Ok grazie di nuovo!
Sono riuscito a concordare l'intervento di un tecnico Windtre, non credo possa essere risolutivo a questo punto, ma prima del recesso ci provo...
Buona serata
Ok grazie di nuovo!
Sono riuscito a concordare l'intervento di un tecnico Windtre, non credo possa essere risolutivo a questo punto, ma prima del recesso ci provo...
Buona serata
fazmag
Proverò anche io a fare il test di disattivazione B3 per vedere se la mia CPE si comporta allo stesso modo...
Comunque, oltre alle varie prove su PCI lock\disattivazione bande, appena possibile vorrei provare a modificare l'orientamento della CPE per puntarla verso un'altra BTS che ho nei paraggi (anche se a visibilità\distanza peggiori).
L'altra BTS infatti è molto vicina al centro del mio paese e, puramente una mia supposizione, magari ha un carico maggiore di utenze che la rendono meno soggetta al risparmio energetico durante le 24H (questo sempre nell'ipotesi in cui lo spegnimento della B7 avvenga a causa di un numero di utenze tale da non giustificare il consumo energetico del tenerla accesa).
Se questa prova di cambio BTS dovesse farla anche il tuo tecnico sarei molto interessato a saperne l'esito!
Ciao
kjwxy Proverò anche io a fare il test di disattivazione B3 per vedere se la mia CPE si comporta allo stesso modo...
Per tua info, io sono diventato MATTO nel cercare di rimuovere le celle impostate nel blocco .... Nell'impostazione tutto ok, anche se poi non c'era connessione Internet. A quel punto ho provato a toglierle e l'interfaccia web non rispondeva piu'. Ho dovuto riavviare il CPE piu' volte (dal tel con l'app. Nokia Wireless!) per ripristinare la funzionalita'...
Se comunque dovessi riuscire a ottenere qualche risultato, mi dici che valori hai impostato (si' sono certamente diversi dai miei, ma solo per farmi un'idea)?
kjwxy L'altra BTS infatti è molto vicina al centro del mio paese e, puramente una mia supposizione, magari ha un carico maggiore di utenze
Eh ti auguro sia risolutivo. Io ho un'altra BTS disponibile, ma piu' lontana e manco la vedo, e tra l'altro ha solo B1/B3/B20...
kjwxy Se questa prova di cambio BTS dovesse farla anche il tuo tecnico sarei molto interessato a saperne l'esito!
Nel caso certamente, dovrebbe provare con la sua strumentazione (se ne e' provvisto... chi mi ha installato l'antenna e'' andato "a occhio"!): la mia antenna e' installata a muro al secondo piano ed e' impossibile orientarla verso l'altra BTS. In ogni caso, ti faro' sapere cosa mi dira'.
Stamattina mi sono trovato un riavvio del CPE, probabilmente fatto da remoto, chissa' che hanno fatto. Vediamo che succede. Per adesso sono in B7-B1/B20/B3, ma non sono fiducioso
Ciao
Allora, riguardo al cell lock avevo già fatto vari tentativi senza risultati (la cella con la B7 veniva sganciata ugualmente).
Gli unici "risultati" che ho ottenuto per migliorare le prestazioni sono stati quando ho disattivato la B20 (senza fare anche dei cell lock).
A quel punto la CPE agganciava in automatico la B3+B1 e andavo a 30/40 down e 40 up (comunque ben sotto i potenziali 120 down e 60 up della B7).
Nel mio caso quindi, la B20 in aggregazione fa peggiorare le prestazioni ulteriormente (2-10 down).
Se nel tuo caso invece ritieni essere la B3 il problema ti consiglio di disattivarla tramite i settaggi che trovi in fondo alla stessa pagina dove fai cell lock.
Comunque ti confermo che anche io dopo cell lock\disattivazione banda ho la CPE inaccessibile via web anche per più di 10 minuti.
E' abbastanza "normale" per il FastMile a quanto pare, quando ti ricapita ti consiglio di non fare altri riavvii ma di lasciarlo finire.
Concordo che fa perdere la pazienza...
kjwxy Se nel tuo caso invece ritieni essere la B3 il problema ti consiglio di disattivarla tramite i settaggi che trovi in fondo alla stessa pagina dove fai cell lock.
Questi settaggi?
Nel mio caso non sono modificabili....
kjwxy E' abbastanza "normale" per il FastMile a quanto pare, quando ti ricapita ti consiglio di non fare altri riavvii ma di lasciarlo finire.
Concordo che fa perdere la pazienza...
Gia'. Comunque grazie per le informazioni, mi sono molto utili!
Ora, sono sicuro che se lo scrivo mi portero' sfiga da solo , ma da stamattina, dopo il riavvio che a questo punto sono certo hanno fatto da remoto, la CPE ha alternato su B7+B20/B3 o B7+B1/B20/B3...
Mai successo che la B7 tenesse per 4 ore. Magari e' un caso, pero'... Mai visto prima.
Ti dico il percorso che ho seguito io per avere "attenzione" dal supporto Windtre.
Ho insistito al 159, spiegando nei dettagli il problema, finche' non hanno capito che la richiesta doveva essere gestita dal reparto tecnico.
A questo punto, mi ha contattato un tecnico, il giorno dopo. Abbastanza preparato, mi ha detto una cosa interessante: "non e' la prima volta che ho segnalazioni di prestazioni ottime dopo il riavvio dell'antenna, salvo poi scadere dopo qualche tempo (30-40 minuti)".
A questo punto ha proposto l'intervento sul posto, parlandomi di una generica ed eventuale modifica delle impostazioni della CPE, ma facendomi capire, senza affermarlo esplicitamente, che non escludeva sarebbe stata cambiata l'antenna e/o la SIM se questo non fosse stato sufficiente.
Quest'ultima e' una mia ipotesi, leggendo tra le righe....
Ora sono sempre in attesa di una chiamata, dovrebbe arrivare oggi o domani.
Se mi dovessero confermare che hanno fatto un intervento da remoto, e se la CPE dovesse rimanere stabile su B7 primaria, gli chiedero' cosa hanno modificato. Ammesso che me lo dicano e sempre che chi mi chiama sappia cosa e' stato fatto. Dovessi avere qualche suggerimento utile, te lo comunichero'.
Per avere la certezza della stabilita', comunque, sarebbero necessari almeno 10-15 gg di verifica
Comunque, spezzo una lancia sul supporto Windtre. E' vero che al 159 non sono stati in grado di aiutarmi, ma me lo aspettavo: non si tratta di un problema banale e capisco che esula dalle competenze del supporto di primo livello.
Sono stato sorpreso quando il tecnico mi ha chiamato davvero... e piu' volte, tra l'altro.
Insomma si danno da fare, nei limiti delle loro competenze. Fosse successo con TIM starei ancora litigando con qualche povera telefonista dell'est.
Non sottovalutare a priori il 159 e insisti...
Ciao
fazmag Ora, sono sicuro che se lo scrivo mi portero' sfiga da solo
Perche', perche' me la sono tirata ?!?!
B3+B38 adesso e connessione inutile ....
EDIT: quando la CPE aggancia la B3 primaria, il mio Cell ID e' SEMPRE uguale a 0. Vedo dal tuo screenshot che non e' cosi' per te.
Sarebbe interessante capire cosa significa... Forse la mia CPE qualche problema ce l'ha davvero.
fazmag
Te la sei tirata davvero...
Ad ogni modo credo che il Cell ID 0 sia normale, sulla tua BTS (208116) la cella 0 è quella sulla quale è attiva la B3 (earfcn 1650).
Quindi ogni volta che la CPE va in B3 primaria aggancia la cella 0.
Riguardo al disabilitare le bande si, intendevo proprio quei settaggi.
Veramente strano non siano modificabili per te, nel mio caso posso disattivare tutte le bande senza problemi..
Sapevo che, in base all'operatore, alcune bande non erano disattivabili di proposito ma in questo caso siamo entrambi W3 e stessa sim\piano..
A questo punto rimane da vedere che ti dice il tecnico, probabilmente non farà altro che confermarti che la causa è legata a bilanciamento di carico\risparmio energetico sulla BTS ma tanto vale provare.
Ciao
kjwxy Quindi ogni volta che la CPE va in B3 primaria aggancia la cella 0.
Ok, non lo sapevo, grazie. Pensavo che il valore 0 fosse indice di qualche stranezza, non ero a conoscenza del fatto che una cella potesse avere questo valore.
kjwxy Veramente strano non siano modificabili per te, nel mio caso posso disattivare tutte le bande senza problemi..
Si' anche nel video Miononno dice che le bande non dovrebbero essere disattivabili con Windtre, ma in un paio di occasioni gli e' capitato di poterlo fare comunque...
kjwxy A questo punto rimane da vedere che ti dice il tecnico, probabilmente non farà altro che confermarti che la causa è legata a bilanciamento di carico\risparmio energetico sulla BTS ma tanto vale provare.
Vediamo. Se il problema fosse quello non mi resta che esercitare il diritto di recesso. Se a te con banda 3 primaria va a 20/40Mbit in DL/UL, sei fortunato: nel mio caso un paio di MBit entrambi se va bene, tanto per dirti Spotify non riesce a riprodurre un brano senza interruzioni... ping tra 230 e 500, ho visto una punta di 3000ms.
Peccato, quando va bene, va bene davvero.
Vi faro' sapere come va a finire
Grazie di tutto
Chiedo a chi già cliente FWA wind.
Wind Fwa ti “vende” l’antenna in fase di contratto e la paghi interamente se fai disdetta. Invece con Eolo è in comodato ? Quindi la “smontano” se vai via ?
Ho capito bene ?
Ciao,
RosarioFuFu Invece con Eolo è in comodato ? Quindi la “smontano” se vai via ?
In fase di scelta di FWA mi ero letto le condizioni anche di Eolo, e avevo trovato questo:
"I costi di chiusura per le offerte attualmente sottoscrivibili sono:
Quindi pare che l'antenna venga smontata e devi anche sostenere i costi di intervento...
Ciao
SSaNdRo per problemi meteo (vento forte) la mia antenna si è spostata ed non riesco più a posizionarla in modo corretto di conseguenza una linea molto instabile
L'unica cosa che mi viene in mente e' riposizionare manualmente l'antenna in direzione del BTS. Puoi ricavare I BTS nella tua zona da https://lteitaly.it/ -> Mappe
Che alla fine e' quello che ha fatto l'installatore Windtre...
SSaNdRo Vorrei sapere come entrare nel WebUI della mia antenna FastMile.
Si raggiunge da https://192.168.0.1, non e' richiesta password per accedere alla pagina di stato.
Ciao
Visto che sei nella mia stessa barca, ti aggiorno, sperando di essere utile anche ad altri utenti di FWA Windtre.
Il tecnico non e' ancora intervenuto, l'appuntamento e' fissato per lunedi prossimo. Guarda caso, il primo giorno lavorativo successivo alla scadenza dei 14 giorni previsti per il recesso... Infatti sono stato parecchio dubbioso se accettare o disdire, ma mi voglio fidare.
In questi giorni sono stato contattato diverse volte da personale tecnico, hanno provato diversi interventi sul BTS (uno di questi ha parlato di "forzare frequenze", non sono in grado di dire quanto la terminologia sia corretta, la mia conoscenza della tecnologia LTE e' molto limitata), senza successo. Hanno finalmente visto loro stessi la differenza tra B7+B20/B1/B3 (caso migliore) e B3+B38 (peggiore) e mi dicono che il tecnico interverra' sul CPE.
Confermo anche che non appena la connessione non e' utilizzata (nessuna periferica collegata), al primo accesso da un dispositivo qualunque sono SEMPRE su B7+B20/B1/B3; dopo pochi minuti, la B3 diventa primaria e la connessione funziona come la mia vecchia (pessima) FTTC: si' e no 10/3 DL/UL e soprattutto latenza alle stelle (media 300-500 ms). In B7+B20/B1/B3 si va invece a 150/60 con 27 ms.
Una differenza abissale.
Vediamo. Vi faro' sapere.
Buona giornata
fazmag
Quantomeno hanno verificato in prima persona il comportamento non facendo cadere la segnalazione nel vuoto...
Strano comunque che non abbiano ancora ipotizzato il discorso del risparmio energetico\bilanciamento sulla BTS. Immagino che sarebbe dovuta essere quella una delle prime ipotesi da fare, magari alla fine dei conti si tratta invece davvero di un problema sulla CPE (qualche bug nella versione firmware che entrambi abbiamo)...
Ad ogni modo grazie mille per l'aggiornamento
Ciao!
kjwxy Strano comunque che non abbiano ancora ipotizzato il discorso del risparmio energetico\bilanciamento sulla BTS. Immagino che sarebbe dovuta essere quella una delle prime ipotesi da fare
Tutti i tecnici con cui ho parlato mi sono sembrato abbastanza "abbottonati": quando ho avanzato osservazioni su risparmio energetico\bilanciamento non hanno replicato.
Probabilmente sono istruiti a non commentare/confermare problemi di questo tipo.
Comunque sono rimasto sorpreso, piacevolmente, dalla reattivita' e dalla persistenza dell'assistenza: ieri mi hanno chiamato in due, oggi un altro... Questo non implica che il problema verra' risolto, certo, ma e' indice se non altro di impegno e buona volonta'.
Rispetto a TIM e' un altro mondo.
Lunedi' ti faro' sapere cosa succede e soprattutto come procederanno.
Ciao
fazmag Tutti i tecnici con cui ho parlato mi sono sembrato abbastanza "abbottonati": quando ho avanzato osservazioni su risparmio energetico\bilanciamento non hanno replicato.
Probabilmente sono istruiti a non commentare/confermare problemi di questo tipo.
ovvio
kjwxy
Buonasera, mercoledì scorso mi hanno finalmente installato la FWA WindTre. Come succede a voi, appena la CPE Fastmile viene riavviata, nel mio caso aggrega B3 primaria e B38 + B1: dowload sempre superiore a 100 mega e upload a 50 mega, ma dopo pochi minuti, il Fastmile si imposta su B38 primaria e talvolta non aggrega nulla, oppure (come in questo caso) aggrega B38+B1 e va a 50 mega in dowload e 10 in upload. Premetto che so che non è una connessione per niente pessima però è un peccato che non si riesca a sfruttare una banda che impostata come primaria mi quintuplica quantomeno l'upload.... purtroppo sarò fuori casa fino al 27 marzo, ma quando tornerò segnalerò sicuramente al 159, sperando che non mi ignorino dato che comunque ho valori buoni.
Secondo voi ho il vostro stesso problema?
P.S.: la BTS alla quale mi attacco non ha la B7
P.S.S.: ho notato che appena riavviata la CPE quindi con B3 + B38 + B1 sono connesso all'eNodeB mentre dopo un po', con la B38 primaria, si connette all'eNodeB Secondario, però come letto in altre discussioni, dovrebbe comunque aggregare bande provenienti da tutti e due gli eNodeB.
tutti lo stesso problema abbiamo come è possibile. senza parole..
andrear0 Secondo voi ho il vostro stesso problema?
Ciao! Sembra che anche nel tuo caso, come ipotizzato nella discussione, si applichino algoritmi di bilanciamento di carico o risparmio energetico, nel senso che cambiano le bande agganciate.
Pero' la tua situazione e' molto migliore della mia: quando la primaria e' B3, ho valori di DL/UL e soprattutto latenza insostenibili, Parlo di medie di 250-500 ms e di DL/UL che va anche a 10/2, quando con B7 primaria e diverse combinazioni di secondarie raggiungo e supero 150/50 con ping di 30-60 (non straordinario ma insomma...)
Segnalare al 159 e' buona idea, saro' stato fortunato ma nel mio caso sono stati reattivi.
Sinceramente, credo che il tuo caso venga considerato "normale", visto i valori che segnali: 50/10 non e' straordinario, certo, ma se e' il caso peggiore, beh ti invidio. Ma la latenza come va nel tuo caso?
Ci farei la firma se, nel caso peggiore, avessi i tuoi valori,,,
Non credo che nel mio caso si possa parlare di saturazione: se provo con router 4G e la SIM Windtre che ancora ho grazie all'offerta CubeXL Unlimited, quando aggancia la banda B3 primaria non va affatto male. Soprattutto la latenza e' buona. E questo nello stesso momento in cui la connessione con CPE Fastmile, con B3 primaria, va da schifo.
Allo stesso modo posso dire che, quando non aggancio B7, non e' perche' e' spenta: con il router 4G la aggancio tranquillamente quando la CPE Fastmile non lo fa.
Ovviamente questo sulla stessa BTS
Non so a cosa imputare questo comportamento. Fastmile? BTS? Apn dei parametri tecnici che in caso di saturazione intervengono (come ho letto in altra discussione)?
Mi piacerebbe davvero capire cosa causa questo comportamento; purtroppo la mia conoscenza di questa tecnologia e' limitata e non posso azzardare ipotesi.
Spero di avere qualche informazione in piu' dopodomani, dopo la visita del tecnico.
E spero che qualcuno riesca a darti informazioni piu' dettagliate e utili delle mie...
Ciao e buon week end
RemoPerciballi tutti lo stesso problema abbiamo come è possibile. senza parole..
ma infatti,sarò anche ripetitivo,ma lo spegnimento diurno è un ingiustizia vera e propria
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