xblitz e il caldaista? certo! ci sono disonesti anche tra quelle fila ma un conto è dire una bugia per spillare soldi un conto è dire le cose come stanno. Oh! nel caso specifico può essere pure che gli altri che verranno nei prossimi giorni diranno che la canna va sostituita eh!
Vediamo... in qualsiasi caso il primo artigiano ha ragione a dire che se è possibile va sostituito, poi se il secondo dice il contrario io non mi fiderei mai della suddetta persona, sopratutto in contesti a rischio (elettricità e gas), giusto qualche ora fa si parlava su un lido telegram dei cavi fror in uso esterno, per me un cavo fror/fs18 in esterno invalida la DiCo, per altri va nelle annotazioni da risolvere e basta proteggerlo con un MT+Diff distinto, altri ancora non sanno la differenza tra cavo fror/fs18 e cavo da esterno a doppia guaina.
xblitz e quindi i ganci di una canna in plastica devono essere tutti in plastica?
Non sono sicuro di questa affermazione, mi verrebbe da dire che quel paragrafo si riferisce solo all'inox, attualemente non ho la UNI sottomano e non te lo posso dire con certezza, comunque l'ultima volta che mi è capitato di averci a che fare era bella severa sulle caldaie a condenzazione.
xblitz Ok, ma lo fai perché non vuoi potenziali rogne o lo fai perché non si può? nel primo caso è una scelta legittima - non è trasparente, ma mediamente la gente la trasparenza non se la merita. Nel secondo caso c'è un obbligo - al solito, sto aspettando...
Io personalmente non firmo nulla lato gas né altro, la abilitazione la potrei anche fare, ed ho già ampiamente collaborato con periti vari a fare scartoffie e so come la gente lavora.
Io non lo farei per 2 motivi:
1) la durata della canna fumaria si accorcia drasticamente, so anche di 2-3 anni di durata di certe canne fumarie fatte alla buona, tutte con le giunzioni rovinate, sembrava quasi che non fosse inox
2) il CAT in caso di guasti in garanzia, sopratutto quelle estere, si potrebbe rifiutare di farlo aggratis in quanto la canna fumaria non è a norma e potrebbe essere stata proprio lei a danneggiare il componente.
Quindi sì è per evitare rogne, e so che tanti lo fanno, e si è in quel caso è una mancanza di trasparenza, poteva dire questa canna fumaria va bene, ma io per evitare rogne te la devo cambiare, io in genere in queste situazioni io dico che chiaramente che o si cambia o si cambia, e che altrimenti è un accrocchio.
xblitz Personalmente, più che i prezzi, lamento il fatto che la gente non viene fisicamente a svolgere gli interventi!
Già