Anch'io mi sono ritrovato con la mail che, essendo la mia zona coperta da solo OF, non possono farci nulla e che quindi:
Per evitare ulteriori problematiche abbiamo deciso, nostro malgrado, di avvalerci dell'opzione di risoluzione contrattuale mediante clausola risolutiva espressa, come indicato nelle nostre Condizioni Generali di Contratto.
e questa è la clausola del loro contratto:
16 - RECESSO MEDIANTE CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA: (a) Nel caso in cui il Cliente si rende inadempiente, ai sensi di quanto previsto dell'articolo “OBBLIGHI DEL CLIENTE,
RITARDATO PAGAMENTO ED EVENTUALI SOSPENSIONI” e/o nel caso in cui motivi tecnici e/o amministrativi rendano difficoltosa l'attivazione, il ripristino o la prosecuzione dell'erogazione dei servizi
presso il Cliente, l'OPERATORE potrà risolvere il contratto ex articolo 1456 c.c. mediante comunicazione al Cliente dell'intenzione di avvalersi della presente Clausola, trattenendosi i canoni delle
mensilità fatturate fino a quel momento;
E' evidente quindi che non ridaranno nulla. Per mia "fortuna" mancava poco più di un mese alla scadenza, che non avrei rinnovato ovviamente.
Quello che più mi inquieta, e vorrei capire se è il mio caso e chi, come me, si trova nella stessa situazione, è l'applicazione della seguente clausola:
20 – COSTI DI CHIUSURA CONTRATTUALE E DISATTIVAZIONE: (a) In caso di chiusura contrattuale, a qualsiasi titolo intervenuta, o mancato rinnovo, il Cliente sarà tenuto al pagamento dei
costi di disattivazione, per un importo di euro 49 (quarantanove) IVA inclusa entro 30 giorni;
Mi stanno quindi dicendo che COMUNQUE dovrò pagare loro la disattivazione? Io posso anche passare da ConciliaWeb ma queste due clausole mi sembrano chiarissime (ahime).
Ho provveduto comunque a passare ad altro operatore con codice di migrazione ma suppongo che, come detto da altri utenti più esperti di me, è solo una perdita di tempo e dovrò ripartire come se fosse una utenza nuova.