di questo passo, tu ed io avremo ragione per motivi diversi solo perché nessuno può smentire l'altro. Do per scontato che il tecnico abbia valutato il da farsi sul luogo. Ma un tecnico ha sempre quel tanto di conoscenza, si presume in più, per avere più voce di te in capitolo. Quindi ovviamente puoi fidarti come non puoi, ma ripeto: se non ti piace la sua risposta, non è detto che sia necessariamente sbagliata o maliziosa. Quindi controdomande del tipo:
xblitz e chi lo dice che è rovinata?
sono tanto legittime quanto indeterminabili a priori da me o da te. Un terzo parere rispetto agli altri due farà la giusta statistica per aiutarti a capire che solitamente un lavoro fatto bene prevede anche questo adeguamento, molto consigliato. Secondo te chi fa le norme le scrive giusto per darti fastidio? Dai su...
xblitz e da quanto il tempo pagato è tempo perso?
E' tempo perso sicuramente per te perché dovrai di nuovo accogliere in casa altri lavori. Il tempo (seppur pagato) perso dal tecnico è quello ''tecnico'' - scusa il gioco di parole - di: nuovo sopralluogo, nuova stesura di preventivo/fattura, nuove spese di trasporto, nuova fornitura di materiale... e fidati che è molto maggiore rispetto a preventivare tutto in un'unica uscita. Sperando anche di non ricevere bestemmie addosso dal committente perché ''AHHHHH TU NON ME L'AVEVI DETTO PERO'....'' perché tanto, si sa: il cliente ha sempre ragione.
Il discorso di Simone, cioè
è pertanto assolutamente ammissibile (e a tratti insindacabile per te) dall'idraulico perché banalmente lui è patentato (per legge) e può dirlo, tu purtroppo no. Il consiglio generale era proprio quello di fidarti più di chi vuole mettersi al sicuro a tutti i costi piuttosto di chi ti dà la risposta apparentemente più comoda ed economica.
Una sola curiosità:
xblitz ma una caldaia in blocco in pieno inverno deve avere una priorità rispetto a chi è in lista per la pulizia annuale.
DEVE perché....? Pulizia (magari col annessa revisione per il ''bollino''), così come qualsiasi altro impegno preso, hanno la priorità se prenotate da tempo. Vaglielo a spiegare agli altri, che magari si fanno trovare appositamente a casa ''per te'' saltando il lavoro... non sempre tutti sono comprensivi (giustamente, aggiungo io: visto che si parla di tempo e di denaro). Ovvio che anche io vorrei semore tutto e subito, ma se avessi la bacchetta magica chiederei ben altro... 😉