Gentile Cliente,
a partire dal 5 Maggio si sono verificare interruzioni nell'erogazione del servizio causate da guasti nella rete.
Il nostro Network Core Team sta lavorando incessantemente per ripristinare la normale regolarità del servizio. Da sabato 6 Maggio abbiamo attuato delle politiche di ripristino che stanno permettendo, durante questa fase, di ridurre notevolmente i tempi di indisponibilità.
Cosa è accaduto?
A seguito di un primo blocco, avvenuto il 5 Maggio, di un apparato di rete siamo intervenuti tempestivamente al suo riavvio. Analizzando i log non sono stati trovati errori, così abbiamo attivato un sistema di monitoraggio h24. A seguito di ulteriori blocchi, il 6 Maggio abbiamo deciso di sostituire il router problematico, un Juniper MX240 con un suo gemello. Fino al 9 Maggio non si sono registrate ulteriori anomalie, ma in serata abbiamo rilevato 2 ulteriori blocchi.
La rete
Prima di andare avanti, è necessario farvi una premessa: La rete SeFlow è in profonda trasformazione per via dell'incorporazione con Aruba S.p.A. Molti di voi ricorderanno la migrazione avvenuta a Gennaio. In quell'occasione abbiamo fisicamente spostato i server, ma la rete è rimasta nel precedente datacenter. Da qualche giorno abbiamo spostato alcune fibre per permettere la suddivisione dei servizi datacenter SeFlow con quelli di accesso PianetaFibra creando una frammentazione nella ridondanza della rete stessa.
L'unione delle reti, come da roadmap, si sarebbe dovuto completare nel mese di Giugno.
Cosa Fare?
Dopo una prima fase di analisi e di sostituzione Hardware è evidente che le azioni non sono state risolutive, è quindi necessario anticipare i tempi di unione delle reti. Il mantenimento dei servizi nella situazione attuale non permette di garantire gli standard che il gruppo richiede. Vi comunichiamo quindi che nei prossimi giorni procederemo allo spostamento logico, dei vostri servizi in una nuova rete, molto più capillare, che vi permetterà di migliorare le latenze e la stabilità. Lato vostro non dovrete fare alcuna attività e gli indirizzi IP assegnati rimarranno tali.
Il Futuro e le Critiche
Abbiamo ascoltato ogni vostra critica, sia diretta che sui social, soprattutto per l'impossibilità di contattarci durante un guasto grave. Erano già in atto politiche di spostamento dei servizi principali, quali Sito, portali e centralino in una rete separata e la creazione di un sistema di alerting che possa avvisarvi e mantenervi aggiornati. Vi chiediamo di non tenere conto del monitor servizi, attualmente presente sul sito, in quanto stiamo completando la realizzazione di un sistema automatizzato che possa aggiornarvi in tempo reale. Queste operazioni erano già previste col completamento dell' unione delle due realtà e ci aspettiamo che vengano realizzare in tempi brevi.
Il primo passo
Come primo passo, come prima compensazione per i problemi riscontrati,abbiamo portato tutti i server dedicati a poter usufruire di un gigabit di connettività unmetered e nei prossimi giorni provvederemo alla migrazione degli indirizzi IP nella nuova rete così da garantirvi la stabilità e le latenze che meritate!
Il team di PianetaFibra rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti