimuovi dhcp e gli assegni un ip fisso locale dovrebbe andare

ManuelTano98 Conta che ieri (e oggi) sta piovendo ma secondo me il risultato scarso ottenuto indoor è a causa sia delle mura di tufo e sia di quei 2 metri di casa mia più giù rispetto al manto stradale

La pioggia incide poco, se non per nulla, c'entrano sicuramente i muri di casa o altre abitazioni che si interpongono alla vista "diretta" tra punto sorgente (antenna) e punto destinazione (telefono).

Ti suggerisco di iniziare a muoverti acquistando su amazon un router tra quelli che hai scelto, io ti consiglio l'mc801a con ovviamente antenne esterne vista la tua situazione che in casa prende poco, e vedere come si comporta. Se qualcosa fai reso e ti sei tolto ogni dubbio. Sono molto fiducioso che con antenne esterne ad alto guadagno ti arrivi del segnale a casa... Quante abitazioni si mettono in mezzo a vista tra te e l'antenna secondo te?

sharkkk

Ti confermo la dicitura 5G anche nel primo test vicino la finestra. Infatti eravamo estasiati 😂

Perfetto per il Huawei in cascata, top.

Incredibile ho visto proprio ora e sta lo ZTE 888 a 249euro: Router WiFi ZTE HyperBox 5G MC888 sbloccato - WWAN - 802.11a/b/g/n/AC/ax - Dual-Band - Sbloccato - Bianco https://amzn.eu/d/bnaYr9P
                            Ovviamente so che non ha antenne esterne..

Lo ZTE MC801A, invece, non lo vedo disponibile su Amazon.

Per quanto riguarda le case davanti se guardassi verso la BTS, vi è una villetta in mezzo, campo grande aperto, serie di palazzine / case. Stop.

Mi sa provo l'888 (mi pare sia anche il tuo). Come prezzo mi pare top o no?

ManuelTano98 Si buono il prezzo anche se su ebay lo trovi anche sui 170/180€ semi nuovo.
                              Meglio mc888 che 801.

ManuelTano98 sì il prezzo è buono, prova anche con l'888, e prova in varie posizioni della casa (io a casa mia ho 3-4 lati da cui avrei potuto mettere il mio router, uno di questi come la finestra che affaccia alla bts e stai a posto). Se il segnale che ti arriva è scarsino, col router SICURO guadagni qualcosa.

Io solamente connesso 4G+ a casa mia dal mio telefono connesso alla stessa antenna ho questi valori (quelli che iniziano per ss sono i valori riferiti al 5G) e come vedi di RSRP ho -99 (bassino, ricezione infatti scarsa sul mio telefono) con SNR pari a 9. Il 5G come vedi nel mio caso va molto bene, è quasi la norma ricevere meglio il 5G, almeno dalle diverse esperienze che ho letto anche qui sul forum, con un RSRP di -84 che è ottimo già di suo, e lo vedo dal mio telefono - il SINR 5G non si leggeva perche per risparmiare batteria il 5G si disabilita automaticamente)

Tutt'altra canzone è con il router, già in 4G+ già è un altra storia con RSRP di -93 (rispetto ai -99) e un SINR di 13.4 dB, rispetto ai 9 da telefono... funziona sempre meglio un modem con antenne già di suo ad alto guadagno (nel mio caso 10dbi) mentre invece il 5G che già di suo era forte, ora lo è ancora di più, con un SINR di 28 dB (durante le ore di picco arriva minimo a 25.5/26 e al meglio a 30) che sono ottimi valori...

Tutto questo per dirti che un modem, tanto più il segnale che ti arriva è meno forte, tanto più il modem ti aiuta. Infatti a me per il 5G non vedo grossissime differenze, i valori di download sono cambiati "di poco" rispetto a quelli che leggevo da telefono, ma questo perché io GIA ERO IN UNA SITUAZIONE OTTIMA. Infatti il 4G+ funziona benissimo da modem, ricevo 80mega in down solo di 4G+ aggregando 5bande, io col mio telefono solo di 4G arrivo max a 40...

Per questo continuo a pensare che secondo me anche nella tua situazione c'è speranza.

Riguardo alla antenna omnidirezionale (provata col modem 4g LTE5398-M904:
                                Mi ha fatto comodo perché mi ha permesso di provare diverse sim (e diverse BTS) attorno a me.
                                Avevo un buon rsrp ma cattivo RSRQ e Sinr.
                                Sbaglierò, ma ho avuto l'impressione che le interferenze delle altre BTS attorno mi creavano problemi.
                                Se sai dove puntare meglio direzionale secondo me. Anche se non lo sai :puoi sempre girarla

sharkkk

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
                                  Avemus router: preso l'888, arriva domani.
                                  Devo capire solo se il 5G si attivi subito o bisogna aspettare giorni (avendo Tim Unica, diventerebbe Tim Unica Power).
                                  Sto con il mio amico e ho fatto un po' di test in 5G.
                                  Sulla strada davanti casa mia fa sui 40/50mbps.
                                  Sul tetto invece tocca punte di 60.
                                  In camera mia sempre 15/25.
                                  Dopo in caso ci facciamo un giro per vedere se passando per quel punto ritocchiamo i 400/500mbps.
                                  A casa sua (che sta verso NW) addirittura manco esce il 5G.
                                  Temo che il router dia gli stessi risultati.
                                  Ma ne sono consapevole, sapendo che l'antenna o router outdoor è la soluzione migliore.
                                  In caso faccio il reso e prenderò qualcos'altro.

Risparmio1
                                  Se faccio il reso, sicuramente prenderò la Kaiser V4 + router indoor o direttamente un router outdoor

ManuelTano98 Aggiornaci e sperimenta il router in diverse posizioni prima di scrivere, per l'attivazione del 5G credo che sia immediata 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile