giorgino Presuppongo che in fase di progettazione iniziale abbiano definito quali civici possa andare a coprire un determinato PTE.
Purtroppo può capitare che ci siano impedimenti, ma a meno che non ci sia qualcuno ad opporsi apertamente, si cerca di risolvere.
In area bianca è la prassi realizzare la tratta finale in fase di attivazione, immagino lo si faccia per risparmiare soldi e tempo e concentrarsi dove c'è effettivamente richiesta.

    nxdrd sarà, ma non mi hai convinto 😉 Sì d'accordo, "si cerca di risolvere", ma in questa stessa discussione c'è chi ha detto che non può essere allacciato (sebbene il suo numero civico fosse presente).
    Anche ammettendo che il provider in oggetto abbia fatto una progettazione iniziale, senza un sopralluogo presso il cliente nessuno potrà mai sapere se l'intervento è fattibile o no.
    Quindi, nel caso di specie, si tratta della firma di un contratto completamente "a scatola chiusa", in cui neppure il provider sa con certezza come stanno le cose. È legale? Chissà.
    Discorso diverso se ci fosse stato un sopralluogo, oppure se "l'impegno del cliente" (per usare la tua espressione) fosse stato raccolto facendo semplicemente cliccare una casella su una pagina web o cose simili, senza dover inviare un contratto con firma digitale.

      giorgino Io non vedo dove sia il problema, tutti gli ISP fanno così.. Stipuli il contratto, viene il tecnico, prova a fare l'attivazione, se va a buon fine il contratto entra in vigore, altrimenti il contratto diventa carta straccia..

      Senza farti firmare il contratto perché un ISP dovrebbe venire a fare un sopralluogo a casa tua senza la certezza di attivarti? Occupi comunque del loro tempo e magari devono anche incorrere in dei costi...

      giorgino È legale?

      Si.

      giorgino un conoscente che ha firmato tutto ai primi di dicembre, ma a quanto pare per il sopralluogo se ne parla ad aprile… (‼️⁉️)

      scusa giorgino, gli "a quanto pare" sarebbe meglio evitarli. hai fonte ufficiale di questa informazione o è solo relata refero? chi avrebbe comunicato che per il sopralluogo occorrano 4-5 mesi? Mi sembra molto strano.

      Riguardo i tempi di attivazione, tieni presente che il comune si sta prendendo 2 mesi e più per autorizzare ogni scavo. Poi viene Infratel (la rete primaria non è GetBy, la progettazione è di Infratel, GetBy fa solo la verticale.

      Purtroppo non si riesce a fare un coordinamento unico tra Comune ed Infratel, quindi i tempi sono lunghi, 4-5 mesi per attivare, non certo per fare il sopralluogo.

      @ROMINA_ALESIANI legge questo thread, quindi ti risponderà sicuramente, ma devi fornire indirizzo o quantomeno il cognome del cliente.

        Buonasera, riguardo ai sopralluoghi, a parte questo ultimo periodo (Natale/Epifania) , vengono eseguiti velocemente. Quasi settimanalmente i nostri tecnici sono a Fiano per seguire i lavori e fare sopralluoghi. Se il sopralluogo avrà esito positivo dovremmo incaricare il nostro Studio Tecnico per preparare i documenti per la richiesta di licenza al Comune, nel frattempo ordinare il ROE (se non è già tra quelli attivati) e successivamente ordinare la/le fibre Infratel necessarie. Non siamo in grado da dare delle tempistiche precise, ma per ottenere tutti i permessi e il delivery degli ordini Infratel, parliamo di 3/4 mesi. Nel frattempo, dopo aver chiesto l'autorizzazione all'Amministratore del condominio (se necessaria), realizziamo il verticale, cioè installiamo il PTE e stendiamo la fibra fino a casa dei/del clienti/e. Questo è la nostra modalità ad oggi ad esclusione di Clienti che ci hanno richiesto la connessione ma si trovano molto distanti dal primo ROE e sono Clienti singoli (casa monofamiliare). In questo caso viene passata la richiesta ad Infratel che dovrà valutare l'effettiva fattibilità.
        Nel caso specifico del Sig. Giorgino se chiama il nostro Customer Service 800.188989 e ci fa sapere (se non è stato già fatto) la via dell'abitazione possiamo organizzare il sopralluogo per la verifica di fattibilità.

        alexdelprete scusa giorgino, gli "a quanto pare" sarebbe meglio evitarli. hai fonte ufficiale di questa informazione o è solo relata refero? chi avrebbe comunicato che per il sopralluogo occorrano 4-5 mesi? Mi sembra molto strano.

        L'ha comunicato "Getby" o più precisamente il commerciale/centralinista.
        "A quanto pare" l'ho aggiunto io perché egli stesso non era sicuro della data, che tuttora resta molto vaga e non confermata.

          alexdelprete Riguardo i tempi di attivazione, tieni presente che il comune si sta prendendo 2 mesi e più per autorizzare ogni scavo. Poi viene Infratel (la rete primaria non è GetBy, la progettazione è di Infratel, GetBy fa solo la verticale.

          Purtroppo non si riesce a fare un coordinamento unico tra Comune ed Infratel, quindi i tempi sono lunghi, 4-5 mesi per attivare, non certo per fare il sopralluogo.

          Sulla questione del Comune mi ero già espresso: non gliene importa nulla della fibra e l'attuale maggioranza non l'ha neppure mai nominata nel programma elettorale da attuare nei prossimi anni.

          In effetti basta fare questo semplice esperimento: https://www.google.com/search?q=fibra+site%3Afiano2030.it

          a cui si potrebbe aggiungere la lettura di commenti di qualche cittadino come https://www.ottorinoferilli.com/search/label/fibra%20ottica

          Sono molto più interessati ad argomenti come "apertura di nuove cliniche private" ecc. che a quanto pare rendono milioni di euro a certi personaggi del Comune: https://www.ottorinoferilli.com/2021/12/methic-fiano-romano-geramed-medical-sport-network.html oppure https://www.ottorinoferilli.com/2021/10/tributo-cinematografico-geramed-fiano-romano.html
          Va da sé che le loro cliniche siano prive di FTTH; al massimo mettono una FTTC.

            giorgino Va da sé che le loro cliniche siano prive di FTTH; al massimo mettono una FTTC.

            o una fibra dedicata a 500€/mese

              simonebortolin eh eh, ci sei mai entrato? In realtà si naviga da telefonino personale. 7 euro/mese e via

              giorgino perdonami ma dubito fortemente che una persona di GetBy abbia detto che per il sopralluogo ci vogliano 4-5 mesi, la risposta ufficiale di GetBy la trovi sopra il tuo post: https://forum.fibra.click/d/4531-fiano-romano/2401

              I mesi sono i tempi di attivazione purtroppo, non per il sopralluogo, che avviene di solito in tempi ragionevoli. In ogni caso, ti hanno chiesto info per fare il sopralluogo, spero tu li abbia contattati.

              In bocca al lupo.

                giorgino Sulla questione del Comune mi ero già espresso: non gliene importa nulla della fibra e l'attuale maggioranza non l'ha neppure mai nominata nel programma elettorale da attuare nei prossimi anni.

                In realtà non sapevano neanche ci fosse già la fibra...ma ci stiamo premurando di farglielo sapere per cercare di velocizzare la parte burocratica. Speriamo bene...

                alexdelprete perdonami ma dubito fortemente che una persona di GetBy abbia detto che per il sopralluogo ci vogliano 4-5 mesi

                ti assicuro di sì, non ho nessun interesse a inventarmelo (d'altra parte stiamo aspettando anche noi), poi se non vuoi credermi non posso farci nulla.
                Evito di fare il nome del commerciale/centralinista perché non intendo rovinare la reputazione di nessuno.

                alexdelprete la risposta ufficiale di GetBy la trovi sopra il tuo post: https://forum.fibra.click/d/4531-fiano-romano/2401

                infatti questa è una risposta molto più logica e articolata, ma sicuramente scritta da una persona diversa.

                  giorgino Se hai letto il post di @ROMINA_ALESIANI, ti hanno chiesto di chiamare e fornire dettagli per organizzare il sopralluogo. Lo hai fatto?

                  Buonasera, purtroppo non riesco a risalire al Nome/Cognome dal nickname quindi non posso controllare se e cosa è stato detto/fatto in uno specifico indirizzo, oppure quali lavori sono da fare e/o in che stato è la pratica. Perciò invito a chi ha necessità di avere notizie "fresche" a contattarci via telefono 800.188989 oppure via mail info@getby.it.

                  Intanto Vi aggiorno sui lavori (scavi) da effettuare (alcuni già effettuati) in questa settimana:
                  VIA GIOVANNI AMENDOLA CIV.5
                  VIA TERRACINI CIV.9
                  VIA PIETRO NENNI CIV.2
                  VIA BOLOGNA CIV.180
                  VIA FIRENZE CIV.62
                  VIA GIOVANNI PAOLO II° CIV.4 E CIV.6
                  VIA VENEZIA CIV.60 E CIV.58

                    ROMINA_ALESIANI Grazie mille per l'aggiornamento. Vi chiederei cortesemente di fornire una volta a settimana un aggiornamento dei lavori/scavi programmati per la settimana successiva e se fosse possibile, anche quando ricevete i permessi da comune/sovraintendenza per gli scavi da effettuare, con relative vie, in modo che i clienti in attesa possano verificare l'andamento del processo relativamente al proprio indirizzo in autonomia senza dover sollecitare ogni volta.

                    Grazie per tutto il vostro impegno.

                    Buonasera a tutti, domanda per chi ha già attiva la linea, come vi state trovando con la connessione/servizio? io per il momento sto aspettando l'attivazione della linea.
                    Grazie a tutti

                      francescomarsi 15 giorni fa avevo posto una domanda identica e ho ricevuto una sola risposta; magari torna utile anche a te.
                      (diciamo pure che mi sarei aspettato più risposte, ma pazienza)


                      Per tutti gli altri: per quanto riguarda la questione del sopralluogo, ho ricontattato il commerciale e questa volta mi ha detto che è stato già effettuato (anche se nessuno era stato informato). Prendendo per vero quello che dice, la questione sembra risolta.

                        giorgino avevo letto ma non mi ricordavo le risposte che ti erano arrivate...ho chiesto più che altro per rallegrarmi visto che ora a casa la linea TIM sta andando a rotoli

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile