NicoInve Confermo, dalle 22:20 circa è tornata su.

Abbiamo server in Seflow / Domflow da ormai 15 anni e santa pazienza ho sempre detestato questa totale incapacità da parte loro di dare informazioni. Basterebbe dirlo su Twitter, Facebook o via email.

E invece c'è solo la pagina Network Status (questa) del tutto inutile in quanto risulta sempre tutto online e non esistono incidenti.

Ironicamente abbiamo un servizio a pagamento da loro stessi fornito che ci notifica i down che funziona correttamente ma che cacchio ci facciamo se nessuno ci comunica uno straccio di notizia?

Abbiamo backup, server altrove... tutto! Sei lì che mentre si valuta di migrare i server tornano online. Dici "Bene, lavoriamo". Dopo 30 minuti di nuovo offline e così per tutto il pomeriggio.

Oggettivamente un'azienda come può prendere la decisione di azionare il piano B (con tutte le rotture annesse di venerdì sera) se i server vanno online e offline a intermittenza? Basterebbe dire "Ragazzi oggi non se ne parla" oppure "Non sappiamo che sta succedendo" e uno agisce di conseguenza.

Essere lasciati nel nulla più assoluto è pazzesco perché non sei nelle condizioni di prendere una decisione sensata.

volcom E invece c'è solo la pagina Network Status (questa) del tutto inutile in quanto risulta sempre tutto online e non esistono incidenti.

L'ultimo dichiarato lì risale a luglio 2021.
    Mantenere online una pagina del genere senza aggiornarla potrebbe essere interpretata anche come una forma di pubblicità ingannevole, secondo me andrebbe rimossa se non intendono più usarla.

• [cancellato]

mirko991 infatti mi era fermato a leggere 05 maggio.. senza notare che era del 2021 🤣

Va comunque detto sono veloci da non credere nell'assistenza.

Tante aziende blasonate anche all'estero decantano ovunque la loro assistenza onsite 24/7. Tutte cazzate (a meno che non paghi per avere uno SLA garantito). Con Seflow se apri un ticket alle 4 del mattino non è raro che ti rispondano di lì a poco che è il motivo per il quale teniamo parte dei server da loro.

Comunque pare tutto risolto. Speriamo.

Di nuovo problemi anche stamattina. Confermate?

• Giann ha risposto a questo messaggio

Down anche oggi? Nessun accesso ad area clienti e sito

• Axo92 ha risposto a questo messaggio

ciso si anche a me area clienti, bar e a sto giro anche il VoIP
        Alla fine questo è questa era la situazione della mia linea ieri sera, a parte il down di qualche minuto il resto è andato come al solito

EDIT: ora è di nuovo up

Giann ieri sera anche a me che sono ancora su vecchia rete funzionava, e anche questa mattina, ora è tornata e speriamo che rimanga up.
          Adesso aprirò ticket per farmi portare da ipoe a pppoe e poi migranti su nuova rete sperando di riuscire a configurare il router.

• Giann ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo

andreagdipaolo ti rispondo ora che mi sono informato. Un mio amico con 2 IP statici ha chiesto oggi il trasferimento e gli han mantenuto l'IP spostandolo sulla nuova rete. (1 di 2, l'altro per ora preferisce lasciarlo ancora sulla vecchia).
            Per cui paghi per l'IP statico e quello ti rimane anche durante la migrazione, non sono scappati di casa come pensi/ vuoi far credere.

navyseal71 magari te che sei uno degli "stoici e storici" in IPoE eri su qualche apparato diverso?

navyseal71 da stamattina a me funziona sia la connettività che i loro siti.
              Tra l'altro ho chiesto questa mattina il passaggio di IPv6 alla nuova rete e l'hanno gestito in meno di 5 minuti 👍

Giann Per cui paghi per l'IP statico e quello ti rimane anche durante la migrazione, non sono scappati di casa come pensi/ vuoi far credere.

Posso confermarti che a me, su 3 linee con IP statico, nella migrazione (a richiesta), non ne è stato mantenuto nessuno.
              Oltretutto il cambio di IP non era stato comunicato nel ticket, alle mie rimostranze ho ricevuto una risposta scocciata che sarebbe stato "ovvio" avere l'IP cambiato.

Oltretutto aggiungo che gli IP della vecchia rete non hanno modo di raggiungere, in nessun modo, gli IP della nuova. Quindi sono stato forzato a spostarli tutti e quindi riconfigurare il tutto con gli IP nuovi, poiché il primo spostamento era stato forzato da problemi di connettività sulla linea (lato loro, avevo problemi a raggiungere varie destinazioni estere).

Giann guarda Gian più che uno degli stoici, io sono il classico utilizzatore, mi danno in router, lo collego e navigo, riesco a malapena ad aggiornare il firmware.
                Quando ho fatto il contratto era in ipoe, e li sono rimasto.

itsmatteomanf boh al mio amico stamattina hanno tenuto lo stesso IP. Non so se magari hanno fatto qualcosa nel frattempo per tenerli.

Bisognerebbe capire cosa intendono per cambio di rete.
                  Se c'è un cambio di AS oltre che di apparati sulla quale viene attestata la linea, allora gli IP cambiano.
                  Se cambiano solo gli apparati ma l'AS rimane uguale, gli ip possono rimanere gli stessi.

Giann ti cito cos'ha scritto Matteo nel Bar, qualche ora fa.

Vi stiamo lasciando tutto il tempo del mondo per organizzare il cambio di ip statico, sono rimasti in pochi sulla vecchia rete, ma è importante farlo quanto prima.

Direi che sia chiaro che gli IP cambiano sempre.

Technetium c'è un cambio di AS oltre che di apparati sulla quale viene attestata la linea, allora gli IP cambiano.

Questo accade, per forza cambiano gli IP, ma sarebbe da specificare nel ticket. Ora lo so e chi legge qui ora lo sa, ma non tutti gli utenti sono informati. E sarebbe anche utile dire: avrai questo IP e poi pianificare il cambio un po' di tempo dopo.

Technetium allora gli IP cambiano

Semi-OT Possono cambiare gli annunci, eh, mica è vietato. /Semi-OT

itsmatteomanf ti cito cos'ha scritto Matteo nel Bar, qualche ora fa.

Ma, curiosità mia, si sa quale sia (stato) il problema? E' scorrelato dalle modifiche fatte per la storia del TCP single session di qualche gg fa?

mark129 si assolutamente, ma dovresti farlo tutti assieme che non è la strada che hanno scelto...

mark129 si sa quale sia (stato) il problema

Non so se è stata pubblicata da qualche parte, ma...

il packet loss ha interessato solo il datacenter perchè, per via dell' integrazione tra SeFlow ed Aruba temporaneamente i server sono ad arezzo e c'è un trasporto verso Milano dove c'è ancora la core. A breve la parte datacenter uscirà direttamente ad Arezzo. Un DDoS orchestrato dall' interno ha saturato quel trasporto.

La problematica ha quindi interessato solo i clienti su vecchia rete, quindi impattati dalla saturazione. Come già scritto più volte, è importante fare il passaggio quanto prima. Vi stiamo lasciando tutto il tempo del mondo per organizzare il cambio di ip statico, sono rimasti in pochi sulla vecchia rete, ma è importante farlo quanto prima. La rete vecchia non ha le stesse performances e ridondanza della nuova. Ecco perchè i clienti sulla nuova non sono stati impattati.

Chi ha IP aggiuntivi, ovviamente, è stato impattato perchè sfrutta quel trasporto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile