Visto che sei nella mia stessa barca, ti aggiorno, sperando di essere utile anche ad altri utenti di FWA Windtre.
Il tecnico non e' ancora intervenuto, l'appuntamento e' fissato per lunedi prossimo. Guarda caso, il primo giorno lavorativo successivo alla scadenza dei 14 giorni previsti per il recesso... Infatti sono stato parecchio dubbioso se accettare o disdire, ma mi voglio fidare.
In questi giorni sono stato contattato diverse volte da personale tecnico, hanno provato diversi interventi sul BTS (uno di questi ha parlato di "forzare frequenze", non sono in grado di dire quanto la terminologia sia corretta, la mia conoscenza della tecnologia LTE e' molto limitata), senza successo. Hanno finalmente visto loro stessi la differenza tra B7+B20/B1/B3 (caso migliore) e B3+B38 (peggiore) e mi dicono che il tecnico interverra' sul CPE.
Confermo anche che non appena la connessione non e' utilizzata (nessuna periferica collegata), al primo accesso da un dispositivo qualunque sono SEMPRE su B7+B20/B1/B3; dopo pochi minuti, la B3 diventa primaria e la connessione funziona come la mia vecchia (pessima) FTTC: si' e no 10/3 DL/UL e soprattutto latenza alle stelle (media 300-500 ms). In B7+B20/B1/B3 si va invece a 150/60 con 27 ms.
Una differenza abissale.
Vediamo. Vi faro' sapere.
Buona giornata