xblitz Si chiama serietà
onestamente non ho mai visto un artigiano (magari in proprio) sdraiato sul divano a scrollare fb o alla scrivania a compilare fatture tra un solitario e un burraconline che guarda il telefono con 10 chiamate perse e altrettante risposte automatiche: ''vengo domani...''
quelli che lo fanno non è che non siano seri, è che probabilmente sanno qualcosa che io non so .
xblitz caldaie a condensazione che hanno la canna fumaria in inox
Sulla canna fumaria, mi riallaccio a quello che hanno detto tutti: l'inox sulla condensazione non si usa. Ci vogliono troppi accorgimenti, e la canna dev'essere dell'inox ''giusto'', mettiamola così. Si sostituisce con la plastica perché meno rognosa, e soprattutto garantisce zero problemi negli anni. E' una questione anche di compatibilità e di garanzia della macchina: che ne sai che una canna rovinata danneggia la caldaia, e la casa madre non ti riconosce la garanzia... Non montarla sicuramente significherebbe per l'installatore perdere un guadagno e per il cliente risparmiare tempo e denaro, ma quel guadagno lo rifarà tra 3 anni quando lo richiamerai per aver ''nascosto la polvere sotto al tappeto'', con il risultato che avrai perso tempo tu e avrà perso tempo lui per tornare da te. Nella migliore delle ipotesi.
Perché se nella peggiore delle ipotesi venisse fuori l'avviso di ispezione da parte della provincia/comune, e risultasse qualche difformità dalle normative il primo che deve rispondere sei tu .
Chi, nonostante tutto ciò che anche simonebortolin ha detto finora, ti permette di ''aggirare'' una regola vigente (magari per risparmiare denaro e, sembrerebbe, tempo), è perché o ignora le conseguenze di una scelta fatta ''alla carlona'' oppure è tutt'altro che serio. Sui prezzi possiamo parlare e comunque non troveremo mai un punto comune, ma sulle regole da rispettare c'è poco da discutere a mio avviso.
xblitz 3) C'è da cambiare la batteria dell'antifurto
Capitolo antifurto: è chiaro che se volessi una carbonara potrei o affidarmi alle mille ricette online oppure andare in ristorante: qualità di resa discutibilmente diverse, stesso risultato. Ma dire al cameriere che hai pagato troppo dopo che hai scelto tu di andarci lì...
Discorso più generale:
xblitz da dopo il covid la gente è più propensa a tirartelo nel baugigi?
Penso che fare di tutta l'erba un fascio solo per una questione economica è riduttivo nei confronti del periodo di grave sofferenza che abbiamo passato e che alcuni di noi stanno ancora passando. Una cosa è certa: leggendo le risposte al thread mi sono reso conto di come, più che altro, non ci sia più fiducia verso chi ti si approccia. Il senso, ad esempio, di questo forum è proprio questo: aiutarsi. Tutti quelli che ci scrivono lo fanno per passione sulle tematiche e sulla volontà di aiutare l'altro, e non mi sembra che qualche utente abbia ricevuto fattura per l'aiuto ricevuto. Ma questo è solo un esempio di brava gente. Ma non è mica vero che chi ti aiuta sì ma per lavoro è cattiva gente... infine, non è mica vero che chi ti aiuta sì ma per lavoro e ti dà persino risposte che non ti piacciono è gente malefica.