fefochip leggi cosa ce scritto nella foto del commento sopra , quella del sito TIM .. L ultima frase e cosa ti ho risposto .. Le offerte TIM fino a qualche settimana fa prevedevano l offerta TIM Base a 2.5Gb/s con chiamate a consumo senza modem .

Nella foto sopra ce scritto 1Giga ma ultimamente avevano messo a 2,5Gb/s anche quella , eccola qua

Devi spiegarti meglio su che tipo di offerta hai fatto e se hai fatto richiesta o meno per il modem libero .. perchè ad ora non si comprende

TheMarsican Sinceramente invece io la vedo al contrario, cioè si è inserita una facilitazione per l'utente, soprattutto il meno esperto.

Un ONT esterno usa lo standard Ethernet per farti connettere al router.
Prendi un cavo ethernet, lo connetti al router ed hai fatto.

Certo, inserire un altro elemento può portare a problematiche varie, è un elemento in più che può fallire, ma resta sempre e comunque una facilitazione per l'utente.

Se scegli il modem libero devi essere bravo anche a scegliere il giusto router da comprarti.

esattamente ... ma ultimamente si vede che va di moda il Fritz e sono un po allergici all ONT ..

Andrea786
    Sono d'accordo con te tanto più come ti dicevo, per me è solo uno sfizio ma non ho bisogno di sfruttare i 2,5 gbit. Solo per curiosità, giusto perchè ho un po di confusione in testa, come andrebbe regitratrato sto seriale? Con AVGM+ il resto dei numeri, solo il resto dei numeri convertiti in HEX, o come?

Grazie

Echofly Solo per curiosità, giusto perchè ho un po di confusione in testa, come andrebbe regitratrato sto seriale? Con AVGM+ il resto dei numeri, solo il resto dei numeri convertiti in HEX, o come?

Grazie

su questo non so come risponderti magari Simonebortolin ti saprà rispondere ma ti torno a ribadire che se non hai un offerta TIM ove sia incluso un Fritz come modem in comodato non ha alcun senso provare quella strada perchè prima o poi te lo bloccano ( se hanno la circolare interna praticamente matematico che l accrocco non dura ) .. se hai ONT esterno usa quello senza tanti problemi

Commenti a vuoto:
        L'offerta è, volutamente, "fino a" 2.5Gb, che nel caso di un Router che ha una sola porta 2.5Gb, prendendo quella come WAN, i 2.5Gb vengono distribuiti attraverso le 4 porte da 1Gb e il WI.Fi. Quindi la connettività è a tutti gli effetti a 2.5Gb ma è distribuita in maniera diluita. L'ONT che viene fornito eroga 2.5Gb alla porta WAN del Router, quindi il link fisico è rispettato come da offerta. Non entro nella discussione legale perchè non ho letto e quindi mi crogiolo nella mia ignoranza. La vera differenza è quella di vedere lo Speed Test che va a 2.1-2.3Gb. Io non ho mai saturato, tranne che per lo speedtest la mia linea, ne in discesa che in salita, c'è qualcuno di voi che ha visto rallentare la propria operatività su Internet (Gaming, Streaming, Torrent, Backup, Cloud) sul 1GB? opppure sul 2.5Gb?

maverickluis Però ho appreso dal tecnico ( super gentile ) che a cadenza mensile fanno dei controlli sugli ONT e che quelli non TIM vengono "sconfigurati" o qualcosa del genere.

No quello lo fa OF... con l'update e downgrade

gianry ma si è capito perché TIM non vuole che si usino Gpon di AVM ?

non è che non li vuole, è che molto probabilmente è AVM che ha pagato la certificazione e vuole che si usino solo router che vende TIM iperpagati per poter ripagare l'investimento.

fefochip e vediamo come ti hanno dato ragione... perché dubito che in conciliazione ti dan ragione...

Andrea786 mi hai taggato 10 volte in 20 messaggi che succede? sinceramente non ha senso che legga troppo questa disucssione, c'è chi vuole aver ragione a priori.

simonebortolin era per riferimento Simone, la prossima volta metterò solo il nome senza il tag, concordo sul resto, anche se voler aver ragione a priori arrampicandosi sugli specchi non è che risolva tanto il problema... contenti loro contenti tutti, se mi posso permettere però vedo troppa enfasi sulla fibra e ancora di più sui Fritz e sinceramente non capisco tutta questa necessità di libertà dall ONT... 😊 bah secondo me bisognerebbe che in molti tirassero un bel sospiro e un bel respiro prima di inoltrarsi in battaglie contro i mulini a vento

maverickluis che vuol dire OF

OF = OpenFiber

maverickluis cosa intendi?

Che OpenFiber ha la pratica di mandare aggiornamenti agli ONT per verificare quelli ''modddati'' e quelli ufficiali, con risultato che quelli ''moddati'' vengono tirati giù.

TheMarsican grazie per le spiegazioni. Quindi se non ho capito male, anche se son riuscito a farmi impostare dal tecnico il seriale originale del 5590, a breve verrò di nuovo buttato giù.!?

maverickluis anche se son riuscito a farmi impostare dal tecnico il seriale originale del 5590, a breve verrò di nuovo buttato giù.!?

Potrebbe capitare che Tim decida di dare un'altra bella rastrellata sugli OLT e chiudere definitivamente il capitolo seriali AVM.

Quello che è certo è che: se vuoi usare un tuo router devi usare ONT esterno.

Se il 5590 l'hai preso con l'offerta TIm Young fino a quando era disponibile allora hai tutto il diritto di farlo funzionare con l'SFP AVM.

renton82 Da oggi sto notando la stessa cosa anche io, mi si connettono senza problemi i condizionatori, le prese smart, quelle minchiatine li ma il cellulare / pc tutti rifiutano quell'AP e agganciano un'altro nodo mesh.

TheMarsican
                Speriamo di no o almeno il più tardi possibile... ormai ho preso il 5590 perchè all'attivazione non c'è stato modo di chiedere l'ONT esterno e mi hanno messo il Tim hub+ che non ha porte a 2.5gb e non so perchè ma mi limita la banda anche in upload (300mbps) utilizzando l'ethernet 1gb

Spero che, se dovesse capitar di nuovo di esser buttato giù, non si rifiutino di mettermi un ONT esterno, e a quel punto prenderò un dei router ASUS con 2 porte a 2.5gb

maverickluis cioè con il Tim hub e la 2.5gb/s percui presumo fibra che entra nel modem, a livello di LAN che dovrebbe andare a 1000/1000 in realtà va a 300/300 o 1000/300? Il modem te l hanno portato loro?

Andrea786 si esatto FTTH direttamente nel Tim hub+ fornito da loro, gli speed test mai sopra 950 / 300 circa mentre con 5590 speed test 2150/870 circa

maverickluis hai provato a segnalare la cosa al 187 o magari fare un reset di fabbrica? parerebbe che sua ancora impostato con il vecchio profilo. Nel tuo caso se ti dovessero bloccare e hai ancora il Tim hub a casa lo metti su e dovrebbe ripartire

Andrea786 non ho mai segnalato perchè appena lo hanno montato l'ho subito sostituito con il 5590 emulando il gpon fino a che non hanno buttato giù tutti qualche settimana fa. L'ho utilizzato in questi giorni fino a che non son riuscito a farmi cambiare il seriale.

maverickluis prova a fargli fare un ripristino di fabbrica al Tim hub 😉 tanto i parametri per il Voip e la connessione se li hai inseriti nel 5590 li conosci o te li estrapoli dal backup della configurazione

Chiedo per un mio amico che vorrebbe passare alla fibra TIM ma vorrebbe avere la 2.5GB senza avere tutti questi problemi che abbiamo avuto noi con il 5590.
                          C'è offerta e/o modo oppure al momento no ?

Vi ringrazio
                          Kira

Kiraishere se intende usare il 5590 con la fibra che entra nel modem per avere i 2.5gb/s su una porta digli che lasci perdere, sarebbe un bagno di sangue 😊se invece vuole usare un modem lui con l ONT esterno che gli daranno allora è il benvenuto... 😊

Andrea786 ho aderito a "TIM WIFI POWER SMART FIBRA (2,5)" dopodichè appena arrivato modem ho accertato il cassone che è e glielo ho rispedito indietro. loro mi hanno detto che mi avrebbero fatto pagare per intero il modem , io ho fatto ricorso al corecom e poi mi ha telefonato una addetta che mi ha defalcato le rate del modem. poi hanno chiuso l'istanza di "definizione" (prima con la conciliazione non siamo addivenuti a un accordo) accogliendo le mie richieste che ovviamente non potevano andare oltre l'accogliemento di NON pagare il modem (e come ti ripeto un altra fattura pregressa di assistenza a pagamento) . quindi ho la rete tim 2,5 con il 5590 collegato tramite modulo suo SENZA aver pagato il loro modem inutile e senza ONT. fine della questione . questi sono i fatti nudi e crudi. questa gente fa proposte commerciali CONTRO la delibera del modem libero e lo sanno benissimo. (è dal 10 marzo che spiego questa storia sul forum)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile