andrear0 Secondo voi ho il vostro stesso problema?
Ciao! Sembra che anche nel tuo caso, come ipotizzato nella discussione, si applichino algoritmi di bilanciamento di carico o risparmio energetico, nel senso che cambiano le bande agganciate.
Pero' la tua situazione e' molto migliore della mia: quando la primaria e' B3, ho valori di DL/UL e soprattutto latenza insostenibili, Parlo di medie di 250-500 ms e di DL/UL che va anche a 10/2, quando con B7 primaria e diverse combinazioni di secondarie raggiungo e supero 150/50 con ping di 30-60 (non straordinario ma insomma...)
Segnalare al 159 e' buona idea, saro' stato fortunato ma nel mio caso sono stati reattivi.
Sinceramente, credo che il tuo caso venga considerato "normale", visto i valori che segnali: 50/10 non e' straordinario, certo, ma se e' il caso peggiore, beh ti invidio. Ma la latenza come va nel tuo caso?
Ci farei la firma se, nel caso peggiore, avessi i tuoi valori,,, 😁
Non credo che nel mio caso si possa parlare di saturazione: se provo con router 4G e la SIM Windtre che ancora ho grazie all'offerta CubeXL Unlimited, quando aggancia la banda B3 primaria non va affatto male. Soprattutto la latenza e' buona. E questo nello stesso momento in cui la connessione con CPE Fastmile, con B3 primaria, va da schifo.
Allo stesso modo posso dire che, quando non aggancio B7, non e' perche' e' spenta: con il router 4G la aggancio tranquillamente quando la CPE Fastmile non lo fa.
Ovviamente questo sulla stessa BTS
Non so a cosa imputare questo comportamento. Fastmile? BTS? Apn dei parametri tecnici che in caso di saturazione intervengono (come ho letto in altra discussione)?
Mi piacerebbe davvero capire cosa causa questo comportamento; purtroppo la mia conoscenza di questa tecnologia e' limitata e non posso azzardare ipotesi.
Spero di avere qualche informazione in piu' dopodomani, dopo la visita del tecnico.
E spero che qualcuno riesca a darti informazioni piu' dettagliate e utili delle mie...
Ciao e buon week end