Step

Grazie, non male

@sharkkk @Step @Noftth @ale_prince @Gatsu @Risparmio1

Finalmente il router vede la N78! Evidentemente il 5G non era attivo del tutto.
    Ho fatto un bel test sia indoor che outdoor.

INDOOR
    Niente da fare, in camera mia qualche mbps in più nonostante ho aperto la finestra e tutto.
    Segnale molto scarso della N78:

OUTDOOR:
    Ho portato il router in giardino e si assesta sui 60mbps circa.
    Ma poi è avvenuto il miracolo: salgo sul porticato, mi attrezzo di prolunga e collego il router con la sua parte sinistra rivolta verso la BTS (ero verso SW, quindi il più vicino possibile ad essa).
    Mi collego con il mio vecchio S9+, faccio speedtest eeee 200mbps!!
    Ne faccio un paio e noto una cosa particolare: la velocità sembrava cappata.
    Mi viene il dubbio: non è che il mio smartphone talmente sia vecchio che non li supera?
    Chiamo mio cugino, avendo un Iphone 14 Pro, lo faccio collegare e incredibilmente 507mbps!!
    Ora è ufficiale: la N78 fa il suo grande lavoro anche dove abito io.
    Anche in 4G+ devo dire andava bene (l'ho impostato io entrando nel router) raggiungendo dei 70/80mbps.
    Oggi pomeriggio le condizioni meteorologiche erano ottime.

Adesso la mia questione è:
    mi tengo l'801 e ci metto un'antenna Kaiser V4 (quella solo per la N78)?
    O vado direttamente su uno da outdoor fra questi:
    ZTE 889
    Zyxel 7101
    ZLT X11 5G
    ZTE MC7010
    Quanto potrei guadagnare con un router esterno fra quelli elencati rispetto all'801?

PS: ho visto da miononno che vi è anche lo ZLT X11 5G, lavora malino in 4G+ ma va benissimo con la N78!
    E il costo è irrisorio, solo 150euro + eventuale router in cascata.
    PPS: non male anche il 7010!

Infine, qualche screen per festeggiare i miei primi 500mbps:

ManuelTano98 Ti giuro su chi vuoi, avevo appena aperto il forum per vedere se c'erano notizie e non appena sono entrato ho visto la tua notifica xD
      Grandeee come ti avevo detto 😇 Sei libero di fare come vuoi, se vuoi spremere fino all'ultimo mbps in ricezione, spendi qualcosa in più, altrimenti tieniti un modello più economico, mettilo sul porticato e buonanotte e sogni d'oro xD
      Fidati, secondo me ti conviene risparmiare qualcosa, non ha senso spendere soldi in più solo per avere qualche mbps in più di cui alla fine non li sfrutterai mai veramente, contando che già oltre i 300mbps per la stragrande maggioranza dei download non avrai problemi... Si tratta di minuti di differenza alla fine una volta superata una soglia, devi vedere tu come vuoi fare, l'importante è che almeno da qualche parte a casa tua la n78 riceveva, e sebbene magari possa essere scomodo il tetto, una volta che l'hai piazzato lì, coperto e tutto, il gioco è fatto.

Ci sarebbe da andare con ordine, con alcune prove. Se hai voglia e tempo, ti spiego passo passo cosa fare. A forza di fare prove mi son fatto una cultura...
        La prima cosa è controllare che le bande 4G che agganci, soprattutto la main, provengano dalla stessa bts della n78, non è scontato.
        Comincia così.

Dopo la risposta di Sharkkk, ti direi che se vuoi solo tenerti il router senza andare di antenna, ti conviene andare di mc888, è molto più sensibile dell'mc801. Senza antenne, avevo una differenza di circa 80mb in down, a parità di aggancio bande, perchè i valori erano migliori di 5/6db.
        C'è da dire che io non combattevo tra 500mb e 300mb, ma tra 40mb e 300mb, quindi ho dovuto spremere tutto quello che potevo.
        Vedi tu di cosa hai bisogno.
        Entrambi i router li ho presi a 110 usati su Subito.

Step Dopo la risposta di Sharkkk, ti direi che se vuoi solo tenerti il router senza andare di antenna, ti conviene andare di mc888, è molto più sensibile dell'mc801

i buoni risultati ce li ha solo outdoor quindi consiglierei la 7010 usata che la trova a poco,7101 e 889 sono più di prezzo(e non poco)

ManuelTano98 Adesso la mia questione è:
          mi tengo l'801 e ci metto un'antenna Kaiser V4 (quella solo per la N78)?

è un rischio perchè dipende dal software,alcuni non vedono le antenne esterne

ManuelTano98 O vado direttamente su uno da outdoor fra questi:
          ZTE 889
          Zyxel 7101
          ZLT X11 5G
          ZTE MC7010

se vuoi spendere poco e avere almeno le stesse prestazioni che hai avuto con l'801 all'esterno prendi la 7010 usata(ha lo stesso modem dell'801)

ManuelTano98

Io non sono esperto, non me la sento di darti consigli su prodotti specifici. Al posto tuo non avrei fretta e metterei i modem esterni che hai individuato tra i preferiti di Amazon. Ci saranno prima o poi delle offerte, anche a dover aspettare quelle prime day.
          Io, considerando proibitivo il costo del modem 5g, presi un 4g zyxel, poi ho preso l'antenna, poi ho speso 140 euro di antennista ( ha rinnovato pure l'antenna TV.. ma sono soldi che avrei evitato se non avessi messo l'antenna 4g/5g omni)... Alla fine ho preso il tenda 5g e l'ho messo prima della porta di uscita del terrazzo.. un sacco di soldi sprecati

..purtroppo capita quando non si sa bene cosa fare e si va a tentativi. Le antenne omnidirezionali ad esempio sarebbero da evitare perché non portano quasi mai beneficio. Se si opta per antenna si va di direttiva.
            Così come la questione dei router 4g, è talmente saturo ormai che a meno che non vivi sotto la bts, se non hai un router che aggreghi almeno 4/5 bande, (e ad averle 4/5 bande perché dipende dall’operatore e dalle bts), viaggi a pochi mb.
            Da me solo Wind ha 5 bande nella bts a cui mi aggancio, (e in 4g toccavo 60mb) tutti gli altri 2. A voglia quindi a prendere il miglior router 4g della storia e antenne .. sempre 20mb fai.
            Mi ha salvato la n78 di Vodafone

Totale mia spesa:
            142€ mc801a usato
            76€ Kaser 5g pannello v4 nuovo
            2€ cemento in polvere
            25€ totale per SIM di 3 operatori diversi (per fare prove)
            9,99€ Vodafone giga illimitati (500giga reali)

Ciao a tutti, vorrei comprare un modem da tenere come backup e da utilizzare al momento del bisogno per eventuali problemi sulla linea principale. Non mi interessa avere il Wi-Fi perché lo collegherei al router già in possesso così da avere un minimo di collegamento internet sui dispositivi della rete.

Ho visto che ci sono molti modelli e non saprei da dove cominciare a guardare 😂😂

Step

Risparmio1

sharkkk

Quindi per risparmiare mi consigliate la 7010.
              Per stare sicuri per anni invece: 7101 o 889?

Preso lo ZTE MC889 + T3000.
              Sopratutto perchè lo hanno messo Spedizione Prime.
              Dovrebbe arrivare Mercoledì se tutto va bene.
              Grazie a tutti, vi aggiornerò.

Mi correggo,
              la Bronze Plus di Vodafone da 9,99€ considerata illimitata per i GB ha 1070GB a disposizione, 5G alla massima velocità.
              Un affarone

Beppe16 dire quanto è il Ping non ha senso senza sapere da dove a dove. Quello è il tempo che intercorre dal luogo in cui si trova al server testato e ritorno. Se è a Bari ed il server testato è a Parigi avrà un tempo maggiore.
              Bisogna sempre chiedere verso quale destinazione sta eseguendo il test altrimenti non ha senso

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio

ManuelTano98 mandaci qualche foto di come lo hai installato

Con che operatore ?

Filippo94

Vero, ma ho scritto niente male perché personalmente con due operatori , due tipi di modem, diverse bts, quel ping me lo sogno, posso pingare dove voglio ma sotto i 40/50 non ci arrivo manco a piangere.

Cuneo server Vodafone di Milano 17 di ping.

ECCOCI QUI: IL CAPITOLO FINALE.

Buonasera, o meglio, buongiorno ragazzi.
                Vi taggo così non vi perdete l'ultimo capitolo di questa storia fantasy.
                Lo so sembro quei bot su Instagram, non uccidetemi!
                @sharkkk @Risparmio1 @Raf1969 @ale_prince @noftthnoparty @Step @Beppe16 @Gatsu

Bene siamo tutti.
                Come preannunciato, il pacco storico è arrivato un giorno d'anticipo.
                Ho speso tutto il pomeriggio per montare il tutto, con l'aiuto di papà.
                Forse è stato più complicato togliere i cavi SMA del vecchio router (erano incastonati) che montare l'889.
                Vabbè, l'installazione non è stata semplice ma comunque non impossibile.
                Contate che il router è stato messo in una posizione diversa rispetto ai test fatti con l'801a sabato pomeriggio (era più indietro, quindi più lontano dalla BTS).
                Avevo un po' di timore sinceramente, ma di quei pochi metri me ne sono fregato.
                Comunque entriamo il cavo cat6 in camera mia, collego il T3000 (esteticamente stupendo, pare arrivato da un altro pianeta) e BOOOM tutto funzionante come speravo.
                Un problema che mi ha fatto spendere tempo è stata la Hikvision (anch'essa collegata in PoE) che non trovata il router. Ho risolto ricordandomi che essa aveva un IP fisso, quindi ho dovuto riprendere il Huawei, entrare nella pagina della webcam e metterle il DHCP. Ora tutto funziona egregiamente.
                Ecco la mia regina che si abbronza:

LA DELUSIONE CHE SI TRASFORMA IN GIOIA
                Inizio a fare i test.
                Vedo i valori di segnale e non sembravano male, eccoli (screen fatto alle 21 circa, orario di punta):

SPEEDTEST:
                Dal mio obbrobrio S9+ velocità cappata a 200 (devo capire se vi è qualche impostazione per sbloccarla).
                Sul PC un po' di più, ma c'è qualcosa che non va.
                Inizio a cercare sul forum e un po' ovunque.
                Anche col cavo la situazione non cambia.
                Viene il mio amico (quello con Iphone 14) e boom spara un bel 500 in download.
                Mi tranquillizzo e continuo a cercare, finquando non trovo questo software STRAORDINARIO.
                TCPOtmizer.
                Forse sarà il mio prossimo nick, ci sto pensando.
                Praticamente ero sicuro che il mio portatile da gaming avesse la porta ethernet da 1GIGABIT, ma in qualche modo è come se Windows si fosse abituato alla connessione orribile che ho avuto in questi anni.
                Lo starto, riavvio il pc, speedtest eeee BOOOOOOOOOM senza parole!

Mi sembrava un fake e invece era tutto vero, il sogno è divenuto realtà!
                Non potete capire, qui da me queste velocità sono impensabili.
                In casa mia, un bunker del genere, soprattutto.
                Fino a stamane navigavo con 20mbps, adesso tocco i 750, forse anche di più.
                La N78 nasce, cresce, corre e fa navigare molto velocemente 😋
                Mi ritengo fortunato ad averla, ma ogni tanto una botta di gulo ci sta sempre.
                Grazie mille a tutti voi per il vostro contributo e i vostri consigli!
                Posso finalmente dire di stare nel 2024 e non nel 2012 😁

ANGOLO DOMANDE:

1. Quei metri di distacco rispetto al test di sabato pomeriggio, fanno poca o tanta differenza di velocità?
                  Avrei la possibilità di spostarlo, aggiungendo un altro cavo ethernet e magari ne approfitto mettendo un palo
                  nuovo e più stabile.
                2. La B7 noto che viene spenta di notte. E' questione di risparmio energetico?
                3. Alcune volte, quando si collega alla B7, si collega ad una bts secondaria ma sempre presente nel sito della BTS
                  main. E' una cosa normale? Se notate nello screen dei valori l'eNodeB non è quello della mia bts, ma cliccando
                  mi porta alla BTS main.
                4. Avete qualche consiglio per quanto riguarda la parte Wifi? Possibile che il mio S9+ è cappato a 200mbps?

Thanks 🥰

ManuelTano98

1) Nessuna differenza, lascia perdere 😊.
                  2) Si, risparmio energetico probabilmente.
                  3) È normale, il cpe o meglio la bts, in automatico ti seleziona le bande o bts migliore in quel momento, difficilmente sbaglia. Se proprio vuoi fare dei test, più che altro per "sfizio" puoi usare l'hack di mio nonno impostando bande e facendo cell lock su bts che preferisci.
                  4) In effetti è strano, dovrebbe fare tranquillamente di più. Sei connesso in wifi 5 ghz? Prova a fare un test da browser su fast.com

Complimenti, hai fatto un bel passo avanti, anche 2 😁. MC889 è un gran bell'apparato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile