andreagdipaolo Dobbiamo dare la colpa ai clienti come quando tempo fa si faceva colpevolizzazione della vittima a chi non voleva passare da IPoE a PPPoE?
Non sto giustificando il down anche perché non ne so la causa, però ritengo che chi è ancora su rete vecchia non dovrebbe lamentarsene troppo perché se la è cercata. La nuova rete è in piedi da gennaio e ha funzionato piuttosto bene, i clienti residenziali (quelli invece con hosting seflow hanno tutto il diritto imho) hanno avuto tutto il tempo che volevano per spostarsi con calma sulla nuova.
Son d'accordo con mirko991, dato che su vecchia rete è rimasto solo chi ha IP statico perché doveva far richiesta, son stati fin troppo buoni a tenerli su una rete ormai in dismissione. Ad una certa dovevano tagliare il cordone e spostarli forzatamente sulla nuova oppure sciogliere il contratto.
Matwolf 1) Non c'è mai stata una comunicazione dell'ISP che dicesse "guarda che se stai sulla vecchia rete avrai problemi nei prossimi giorni". Oppure "non ci riteniamo responsabili per eventuali guasti derivati da un mancato passaggio alla nuova rete". Se non dai una deadline e decidi di mantenere attiva una rete, la devi mantenere. Considerato che c'è gente che paga che la sta usando.
devo guardare ma mi pare che all'epoca mandarono una mail dicendo che bastava riavviare il router o chiedere via ticket lo spostamento.
Matwolf 2) Come già ampiamente spiegato sopra, anche quelli che hanno la linea sulla nuova rete hanno un disservizio sulla parte VoIP. E su quella i clienti non hanno mai avuto voce in capitolo.
A me il voip funziona
Matwolf 3) Anche quelli che hanno la rete nuova e che hanno richiesto (come nel caso della mia linea business) degli IP statici aggiuntivi, se li trovano non funzionanti perché fanno parte della vecchia rete. E anche in questo caso non c'è mai stata data possibilità di scelta. Gli IP statici aggiuntivi sulla nuova rete ancora non li danno.
questo ci può stare, la mia lamentela è verso coloro che hanno ancora tutto su vecchia rete.