Mentre sono in attesa della migrazione verso Dimensione (che spero tanto vada a buon fine rapidamente, l'ho richiesta qualche giorno prima che la linea tornasse down altrimenti non avrei usato il codice), continuo a ricevere chiamate da operatori che si identificano come di OpenFiber e che vogliono prendere appuntamento per "aggiornamento" della linea per conto di Fastweb (???). Ho spiegato la situazione con Fibra.City ma loro non sanno niente... e sinceramente non capisco di cosa si tratti: non possono essere per FiberCop (altrimenti non si identificherebbero come tecnici OF), ma non ha nemmeno senso che io sia stato "ceduto" come cliente a Fastweb (perché da me FiberCop arriva senza problemi, e ho ricevuto la mail di Fibra.City che menzionava l'imminente migrazione, non quella di KO che è arrivata ad altri clienti).
Durante l'ultima chiamata poco fa ho chiesto che venisse segnalata l'incongruenza e anche la migrazione in corso verso nuovo operatore (visto che il mio timore più grande è che FC la blocchi in qualche modo, o che vada in KO perché la mia linea OF è attiva ma non funzionante).
Speriamo bene...
Disservizio Fibra.City dal 04/03/23
MrTomii mi puoi dire il nome dell’operatore che è stato così veloce ? Grazie
- Modificato
ledoweb altrimenti non si identificherebbero come tecnici OF
potrebbero anche farlo per "semplicità", un po' come il tecnico di edistribuzione che si spaccia per tecnico enel. Poi magari sei anche in una zona in cui le attivazioni le gestisce direttamente Fastweb e quindi non si passa per fibercop.
Hai chiesto a Dimensione se non sono loro che ti stanno attivando una linea tramite Fastweb?
ledoweb ma non ha nemmeno senso che io sia stato "ceduto" come cliente a Fastweb
In realtà non sarebbe strano, usano fastweb come intermediario (come tanti altri operatori), non vendono direttamente su Fibercop.
Anzi al momento l'unico operatore che vende direttamente su fibercop è solo iliad, gli altri o usano fastweb come intermediario o TIM
andriymrichko Iliad con l'offerta 5gb a 25 euro, se tutto va bene venerdi dicono che arriverà il tecnico con il modem
@handymenny queste chiamate stanno arrivando da prima che inoltrassi la richiesta per l'attivazione con Dimensione, quindi sono abbastanza sicuro che loro non c'entrino. In ogni caso sono allineati su tutto perché ho mandato una lunga mail in cui spiegavo nel dettaglio la situazione, mail che ha avuto un riscontro molto conciso ma che comunque mi ha confermato che sia stata letta.
Tra l'altro non sono sicuro di aver capito cosa intendi: perché dovrebbe esserci Fastweb in mezzo tra rete OF e Dimensione (o uno qualsiasi degli altri operatori)? Io sono a Milano città, raggiunto sia da FiberCop che OF (ex Metroweb immagino). Nel caso fosse tirato in ballo Fastweb per qualsiasi ragione, mi aspetto al massimo che sia per FiberCop no?
ledoweb perché dovrebbe esserci Fastweb in mezzo tra rete OF e Dimensione
Non tra OF e Dimensione, ma tra fibercop/flashfiber/fastweb gpon e Dimensione
Dipende, se sei a Milano c'è anche la GPON Fastweb (su metroweb) che nulla ha a che spartire con Fibercop.
Per fartela breve, per molti operatori (incluso fibra.city) l'alternativa a Openfiber in realtà è Fastweb, si parla di fibercop per "semplicità" ma non c'è solo fibercop tra le coperture offerte da Fastweb.
ledoweb queste chiamate stanno arrivando da prima che inoltrassi la richiesta per l'attivazione con Dimensione
Allora è fibra.city che ti sta spostando su fastweb gpon o fastweb semi-vula
Leggendo l'articolo di dday, un utente ha commentato dicendo che in caso di utenza servita solo da OF, l'operatore su cui si verrà trasferiti è pianeta fibra
bortolotti80 mi è arrivata una mail da fibra.city e confermo pianeta fibra e la super offertona che ti offrono è mettere il codice di fibra.city e ti regalano 1 mese di navigazione gratuita... io da loro avanzo ancora 8 mesi già pagati
- Modificato
@handymenny sono abbastanza sicuro che si tratti di Fibra.City infatti, però non capisco... Metroweb non è ormai parte di OpenFiber? Se mi spostassero su Fastweb GPON significherebbe rimanere sulla rete che già ho (marchiata OpenFiber ma immagino ex-Metroweb visto che si tratta di Milano città). Loro non stanno mica migrando tutti i clienti su FiberCop? Oppure Fastweb mantiene un suo controllo indipendente rispetto a OF su parte della rete Metroweb?
La confusione nasce perché in tutte le comunicazioni Fibra.City ha sempre parlato di FiberCop... se a me chiamano 5 (fino adesso) diversi operatori, e tutti dicono di essere tecnici OpenFiber per attivare una linea con Fastweb:
- Gli operatori mi stanno dando tutte informazioni che non tornano;
- Significherebbe che Fibra.City non starebbe migrando esclusivamente "verso FiberCop", ma starebbe migrando verso rete Fastweb, che poi installerebbe ai clienti la rete che di volta in volta ritiene più comoda, quindi non per forza FiberCop. Il ché renderebbe ancora più sconclusionate le loro mail.
handymenny Non tra OF e Dimensione, ma tra fibercop/flashfiber/fastweb gpon e Dimensione
Questo lo dicevo perché mi hai chiesto:
handymenny Hai chiesto a Dimensione se non sono loro che ti stanno attivando una linea tramite Fastweb?
giuvisc il forum a mio avviso dovrebbe essere utilizzato per dare valore a chi lo legge, e quindi dovrebbe contenere solo informazioni utili
Sono certo che tu abbia ragione e sinceramente la vedo esattamente come te, anche se mi sembra improbabile che qualunque forum contenga "solo informazioni utili". Però sarà il caso che tu scriva le stesse cose a chi ritiene sia sensato restare mesi senza connessione o con una connessione inaffidabile per "non perdere i soldi"; i soldi sono persi comunque se non si riceve il servizio per cui si è pagato. Sostenere il contrario è come minimo uno strano modo di pensare e certamente non è utile a nessuno. Mi sto sbagliando?
MrTomii mi è arrivata una mail da fibra.city e confermo pianeta fibra
Vi consiglio di declinare l'offerta
scusate ma qualcuno mi puo' confermare o meno che con ILIAD si può avere l'IP statico?
Grazie
Io ho declinato preferendo scegliere altro ma... perché, se posso chiedere?
- Modificato
Non proprio, la linea deve essere spostata sul ROE Fastweb o comunque sullo slot assegnato a loro e userai il loro OLT non quello di Openfiber.
No, quella è una semplificazione, quello che stanno facendo è cambiare fornitore. In pratica pagano qualcun altro, che non sia Openfiber, per offrirti la FTTH. Questo qualcun altro è abbastanza certo sia Fastweb (o comunque un operatore che usa wholesale Fastweb).
ledoweb Questo lo dicevo perché mi hai chiesto:
Ad esempio se scegli una linea 2.5Gbps/1Gbps o 1Gbps/1Gbps, Dimensione te la attiva tramite Fastweb anche se c'è copertura Openfiber (perché Openfiber Openstream si ferma a 2.5Gbps/500Mbps o 1Gbps/500Mbps)
ledoweb Oppure Fastweb mantiene un suo controllo indipendente rispetto a OF su parte della rete Metroweb?
Sono sicuro molto più indipendenti di fibra.city, questo sì. Ma non credo sia tanto quello il punto
andreagdipaolo Vi consiglio di declinare l'offerta
Se decidi di scendere in campo così, allora motiva la tua affermazione. Il "detto e non detto" o le frasi (che possono apparire) sibilline non fanno onore a questo forum.
- Modificato
Vi consiglio di declinare l'offerta [pianeta fibra]
Oddio sarebbero proprio quelli che avrei in cima alla lista per sostituire [redacted] di FC.
Perchè sarebbe un'offerta da rifiutare?
@handymenny Grazie per il chiarimento. Allora come al solito hanno comunicato il tutto in maniera pessima: bastava scrivere che si stessero spostando su rete Fastweb invece di menzionare FiberCop. Non solo stanno dando l'ennesima informazione scorretta, ma stanno anche generando ulteriore confusione: ipotizzando fossi voluto rimanere con loro, avrei comunque rifiutato l'installazione proposta durante le chiamate visto che nemmeno un'informazione corrispondeva con quanto detto da Fibra.City. Lo aggiungerò alla pila di cose che sto collezionando e che riferirò in sede di conciliazione, una volta portata a termine (spero senza problemi) la migrazione verso Dimensione.
handymenny Ad esempio se scegli una linea 2.5Gbps/1Gbps o 1Gbps/1Gbps, Dimensione te la attiva tramite Fastweb anche se c'è copertura Openfiber (perché Openfiber si ferma a 2.5Gbps/500Mbps o 1Gbps/500Mbps)
Mi torna, però appunto ho specificato di aver mantenuto lo stesso identico profilo che avevo su OF con Fibra.City (1000/300): un'operatrice di Dimensione mi aveva confermato che scegliendo questo stesso profilo, la migrazione sarebbe stata verosimilmente da remoto e mantenendo persino lo stesso ONT (così da non doverlo restituire, tra l'altro). Insomma, riconfigurando semplicemente il router (uso il mio e non ne ho richiesto un altro). Situazione per me perfetta date le grosse difficoltà che avrei per un nuovo cablaggio e per una nuova borchia, cose che immagino sarebbero state obbligatorie per il cambio di rete.
MaxDepo Oddio sarebbero proprio quelli che avrei in cima alla lista
Io sono loro cliente da un anno, non ho motivo di lamentarmi. Come ogni ISP ha i suoi insoddisfatti.
bortolotti80 in caso di utenza servita solo da OF, l'operatore su cui si verrà trasferiti è pianeta fibra
Sai mica (hai mica letto) se In FC abbiano problemi "amministrativi" pure coi transiti (SeFlow) o se è un "beau geste" che fa il loro principale fornitore di transito (SeFlow) per facilitarli in quanto cliente pagante (Power & Telco / FC)?
andreagdipaolo Vi consiglio di declinare l'offerta
???
Per fortuna ho dato disdetta già a Marzo… e sono passato felicemente ad altro operatore