Buon pomeriggio.
In attesa del PTE FiberCop alla mia chiostrina, giorni fa stavo girovagando su LTE Italy e ho notato che la BTS del mio paese ha avuto un upgrade con il 5G banda N78.
Da 4 anni, insieme alla finta FTTC, sto usando TIM Unica con un Huawei B535-232 + Antenne pagate una centinaia d'euro che puntano ad un'altra BTS; questo poichè la BTS del mio paese ha avuto sempre scarse prestazioni, quindi mega saturazione. Solo la notte andava bene.
Volevo capire se conviene fare un upgrade al 5G (pensavo ad un Tenda 5G03) e soprattutto se il 5G può cambiare letteralmente le prestazioni, contando che col 4G+ del mio S9+ faccio di media 20mbps in download, mentre l'upload è un disastro.
Thanks.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
    ManuelTano98 ha aggiunto il tag TIM .

se riesci, prenditi il router esterno. adesso, a 400 euro su amazon, c'è il bundle zte 889 da mettere sul tetto o terrazzo + modem t3000 per smistare il segnale in casa. tra non tantissimo dovrebbe uscire la nuova generazione di router zte (sperando che non costino uno sproposito). infine sarebbe utile capire con che operatore hai copertura n78

ManuelTano98 e soprattutto se il 5G può cambiare letteralmente le prestazioni,

Si se parliamo di n78. Cambia letteralmente la connessione (sempre che tutto funzioni regolarmente)

noftthnoparty infine sarebbe utile capire con che operatore hai copertura n78

Tim, a giudicare dal tag del post

ManuelTano98 non ti dovresti sorprendere nel vedere anche 500 mega di download ( se usi router esterno)

noftthnoparty Esiste un minimo garantito? Allego info della mia BTS. Non ci credo manco se lo vedessi che da 20mbps in 4G+ passo a 200/300.
          Ahimè ho paura di comprare il router per niente e soprattutto di attivare il 5G di TIM Unica senza motivo.

ManuelTano98 Esiste un minimo garantito?

assolutamente no

ManuelTano98 Allego info della mia BTS. Non ci credo manco se lo vedessi che da 20mbps in 4G+ passo a 200/300.

ma anche di più san Tommaso😂

ManuelTano98 Ahimè ho paura di comprare il router per niente e soprattutto di attivare il 5G di TIM Unica senza motivo.

ma zio santo la sim ce l'hai già,cosa ti costa attivare l'opzione 5G per fare una prova??se non vuoi farlo resta a 20 mega col 4G

ManuelTano98 ho beccato io i 360 di download con una BTS distante 3km e rotti ( dovrebbero essere sui 3,5), con un router da interno. Immagina tu con un router da esterno, a distanza minore della mia. Dovresti avere quasi sempre sui 100 mega down se hai la n78 presente. E comunque, se prendi il kit da Amazon, puoi sempre mandarlo indietro senza troppi problemi.

Non voglio darti false speranze, ma ascolta quello che ho da dirti, penso che il 5G possa fare al caso tuo temporaneamente (come sto facendo anche io in attesa della ftth).

Da quanto vedo sei sul km di distanza. Ti descrivo il mio caso, anche se ho diverse discussioni aperte dove puoi leggere di più sui vari aggiornamenti. Sono a circa 700 m di distanza aerea dalla bts (ma non a vista, 2-3 palazzi di mezzo per intenderci) con modem indoor messo però fuori la finestra, per cercare di guadagnare qualche Mbps in upload, che indoor sta sul 20, e nelle ore di punta (l'ho effettuato adesso alle 9 di sera, con 13 dispositivi connessi al mio router in cascata al modem 5G, tra cui 1 penna amazon in questo momento attiva e vari pc) e gira così.

Il meglio che ho visto dalla mia linea è stato un 550 in download effettuato all'1 di notte, auspicalmente con la bts abbastanza libera (potrei andare anche meglio, ma ci sono 2-3 palazzi di mezzo che abbattono un po')

ale_prince

In realtà fino a pochi giorni fa pensavo che il passaggio al 5G prevedesse una nuova SIM. Solo per dire a come sto messo 😂.
                  Mi hai convinto, tocca provare e sperare.

noftthnoparty

Da Maps risulto a 1.300metri. L'unica cosa è che rispetto alla sua posizione sto un po' più giù a livello di altitudine, ma parliamo di pochissimi metri. Nel mezzo vi è una villetta, poi campo enorme e una serie di palazzi. Forse le antenne esterne sono d'obbligo.

sharkkk

Bene bene, a sto punto provare non fa mai male.
                  Non so se puntare ad un router Tenda 5G03 o tutt'altro.
                  Ovviamente il Huawei e le antenne sono da vendere, giusto? Inutilizzabili?

ManuelTano98 Non so se puntare ad un router Tenda 5G03 o tutt'altro.

fai delle prove con lo smartphone sia all'interno che all'esterno,il tenda pare che come ricezione indoor sia il migliore...ovvio che con una cpe outdoor andresti sicuramente meglio,con questa scendi in casa con cavo ethernet verso l'access point

ManuelTano98 Ovviamente il Huawei e le antenne sono da vendere, giusto? Inutilizzabili?

esatto

ale_prince

Non avendo uno smartphone adeguato (Samsung S9+ del 2018) devo farmi prestare un cell abbastanza potente di ricezione per il test.. insomma volevo fare tutto questa settimana ma la vedo dura

Ma valutare tipo EOLO ? Forse anche a parità di costi, oltre che prestazioni, a parer mio nel caso tuo sarebbe molto meglio, anzichè una rete mobile usata come hotspot

ManuelTano98 Non so se puntare ad un router Tenda 5G03 o tutt'altro.

Se puoi spendere qualcosina in più, e desideri avere il modem indoor (che funziona anche all'interno, non si sa mai) allora opta per questo router, io ho risparmiato un pochino, grazie ad amazon ho speso molto di meno e mi sono preso mc888 che funziona benissimo - la ricezione è come dal mio oneplus nord 3 non ho avuto sorprese, anzi forse lavora un po' meglio quando la bts è più libera ricevendo di più, in upload invece migliora di tanto rispetto al telefono.

Se vuoi invece modem esterno, ti consiglio mc889 con il kit su amazon, ottimo acquisto. Alla fine una cosa vale un po' l'altra, se hai già buona ricezione a casa tua non cambia di tanto la cosa, per me 400-500-600 poco mi cambia, anche per questo ho deciso di risparmiare, mi bastava un minimo di 200mbps ed ero contento, il resto è di più ma sempre ben accetto.

sharkkk 200 mega non sono proprio bruscolini 🙂

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

m1k4bz Non sono coperto da EOLO

sharkkk Sinceramente meno spendo meglio è. Ho la finestra di camera verso Nord Ovest, mentre la BTS è verso ovest. Mi dispiace un botto ma non tanto per il Huawei ma per le antenne, anche perchè portarle in camera è stato complicato. E non so nemmeno se hanno mercato ancora, compreso il modem.
                            Detto questo preferirei sicuramente un modem indoor, contando che ancora devo testare il 5G e se va benone o meno

ManuelTano98 Allora non spendere troppo, anche perché non credo ne valga la pena spendere anche 100€ in più solo per avere alla fine 50-100 mbps in più di download... perché alla fine di questo parliamo, non ti credere che la situa cambio di molto. Io ti posso suggerire il mio che funziona benissimo, connessione stabilissima, non stabile, e qualità ricetrasmissione segnale più che ottima.

sharkkk

Quindi dici è inutile attivare il 5G?
                                Conta che in paese ma anche vicino casa FiberCop ha messo i primi PTE e i CRO..
                                ma sapendo i tempi possono passare anche molti mesi dalla vendibilità.
                                Qui a casa non ho mai superato i 100mbps, se non una o due volte di notte con il 4G+.
                                Per me la cosa complicata non è tanto fare l'upgrade, ma cosa farci con quelle antenne e modem 😅

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile