La cosa che può confortarvi è che io vorrei inserirmi anche nel mondo dell’informatica (o comunque elettrico), ma mi sono spaventato leggendo tutte queste cose, dato che ho fatto un misero Liceo Classico .
Parlate di tante cose di cui io non sono a conoscenza
Consiglio percorso di studi per lavorare in ambito sistemi e reti
rami sono nel settore informatico da 11 e passa anni con un diploma classico.
Tutti i colleghi migliori che ho avuto non hanno laurea come me e comunque siamo in ottime posizioni (Senior , Lead e managers).
Nel campo informatico la laurea è ottima se finisci la carta in bagno ma non necessaria.
L'esperienza è sovrana.
In altri campi non è così ma in ICT la laurea non è neanche un requisito necessario.
Se poi, per tuo piacere, la vuoi prendere....ottimo.
Ma non raccontiamo menzogne dicendo che servono cose che non sono invece per nulla richieste.
Sulle certificazioni invece il discorso è diverso. Se stai partendo (junior) allora hanno molto senso e vanno fatte.
Ma da mid in su fanno solo felici HR e danno molto poco.
Il tutto ovviamente dalla mia personale esperienza.
[cancellato]
Flukas88 Nel campo informatico la laurea è ottima se finisci la carta in bagno ma non necessaria.
L'esperienza è sovrana.
In altri campi non è così ma in ICT la laurea non è neanche un requisito necessario.
Dipende da cosa vuoi fare. In certi ambiti conoscenze teoriche specifiche e avanzate sono necessarie. In altri ambiti anche no. Dipende che interessi si anno e dove si vuole arrivare.
rami Però da quel che vedo per poter far carriera un minimo in Italia nel nostro settore serve almeno una laurea magistrale.
Sì, in economia e commercio o ingegneria gestionale La resistenza che c'è in Italia a far far carriera ai profili tecnici "veri" è spesso incredibile, anche perché spesso non ci sono i percorsi di carriera appositi, oltre un certo livello.
- Modificato
CPietro ero ironico dai.
Ma ciò non toglie la che il pezzo di carta non è assolutamente necessario.