volcom cosa sarai mai… un servizio che paghi 19.90 al mese… che continuità pretendi??? Ovviamente sono ironico 😂 non incalzarmi 😂

  • volcom ha risposto a questo messaggio

    volcom Downflow altro che domflow...

    🤣😂 l'abbiamo pensata tutti ma ce l'eravamo tenuta per noi per non fomentare polemiche 😄 oddio me ne viene in mente anche un'altra ma mi trattengo!

    rapie00

    19.90 euro al mese? Magari. Paghiamo molto, molto di più.

    Io qui sono un pesce fuor d'acqua. Come ho detto nel mio primo post noi (azienda) in Domflow abbiamo server a pacchi che ci costano diverse centinaia di euro al mese. O forse di più non me ne occupo direttamente.

    Il motivo perché sto scrivendo in questo forum è che da cliente business / datacenter non ho un benedetto canale di comunicazione con Domflow né un posto dove avere aggiornamenti.

    Durante tutti questi down ho trovato questo forum ed ho scoperto che quando voi clienti-fibra andate offline anche tutti i nostri server, nonché i siti stessi di Domflow, vanno offline.

    Questo forum di fatto è l'unico posto che mi permette di avere qualche informazione. Anche se il servizio è diverso (fibra vs server) entrambi condividono lo stesso destino 😪

    Ma che poi tra l'altro la cosa è assai grave. I clienti business / server dovrebbero stare su un binario separato rispetto a clienti home perché (senza offesa) un conto è se vanno down i server delle aziende mentre un altro se smette di funzionare la linea di casa. Nel primo caso i danni economici sono maggiori di fatto il servizio costa di più.

    Ciononostante siam tutti sulla stessa barca. Non so come abbiano progettato la rete ma questo non ha alcun senso. Non si possono avere tutte le uova in un paniere. Ogni clientela / servizio per quanto possibile dovrebbe essere a "circuito chiuso" rispetto agli altri.

      volcom io non so come sia progettata la rete, ma da gennaio si prometteva una rete “più magliata e ridondante”
      Boh
      Comunque non posso che quotarti in toto

        Eduardx sono anche io sul concentratore Auth 1 e non ho avuto down, chissà che sarà successo.. comunque a parte questi eventi recentissimi la linea è andata sempre bene tanto che mi dimenticavo di vedere i log o fare test, non ho il "talento" di buttare me... a prescindere. (non mi riferisco a te ma a un utente che ci ha definiti ciolli o qualcosa del genere, che siamo ancora con pianetafibra... mah...

        MiloZ Scusa ti rispondo ora, ovviamente per gli speedtest uso quello di Ookla, quel test di download l'ho eseguito per provare la velocità sul sito nvidia, un download di driver, singola connessione tramite browser.

        Ad ogni modo l'ho rifatto adesso evidenziando nello screen il download tramite chrome ed ho tirato il file con circa 130 Mb/s. Direi che ci siamo ampiamente.

        Per il test di fast.com era solo per vedere il traffico verso quell'host tutto qua, assolutamente non è di riferimento per me, ma anche se potrebbe sbarellare con i risultati dal grafico evidenzia che è effettivamente andato sui 200 MB/s.

        Grazie per la dritta per il setting di NetTraffic.

          Nel mio caso ho avuto down sincronizzati, presumo la PPPoE che "cadeva", tutto rete nuova.

          E ancora nessun aggiornamento sul fatto che non si riesce a parlare tra diversi IP PF.

          • Matwolf ha risposto a questo messaggio

            itsmatteomanf E ancora nessun aggiornamento sul fatto che non si riesce a parlare tra diversi IP PF.

            Puoi farmi un esempio pratico? Ho a disposizione due linee PF, con IP nuovi e "vecchi" e posso fare dei test.

              Matwolf Prova dalla linea nuova a raggiungere un servizio messo a disposizione dalla linea vecchia o viceversa.

              Matwolf ah integro il mio post precedente, io sono sulla nuova rete sia dal primo giorno che è stata messa sù, anche con ipv6 statico.

              Matwolf con IP nuovi e "vecchi" e posso fare dei test.

              Alcuni IP vecchi e nuovi non si parlano a vicenda, inizialmente pensavo tra IP vecchi e nuovi (assurdo, ma così aveva confermato PF in un ticket), il problema è che anche alcuni nuovi non si parlano, sembra come se fossero due subnet isolate (non ho modo di provare se nuovi e vecchi non raggiungibili si parlano tra di loro).

              Basta un ICMP, non si vedono proprio, dà errore di rotta non trovata, va in loop nel loro bras.

              itsmatteomanf qui c'è il trace.

              • Matwolf ha risposto a questo messaggio

                itsmatteomanf Ho fatto una prova ora e le due linee si contattano senza problemi.
                Ma forse la mia è una casistica diversa?

                Le due linee sono entrambe su rete nuova, ma una delle due ha una /29 statica su rete vecchia.

                Ma tutti raggiungono tutti.

                  Matwolf eh, non tutti non si parlano, io ho tutti IP statici. I 185.8.197.0/24 sembra si parlino tra loro (IPv6 compreso), i 185.8.199.0/24 non sono raggiungibili dai primi, IPv6 compreso.

                  • Matwolf ha risposto a questo messaggio

                    Giann Anche la sonda RIPE è online

                    Come fai a vedere questi grafici?

                    • Giann ha risposto a questo messaggio

                      itsmatteomanf
                      Nei miei test ho visto che 185.8.197.x parla correttamente con 185.8.198.x e con gli IP nel range 95.141.32.0 - 95.141.47.255

                        Matwolf quello problematico è 185.8.199.x che è isolato dagli altri e probabilmente quelli statici vecchi di PF, non li ricordo più.

                        volcom

                        Da comunicazione anticipata e in invio massivo in questi minuti (sono cliente anche io domflow) riporto per cronaca:

                        Gentile Cliente,

                        a partire dal 5 Maggio si sono verificare interruzioni nell'erogazione del servizio causate da guasti nella rete.

                        Il nostro Network Core Team sta lavorando incessantemente per ripristinare la normale regolarità del servizio. Da sabato 6 Maggio abbiamo attuato delle politiche di ripristino che stanno permettendo, durante questa fase, di ridurre notevolmente i tempi di indisponibilità.

                        Cosa è accaduto?

                        A seguito di un primo blocco, avvenuto il 5 Maggio, di un apparato di rete siamo intervenuti tempestivamente al suo riavvio. Analizzando i log non sono stati trovati errori, così abbiamo attivato un sistema di monitoraggio h24. A seguito di ulteriori blocchi, il 6 Maggio abbiamo deciso di sostituire il router problematico, un Juniper MX240 con un suo gemello. Fino al 9 Maggio non si sono registrate ulteriori anomalie, ma in serata abbiamo rilevato 2 ulteriori blocchi.

                        La rete

                        Prima di andare avanti, è necessario farvi una premessa: La rete SeFlow è in profonda trasformazione per via dell'incorporazione con Aruba S.p.A. Molti di voi ricorderanno la migrazione avvenuta a Gennaio. In quell'occasione abbiamo fisicamente spostato i server, ma la rete è rimasta nel precedente datacenter. Da qualche giorno abbiamo spostato alcune fibre per permettere la suddivisione dei servizi datacenter SeFlow con quelli di accesso PianetaFibra creando una frammentazione nella ridondanza della rete stessa.

                        L'unione delle reti, come da roadmap, si sarebbe dovuto completare nel mese di Giugno.

                        Cosa Fare?

                        Dopo una prima fase di analisi e di sostituzione Hardware è evidente che le azioni non sono state risolutive, è quindi necessario anticipare i tempi di unione delle reti. Il mantenimento dei servizi nella situazione attuale non permette di garantire gli standard che il gruppo richiede. Vi comunichiamo quindi che nei prossimi giorni procederemo allo spostamento logico, dei vostri servizi in una nuova rete, molto più capillare, che vi permetterà di migliorare le latenze e la stabilità. Lato vostro non dovrete fare alcuna attività e gli indirizzi IP assegnati rimarranno tali.

                        Il Futuro e le Critiche

                        Abbiamo ascoltato ogni vostra critica, sia diretta che sui social, soprattutto per l'impossibilità di contattarci durante un guasto grave. Erano già in atto politiche di spostamento dei servizi principali, quali Sito, portali e centralino in una rete separata e la creazione di un sistema di alerting che possa avvisarvi e mantenervi aggiornati. Vi chiediamo di non tenere conto del monitor servizi, attualmente presente sul sito, in quanto stiamo completando la realizzazione di un sistema automatizzato che possa aggiornarvi in tempo reale. Queste operazioni erano già previste col completamento dell' unione delle due realtà e ci aspettiamo che vengano realizzare in tempi brevi.

                        Il primo passo

                        Come primo passo, come prima compensazione per i problemi riscontrati,abbiamo portato tutti i server dedicati a poter usufruire di un gigabit di connettività unmetered e nei prossimi giorni provvederemo alla migrazione degli indirizzi IP nella nuova rete così da garantirvi la stabilità e le latenze che meritate!

                        Il team di PianetaFibra rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

                        Cordiali Saluti

                          gregorst Ho letto anche nel bar pianetafibra questa comunicazione, beh dai stanno completando migrazione sulla nuova rete e visti i recenti problemi hanno, anticipato i tempi.. attendo fiducioso soprattutto perché hanno promesso il ripristino delle latenze (2 ms) allo status pre fusione con la rete Aruba, il che non guasta.

                          pascop96 vai su una qualsiasi sonda ripe e nella sezione network ti dice quanto e quando è durata ogni connessione, nella sezione UDM mi pare poi ti fa vedere pure dei grafici verso destinazioni di RIPE

                          rapie00 io non so come sia progettata la rete, ma da gennaio si prometteva una rete “più magliata e ridondante”

                          Da quel che si è capito è ancora un "work in progress"... Almeno per il lato connessioni (solo per quelle su nuova rete con nuovo ip) si parla di giugno per il prossimo "upgrade".

                          Cla78 che siamo ancora con pianetafibra... mah

                          Non mi permetterei mai, anche io sono ancora con Pf seppur in migrazione, mi riferisco al fatto di difenderli sempre e comunque. Bisogna essere obiettivi nella vita, tutto qui, e non è riferito a nessun utente in particolare.

                          • Cla78 ha risposto a questo messaggio
                          • Cla78 ha messo mi piace.

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