- Modificato
tgdigit Ho lanciato l'applicazione speedtest, quella do Ookla, non da web, ma da applicazione installata sul pc.
Il pc è connesso al router Zyxel tramite wifi 5G, non tramite cavo ethernet perchè ho scoperto, grazie alla mia ignoranzache il cavo che usavo, oltre ai 100 megabit non rileva, quindi vedevo velocità ben più basse.
Il pc è nella stessa stanza del router, quindi non dovrebbero esserci grandi decadimenti di segnale.
Ciao, no forse non hai capito quello che ti ho spiegato....se per esempio tu raggiungessi potenzialmente una velocità di 6-700 megabit in download, in wireless con hardware di media qualità (parlo per esempio di smartphone da 200 euro o chiavette da 20 euro) non saresti minimamente in grado di raggiungere a pieno tale velocità anche se sei a 1 cm dal router! Quindi se tu ipoteticamente stai facendo degli speed test con roba del genere (quale hardware possiedi a riguardo???) ti consiglio di lasciare stare e fare test di velocità con cavo ethernet almeno cat 5e e scheda gigabit così se davvero hai velocità importanti le raggiungerai senza problemi. Nel tuo caso probabilmente raggiungi velocità superiori a quelle da te rilevate ma non le stai sfruttando totalmente per i motivi succitati. Non so se mi sono spiegato...
gifabo Ciao, partiamo dal fatto che in genere le antenne LPDA (in particolare la Kaser) non sono proprio il top per il 5g ma sono eccellenti per ricevere la banda 7 del 4g! Su quel router tecnicamente dovresti collegare una delle 2 antenne ovvero la principale 5g (ti consiglio quella a pannello della Lowcostmobile che è ottima) sui connettori 0-2 (ovvero il primo e il terzo per intenderci) e la LPDA nei restanti due connettori. Le 2 antenne andrebbero puntate in linea teorica sulla medesima Bts ma nulla vieta di orientarle in maniera "sfasata" per ottenere il miglior segnale possibile. Tieni presente che in particolare ci può essere la classica frequenza di rimbalzo come puoi anche ricevere la banda 7 da una Bts e la N78 su un'altra...Su questo non c'è una verità assoluta ma c'è solo da provare. A me è capitato che montando un'antenna all'esterno di una casa con Bts a vista avevo un segnale peggiore rispetto alla stessa antenna montata all'interno! Sono moltissimi i fattori da prendere in considerazione...
P.s. nel tuo caso ovviamente, data la breve distanza dalle Bts, hai dei parametri eccellenti RSRP-RSRQ-SINR