Risparmio1
sharkkk
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Per quanto riguarda il capitolo ROUTER INDOOR: più sto leggendo e più l'indecisione sale.
In lista vi ho:
- un ZTE MC801a (best buy qualità prezzo) potrei attaccarci delle antenne TS9 ovviamente solo 5G. Non mi convince per niente la parte configurabile, so che alcuni hanno problemi con il firmware; mentre il Cell Lock è un grande PRO.
- TENDA 5G03 è stato il primo che ho notato. Ho letto che ha una clamorosa ricezione interna e anch'esso ha l'attacco TS9 per eventuali antenne. Ma parlando di quest'ultime, molti non sono riusciti a configurarle. O meglio, il router non legge le antenne. Addirittura alcuni attaccandole hanno avuti risultati peggiori. Forse questione di MIMO?
Potrei benissimo provare uno dei due senza antenna 5G, magari andando anche sullo ZTE 888 che non ha antenne esterne. Ma rimane una scommessa.
CAPITOLO ROUTER OUTDOOR: so che è la miglior scelta per me, ma il costo aumenta.
Ho visto lo ZTE 889 che dà anche la parte wifi (T3000) a 450euro su amazon mi pare. Troppo esagerato per me.
Rispondo a Shark:
La mia finestra di camera è rivolta verso NW.
La BTS è verso W a 1300metri.
Conta che ieri (e oggi) sta piovendo ma secondo me il risultato scarso ottenuto indoor è a causa sia delle mura di tufo e sia di quei 2 metri di casa mia più giù rispetto al manto stradale. Secondo me già stando sulla strada il risultato è tutt'altra cosa (se passa il mio amico vi faccio sapere). Ma il test dei 450mbps è stato fatto a 250/300m da casa mia, stessa via. Difatti "stranamente" in quel punto in cui è stato fatto il test, sulla destra vi è un bel campo libero.
Sicuramente l'antenna sarebbe top, penso basti anche una omnidirezionale (sempre della Kaiser).
Curiosità: ma potrei utilizzare il Huawei B535 come WIFI nel caso in cui prendessi un router outdoor?
PS: Non so Shark, test fatto da Iphone 14 del mio bro e non ho trovato Net Monster su App Store. So solo che tramite vari numeri digitati si entra nella parte di "rete" del cell e ti escono varie cose. E' stato giusto per testare il 5G.