MentalBreach Se ho capito bene intendi dire che avrebbero installato un nuovo armadio? Potrei passarci per dare un'occhiata, magari quando vado a trovare quella persona, d'altra parte quello è un posto di passaggio. Vi farò sapere.

giorgino Se ho capito bene intendi dire che avrebbero installato un nuovo armadio?

I lavori FiberCop non si limitano alla sola installazione dell'armadio (ARLO, trovi delle foto cliccando sulla parola), ma potrebbero anche aver effettuato degli scavi in strada (ad esempio le mini-trincee per la posa della FO) o l'installazione dei PTE presso gli edifici.

Purtroppo sul sito FiberCop non c'è un'indicazione precisa degli interventi in corso, si riporta genericamente un intervento.
    Essendo l'unico cantiere riportato a Fiano Romano, bisogna prendere l'informazione con le pinze e controllare l'effettivo riscontro nel mondo reale.
    Però é sicuramente un'indicazione di massima circa l'interesse di FiberCop verso Fiano Romano.

Questa cosa funziona anche al contrario: come esperienza personale ho assistito a lavori (scavi, posa cavi, installazione PTE) senza che fossero riportati sul sito.

A Fiano Romano per TIM un CNO risulta attivo e disponibile dal 22/12/2021. Ora per cosa significa o comporta esattamente questo lascio la parola agli esperti... Comunque qualcosa si muove, ma mi sembra un processo molto lento.

Quindi, per me che non è possibile agganciarmi con GetBy (amministratore di condominio da denuncia che si perde le chiavi dei box da dove si dovrebbe passare per i lavori) e poca voglia di discuterci mia, qual'è la migliore alternativa adsl al momento a fiano? Conviene spendere quei 5 euro in più al mese per tim rispetto agli altri operatori? (avrei anche la sim tim per magari fare un contratto unico)

Ps: in caso di futuri lavori per le verticali da parte della tim, l'upgrade da adsl a fibra ha un costo per l'utente?

lordantenna alternativa ADSL "migliore"? Direi nessuna, semplicemente perché non esistono alternative: affittano tutti da TIM 😒
      Se i 5 euro valgano o meno la pena, non saprei. In teoria sì perché (ripeto: in teoria) faresti capo a chi gestisce la rete. Ma in pratica, per esempio, io mi sono staccato da Telecom, e quindi anche da tutti gli altri, una decina di anni fa, esasperato dalla totale assenza di manutenzione dei vecchi pali stradali in legno, alcuni dei quali piegati, e relativi cavi con chiostrine penzolanti 🤦‍♂️ I pali erano e restano un pericolo pubblico; fili e chiostrine sono anche alla portata di qualsiasi smanettone di passaggio. Comunque, ora che mi sono liberato di quella zavorra, di tornare ad ADSL (o FTTC) non ci penso proprio.
      In zona via Milano, casello autostradale, ho visto una casa con l'antenna di Eolo… al limite sarebbe questa un'alternativa (ma io preferisco evitare).

A chi interessasse, ho appena controllato: non risulta cambiato nulla (ovviamente guardando dall'esterno).

Il 25 ottobre 2021 è apparso un cantiere in zona Via Tiberina, 121 sul sito di FiberCop. È riportato anche nello storico del bot dei cantieri FiberCop: https://t.me/fiberumarell/8946

Guardando su Google Street View, il cantiere dovrebbe riguardare l'armadio ripartilinea con etichetta 08, presente poco prima della fermata del bus e del sottopassaggio (lasciando alle spalle Via Gianni Rodari).

Personalmente non so se sia un errore del sito FiberCop o se sono stati effettuati lavori (magari è stato installato un ARLO); riporto solo quanto ho potuto controllare.

giorgino Personalmente, firmare il contratto lo vedo come un impegno da parte del cliente nel voler effettivamente il servizio. Una volta che l'ISP sa che in quel determinato civico c'è qualcuno che vuole effettivamente il servizio, si attiva per portarlo nel più breve tempo possibile.

nxdrd scusa ma il provider ha la palla di vetro per sapere che a quel numero civico può fornire la FTTH senza alcun genere di impedimento?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

giorgino Presuppongo che in fase di progettazione iniziale abbiano definito quali civici possa andare a coprire un determinato PTE.
          Purtroppo può capitare che ci siano impedimenti, ma a meno che non ci sia qualcuno ad opporsi apertamente, si cerca di risolvere.
          In area bianca è la prassi realizzare la tratta finale in fase di attivazione, immagino lo si faccia per risparmiare soldi e tempo e concentrarsi dove c'è effettivamente richiesta.

nxdrd sarà, ma non mi hai convinto 😉 Sì d'accordo, "si cerca di risolvere", ma in questa stessa discussione c'è chi ha detto che non può essere allacciato (sebbene il suo numero civico fosse presente).
            Anche ammettendo che il provider in oggetto abbia fatto una progettazione iniziale, senza un sopralluogo presso il cliente nessuno potrà mai sapere se l'intervento è fattibile o no.
            Quindi, nel caso di specie, si tratta della firma di un contratto completamente "a scatola chiusa", in cui neppure il provider sa con certezza come stanno le cose. È legale? Chissà.
            Discorso diverso se ci fosse stato un sopralluogo, oppure se "l'impegno del cliente" (per usare la tua espressione) fosse stato raccolto facendo semplicemente cliccare una casella su una pagina web o cose simili, senza dover inviare un contratto con firma digitale.

giorgino Io non vedo dove sia il problema, tutti gli ISP fanno così.. Stipuli il contratto, viene il tecnico, prova a fare l'attivazione, se va a buon fine il contratto entra in vigore, altrimenti il contratto diventa carta straccia..

Senza farti firmare il contratto perché un ISP dovrebbe venire a fare un sopralluogo a casa tua senza la certezza di attivarti? Occupi comunque del loro tempo e magari devono anche incorrere in dei costi...

giorgino È legale?

Si.

giorgino un conoscente che ha firmato tutto ai primi di dicembre, ma a quanto pare per il sopralluogo se ne parla ad aprile… (‼️⁉️)

scusa giorgino, gli "a quanto pare" sarebbe meglio evitarli. hai fonte ufficiale di questa informazione o è solo relata refero? chi avrebbe comunicato che per il sopralluogo occorrano 4-5 mesi? Mi sembra molto strano.

Riguardo i tempi di attivazione, tieni presente che il comune si sta prendendo 2 mesi e più per autorizzare ogni scavo. Poi viene Infratel (la rete primaria non è GetBy, la progettazione è di Infratel, GetBy fa solo la verticale.

Purtroppo non si riesce a fare un coordinamento unico tra Comune ed Infratel, quindi i tempi sono lunghi, 4-5 mesi per attivare, non certo per fare il sopralluogo.

@ROMINA_ALESIANI legge questo thread, quindi ti risponderà sicuramente, ma devi fornire indirizzo o quantomeno il cognome del cliente.

Buonasera, riguardo ai sopralluoghi, a parte questo ultimo periodo (Natale/Epifania) , vengono eseguiti velocemente. Quasi settimanalmente i nostri tecnici sono a Fiano per seguire i lavori e fare sopralluoghi. Se il sopralluogo avrà esito positivo dovremmo incaricare il nostro Studio Tecnico per preparare i documenti per la richiesta di licenza al Comune, nel frattempo ordinare il ROE (se non è già tra quelli attivati) e successivamente ordinare la/le fibre Infratel necessarie. Non siamo in grado da dare delle tempistiche precise, ma per ottenere tutti i permessi e il delivery degli ordini Infratel, parliamo di 3/4 mesi. Nel frattempo, dopo aver chiesto l'autorizzazione all'Amministratore del condominio (se necessaria), realizziamo il verticale, cioè installiamo il PTE e stendiamo la fibra fino a casa dei/del clienti/e. Questo è la nostra modalità ad oggi ad esclusione di Clienti che ci hanno richiesto la connessione ma si trovano molto distanti dal primo ROE e sono Clienti singoli (casa monofamiliare). In questo caso viene passata la richiesta ad Infratel che dovrà valutare l'effettiva fattibilità.
                Nel caso specifico del Sig. Giorgino se chiama il nostro Customer Service 800.188989 e ci fa sapere (se non è stato già fatto) la via dell'abitazione possiamo organizzare il sopralluogo per la verifica di fattibilità.

alexdelprete scusa giorgino, gli "a quanto pare" sarebbe meglio evitarli. hai fonte ufficiale di questa informazione o è solo relata refero? chi avrebbe comunicato che per il sopralluogo occorrano 4-5 mesi? Mi sembra molto strano.

L'ha comunicato "Getby" o più precisamente il commerciale/centralinista.
                "A quanto pare" l'ho aggiunto io perché egli stesso non era sicuro della data, che tuttora resta molto vaga e non confermata.

alexdelprete Riguardo i tempi di attivazione, tieni presente che il comune si sta prendendo 2 mesi e più per autorizzare ogni scavo. Poi viene Infratel (la rete primaria non è GetBy, la progettazione è di Infratel, GetBy fa solo la verticale.

Purtroppo non si riesce a fare un coordinamento unico tra Comune ed Infratel, quindi i tempi sono lunghi, 4-5 mesi per attivare, non certo per fare il sopralluogo.

Sulla questione del Comune mi ero già espresso: non gliene importa nulla della fibra e l'attuale maggioranza non l'ha neppure mai nominata nel programma elettorale da attuare nei prossimi anni.

In effetti basta fare questo semplice esperimento: https://www.google.com/search?q=fibra+site%3Afiano2030.it

a cui si potrebbe aggiungere la lettura di commenti di qualche cittadino come https://www.ottorinoferilli.com/search/label/fibra%20ottica

Sono molto più interessati ad argomenti come "apertura di nuove cliniche private" ecc. che a quanto pare rendono milioni di euro a certi personaggi del Comune: https://www.ottorinoferilli.com/2021/12/methic-fiano-romano-geramed-medical-sport-network.html oppure https://www.ottorinoferilli.com/2021/10/tributo-cinematografico-geramed-fiano-romano.html
                  Va da sé che le loro cliniche siano prive di FTTH; al massimo mettono una FTTC.

giorgino Va da sé che le loro cliniche siano prive di FTTH; al massimo mettono una FTTC.

o una fibra dedicata a 500€/mese

simonebortolin eh eh, ci sei mai entrato? In realtà si naviga da telefonino personale. 7 euro/mese e via

giorgino perdonami ma dubito fortemente che una persona di GetBy abbia detto che per il sopralluogo ci vogliano 4-5 mesi, la risposta ufficiale di GetBy la trovi sopra il tuo post: https://forum.fibra.click/d/4531-fiano-romano/2401

I mesi sono i tempi di attivazione purtroppo, non per il sopralluogo, che avviene di solito in tempi ragionevoli. In ogni caso, ti hanno chiesto info per fare il sopralluogo, spero tu li abbia contattati.

In bocca al lupo.

giorgino Sulla questione del Comune mi ero già espresso: non gliene importa nulla della fibra e l'attuale maggioranza non l'ha neppure mai nominata nel programma elettorale da attuare nei prossimi anni.

In realtà non sapevano neanche ci fosse già la fibra...ma ci stiamo premurando di farglielo sapere per cercare di velocizzare la parte burocratica. Speriamo bene...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile