• InfratelNews
  • Consultazione Infratel 2022 per verifica impegni consultazione 2021

MarcoBellezza Quanto alla piattaforma per segnalare il civico mi sembra esplorabile. Personalmente la limiterei ai civici di Italia 1 Giga per confermare i dati di walkin che gli operatori stanno iniziando a trasmettere ad Infratel Italia. Cosa ne pensate?

Credo una piattaforma stile ARERA ma improntata alla mappatura on the road , ... idea da sviluppare meglio ma potete prendere spunto... avreste il filtro dei provider che sarebbero direttamente interessanti con la promessa di un potenziale cliente... se lo fate ... invitatemi almeno all'inaugurazione 😆

Toigoweb mettiamo in piedi una bella piattaforma dove un utente X si registra e dichiara il suo indirizzo e la volontà di sottoscrivere un'offerta in FTTH, gli operatori che vogliono vendere, fanno una verifica sulla base dell'indirizzo e se vendibile posso procedere e fare l'offerta all'utente ( e solo in questo caso posso vedere il contatto, nel caso in cui esso non abbia copertura FTTH -->no dati), in caso contrario --> segnalazione certificata ad Infratel che incrocerà sulla base delle consultazioni il civico.

Io penso che innanzitutto ci debba essere maggiore "trasparenza", ovvero una piattaforma dove l'utente può capire QUANDO e DA CHI verrà coperto. Ad esempio, al momento il sito bul indica solo che il civico è nel piano Italia 1G (dato per altro sbagliato perché non tutti i civici sono finiti a bando) ma non indica né quando né quale operatore si è aggiudicato il lotto, tant'é vero che qui sul forum siamo in tanti a dover spiegare che in una regione X il Piano Italia 1G verrà gestito da OpenFiber e in una regione Y da Fibercop, e che quindi qualcuno dovrebbe cambiare ISP per poter usufruire della connessione del suddetto piano. Anche una mappa dei singoli civici nel Piano Italia (dopo aver naturalmente selezionato il comune di interesse, altrimenti la mappa sarebbe gigantesca e non gestibile) potrebbe essere un'idea, se solo nei files venissero inserite le coordinate di questi civici, e non gli EGON che come diceva @handymenny sono difficili da ottenere per un privato.
In buona sostanza, qualcosa che per l'utente sia CHIARO, COMPRENSIBILE facilmente e soprattutto VERITIERO. Su quest'ultima cosa bisogna spingere gli operatori a rispettare quanto dichiarato, visto che come si può vedere, molti civici sono stati coperti da privati in anni diversi da quelli dichiarati, in anticipo o in ritardo, oppure altri sono stati coperti anche se non dovevano esserlo. A proposito, in questi casi, il Piano Italia 1G interverrà ugualmente se da questa futura consultazione il civico in questione dovesse risultare coperto? Gli operatori avranno facoltà di dichiarare in copertura privata altri civici (soprattutto in lotti non assegnati a loro) , oppure questa consultazione servirà solo a dire se un civico X dichiarato al 2022 è stato coperto oppure no?

mito94 Ad esempio, al momento il sito bul indica solo che il civico è nel piano Italia 1G (dato per altro sbagliato perché non tutti i civici sono finiti a bando) ma non indica né quando né quale operatore si è aggiudicato il lotto, tant'é vero che qui sul forum siamo in tanti a dover spiegare che in una regione X il Piano Italia 1G verrà gestito da OpenFiber e in una regione Y da Fibercop

Questo in effetti sarebbe utile, sostanzialmente quello che fa già il tool di @handymenny
    Ovviamente si può fare solo per i bandi, poiché i big si sono tutti opposti alla pubblicazione dei dati non aggregati delle consultazioni.

mito94 Anche una mappa dei singoli civici nel Piano Italia (dopo aver naturalmente selezionato il comune di interesse, altrimenti la mappa sarebbe gigantesca e non gestibile) potrebbe essere un'idea, se solo nei files venissero inserite le coordinate di questi civici, e non gli EGON che come diceva @handymenny sono difficili da ottenere per un privato.

Però la copertura del piano non era leggermente dinamica? Se non erro poteva essere aggiustato in itinere per aggiungere ed escludere civici per superare ostacoli come civici realmente non esistenti o indirizzi non censiti ma concretamente da cablare.

Avrebbe più senso mostrare i tracciati come per il piano BUL 2020 ma non so se è previsto visto che in questo caso la rete costruita non è pubblica come quella affidata in concessione a OF ma è privata cofinanziata.

mito94 oppure questa consultazione servirà solo a dire se un civico X dichiarato al 2022 è stato coperto oppure no?

Questo.
    Anche perché infratel stessa mi pare che non la chiami mai ufficialmente consultazione.
    Mi sono preso io la libertà di farlo per spiegarlo più facilmente agli utenti.
    Si tratta di una verifica degli impegni.

A questa potrà seguire una nuova consultazione, come quelle degli anni precedenti, con perimetro da definire.
    Marco Bellezza potrà eventualmente correggermi.

Ma

andreagdipaolo Ovviamente si può fare solo per i bandi, poiché i big si sono tutti opposti alla pubblicazione dei dati non aggregati delle consultazioni.

Perché non vogliono fare di m.. o forse perché pensano possa essere un dato industriale strategico bo.. sta di fatto che se ribaltiamo la questione e ci mettiamo un interesse commerciale diretto ed immediato...

andreagdipaolo Questo in effetti sarebbe utile, sostanzialmente quello che fa già il tool di @handymenny

Esatto, intendevo proprio questo, ma fatto in maniera ufficiale.

andreagdipaolo Però la copertura del piano non era leggermente dinamica? Se non erro poteva essere aggiustato in itinere per aggiungere ed escludere civici per superare ostacoli come civici realmente non esistenti o indirizzi non censiti ma concretamente da cablare.

Si, e per questo infatti l'uso di una piattaforma che mostri su mappa i civici coinvolti, anche se aggiunti/rimossi dopo, è utile all'utente che vuole capirne di più. Per i tracciati non so se ha senso, visto che ci sono, in base alle regioni, due infrastrutture diverse, ma inserire in mappa i pallini delle UI del piano Italia 1 Giga secondo me è da fare, mantenendo in ogni caso la classica ricerca per indirizzo , con l'aggiunta dell'informazione sull'aggiudicatario del lotto 😉.

andreagdipaolo A questa potrà seguire una nuova consultazione, come quelle degli anni precedenti, con perimetro da definire.
      Marco Bellezza potrà eventualmente correggermi.

Esatto, ho notato che gli operatori tendono spesso a modificare i loro piani e progetti in corso d'opera, quindi una consultazione fatta a Gennaio, potrebbe già risultare obsoleta a fine anno. Evidentemente è impossibile, e irrealistico, chiedere agli operatori di mantenere fisse le proprie posizioni riguardo l'andamento del mercato e sulle potenziali zone su cui possono avere più margine di guadagno, quindi non sarebbe sbagliata l'idea di una consultazione annuale completa di tutto il territorio italiano, o altro sistema, purché aggiornato frequentemente.

Riguardo all'idea di Infratel limitare la piattaforma di segnalazione dei civici a quelli già inseriti in Italia 1 Giga, forse non ho capito bene, ma non ne comprendo l'utilità (si presume che se è previsto l'intervento pubblico statale, questo avverrà prima o poi, con o senza la segnalazione). Al contrario, si dovrebbe poter segnalare i civici dichiarati come coperti dagli operatori, ma che in realtà non lo sono. Però ripeto, magari non ho capito bene il discorso e sarebbe da approfondire, magari dopo le feste.

andreagdipaolo Ovviamente si può fare solo per i bandi, poiché i big si sono tutti opposti alla pubblicazione dei dati non aggregati delle consultazioni.

Questo e gli altri diritti degli operatori privati che hai citato secondo me non sono ostacoli così insormontabili, quella che manca direi che è la volontà di farlo.
        Agli operatori privati abbiamo regalato miliardi e miliardi negli anni, una clausola del tipo "o rendi pubbliche le coperture o niente licenza di operatore" mi sembra proprio nulla a confronto. Anche perché in altri paesi europei si fa...

mito94 Riguardo all'idea di Infratel limitare la piattaforma di segnalazione dei civici a quelli già inseriti in Italia 1 Giga, forse non ho capito bene, ma non ne comprendo l'utilità

Civici censiti male, civici dichiarati coperti tramite italia 1 giga che in realtà non lo sono e cose simili

handymenny quella che manca direi che è la volontà di farlo

Una authority che abbia il polso di farlo, così come la questione ONT (così non ci sarebbe nessuna geremiade riguardo ONT liberi, basterebbe fare il proprio dovere e bacchettare chi non lo fornisce adeguatamente).
          Non a caso ho citato il caso francese, dove puoi vedere tutto, dalla centrale, all’armadio, chi c’è in passivo, il dettaglio del singolo civico coperto da intervento pubblico, si aggiorna anche man mano che lavorano per arrivare a coprirlo.
          Da quando l’ho approfondito per motivi personali trovo che sia una delle cose più ben fatte in Europa.

17 giorni dopo

Scusate ma vale anche per le aree nere? no perché il mio civico è dichiarato anno dopo anno ma sono ancora in ADSL... (centro storico di Sassari).

andreagdipaolo non ho capito perdonami:
            Tipo io che son stato scartato di 300 metri dal piano bul e quindi escluso dal Piano 1giga ho possibilità di essere coperto? Quindi stanno espandendo la copertura? Grazie in anticipo della risposta

handymenny non c’è proprio il comune😂😔 Sono mesi che provo a capire se ci sono soluzioni ma non mi viene in mente nulla..

Gianma01 Ah.. L'assenza di un intero comune dovrebbe significare che tutti i civici di quel comune sono nel piano BUL. Però visto che OF non aveva ancora finito i lavori quando è stato fatto il bando, può essere che sia sfuggito qualcosa.
                Sarebbe da chiedere a infratel cosa succede in questi casi

Lissone (fraz. Santa Margherita). AREA NERA
                Per il mio civico ho sentito il comune che mi ha detto che OpenFiber non ha nei piani di coprire la frazione (per ora).
                Sono riuscito a mettermi in contatto con il responsabile di zona di FiberCop che mi ha confermato che nemmeno loro hanno in programma lavori sulla frazione almeno fino al 2025.
                Questo caso rientrerebbe nell'oggetto della consultazione?

Grazie

ml236 Questo caso rientrerebbe nell'oggetto della consultazione?

Solo se hai copertura ftth al 2022 (non prima, non dopo) sul sito bandaultralarga

Anche io sono coperto dalla FTTH fantasma 😀

Solo che la mia FTTH Usa ancora la tecnologia FTTC 😆😆 e non si vede nemmeno l'ombra dei lavori che dovrebbero iniziare in tutto il paese... 😤😤😤

handymenny non prima

Quindi chi risulta coperto dal 2021 ma non lo è, non rientra nella consultazione?

La mia situazione è la medesima dello screenshot di @Freelife

Tra l'altro nella mia stessa via da un certo civico in poi sono coperti

Io penso che l'errore sta nel sito Bul dove dice "ed è coperto" 🙂 contrariamente a "sarà coperto nel corso del 20XX.."

rodzp4 Quindi chi risulta coperto dal 2021 ma non lo è, non rientra nella consultazione?

Da quello che ho capito no, infratel deve verificare le "promesse", 2021 era lo stato attuale. Poi potrei sbagliarmi

• rodzp4 ha risposto a questo messaggio

@ErBlask esatto! Vengono verificate le scadenze non mantenute, ma le informazioni mendaci dichiarate? 🤣

handymenny Strano, vorrebbe dire che chi è in ritardo di 1 anno deve rendere conto ma chi lo è da più tempo no.

Stiamo a vedere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile