[cancellato] l'utente medio a stento sa cosa sia la fibra ottica vista quanta pubblicità ingannevole delle VDSL è stata fatta negli anni, o di cosa sia un gigabit (quando non lo confonde con "i giga" dei pacchetti mobili).
Si si ma infatti lo so benissimo che la platea qui dentro è decisamene ristretta rispetto alla popolazione italiana. Io mi riferivo all'utente già più consapevole, l'utente che si informa, l'utente che cerca una spiegazione alle mille problematiche che si vedono ogni giorno nelle coperture fantasma, ai civici non censiti, alle dichiarazioni imprecise (per non dire mendaci) degli operatori. Per queste casistiche, un feedback sarebbe un'ottima idea. E' chiaro che, come dici tu, per l'utente che ritiene che la VDSL sia tutta fibra ottica e che la gigabit sono "i giga del cellulare", delle consultazioni non ha la minima idea di cosa siano, e quindi non lascerà i feedback . Ma c'è da dire che in quel caso quell'utente "vivrà tranquillo" nel senso che non si dannerà l'anima se non lo copriranno, perché gli va bene già quel che ha.
mb334 La strada della "consultazione popolare" di FlashFiber mi sembrava un'idea buona da sviluppare.
Si, quella era un'ottima idea, che però è stata introdotta alla fine di un piano privato di copertura, e non all'inizio del piano, come lo è quello di Fibercop di 2578 comuni o quello di Open Fiber sulle aree grigie (a proposito, è iniziato questo piano?). Spero possano riproporla in futuro.
Il link non funziona