x_term ok, ma quindi quando loro mi dicono che ho attiva l'opzione "modem libero" e che "basta" che gli comunichi il nuovo MAC address, come immaginino dovrebbe avvenire la cosa, se togliendo il Fastgate non posso usare un altro modem ONT?
[cancellato] su un'utenza domestica non uso quasi mail il WiFi ma vado quasi sempre via cavo, Mi bastano anche 4 porte ETH, che poi posso "ampliare" in cascata con switch non gestiti senza tag, come già faccio ora con il Fastgate. Non dovrei aver bisogno del trunk. Brutto ma mi basta.
Per la VPN in uscita, è terminata su un server che sta un un altro domicilio ma sempre nella rete FW. Usata principalmente streaming video, nulla di trascendentale come prestazioni, credo.
Per il WiFi mi basterebbe avere quanto offre il Fastgate ad oggi. Non lo uso molto.
Non ho esplorato in profondità, ma ho visto che ci sono molti mikrotik sotto i 100 € che hanno molte di queste feature. Potrebbero andare?
l router principale non può essere "trasparente" a Fastweb perché è quello che deve stabilire la connessione Internet - quindi deve presentare il suo MAC Address e configurarsi via DHCP. Tieni presente che l'ONT funziona da bridge, incapsulando i pacchetti Ethernet in frame PON per farli passare sulla fibra ottica fino all'OLT.
Chiaro, certo. Scusate la mia imprecisione (non mastico reti quotidianamente). Come scrivevo su, non capisco come risolvere ufficialmente l'introduzione di un nuovo "modem libero" ONT, se deve essere fornito da loro. A parte lo spoofing, s'intende.