• InfratelNews
  • Consultazione Infratel 2022 per verifica impegni consultazione 2021

Infratel ha avviato una consultazione con l'obbiettivo di verificare se gli operatori privati che hanno partecipato alla consultazione del 2021 abbiano rispettato i cronoprogrammi previsti dai propri piani a investimento privato per il 2022.

Gli operatori hanno tempo fino a fine gennaio 2023 per fornire i propri dati aggiornati.

La consultazione coinvolgerà solamente i civici nei quali uno o più operatori avevano dichiarato coperture con velocità superiore a 300 Mbps nelle fasce di picco, ovvero quelli che sono pertanto stati esclusi dal Piano Italia a 1 Giga verosimilmente in ottica di un nuovo intervento statale.

Tutto ciò può avvenire anche grazie alle nuove regole europee sugli aiuti di stato per la banda ultralarga

Maggiori dettagli o conferme alla pubblicazione ufficiale.
Ringrazio la fonte anonima.

Aggiornamento: Conferma ufficiale
Fonte
Procedure

L4ky Io sono del parere che andrebbe data la possibilità agli utenti di dare un feedback, magari attraverso una piattaforma dedicata al piano Italia 1G, magari attraverso prove fotografiche, degli indirizzi dichiarati dagli operatori come coperti all'anno X , e che invece hanno solo rame, sempre se ce l'hanno una FTTC (a volte, date le distanze, nemmeno quella è attivabile, e le ADSL alcune sono sature). Perché se un indirizzo viene considerato coperto dagli operatori, Infratel giustamente deve crederci, e l'utente rimane fregato.
    Poi comunque, con questa consultazione, secondo me usciranno fuori molte magagne: a partire da civici dichiarati in FTTH per il 2022 e che invece non sono stati coperti, a differenza di altrettanti civici dichiarati per il 2025 e che invece hanno persino la 10G XGSPON 😅. Oppure addirittura civici "non dichiarati" e quindi inseriti nel bando del Piano Italia 1G , e poi coperti con fondi privati. Oppure ancora civici dichiarati coperti al 2022 ma che , per problematiche tecniche o burocratiche, non sono stati cablati e quindi saltati dall'intervento privato (e anche pubblico).
    Spero che si possa trovare una soluzione a questi problemi all'ordine del giorno, e che ci sia una RISPOSTA da parte di chi è preposto a garantire la banda ultralarga nel nostro Paese.

Buona notizia comunque, un monitoraggio fa solo che bene.

mito94 Poi comunque, con questa consultazione, secondo me usciranno fuori molte magagne: a partire da civici dichiarati in FTTH per il 2022 e che invece non sono stati coperti, a differenza di altrettanti civici dichiarati per il 2025 e che invece hanno persino la 10G XGSPON 😅. Oppure addirittura civici "non dichiarati" e quindi inseriti nel bando del Piano Italia 1G , e poi coperti con fondi privati. Oppure ancora civici dichiarati coperti al 2022 ma che , per problematiche tecniche o burocratiche, non sono stati cablati e quindi saltati dall'intervento privato (e anche pubblico).

Che è proprio il motivo per cui si fanno le consultazioni.

• mito94 ha risposto a questo messaggio

mito94 Io sono del parere che andrebbe data la possibilità agli utenti di dare un feedback, magari attraverso una piattaforma dedicata al piano Italia 1G, magari attraverso prove fotografiche

Sarebbe inutile e pure dannoso... Il 99% delle persone non ha le conoscenze tecniche per generare prove affidabili... Possono benissimo avere l'FTTH in cantina, non saperlo (e non saperla riconoscere) e rimanere bloccati alla vecchia ADSL per N motivi (mi basta, non ho bisogno di velocità superiore, non voglio fare lavori in casa per tirare la fibra, ecc ecc).

CPietro Che è proprio il motivo per cui si fanno le consultazioni.

Certo, ma gli operatori un minimo dovrebbero rispettare quanto dichiarato e non stravolgere completamente i piani, altrimenti puoi fare 1 consultazione al mese, ma avrai sempre risultati non conformi alla realtà.

LSan83 non dovrebbe essere una alternative alle consultazione, ma un modo per raccogliere un feedback in più per incrociare i dati, e approfondire i casi di incongruenze.

Il 99% delle persone non sanno nemmeno dell'esistenza delle consultazioni, e quindi non andrebbero di certo a lasciare feedback.

cristianlivella Il 99% delle persone non sanno nemmeno dell'esistenza delle consultazioni, e quindi non andrebbero di certo a lasciare feedback.

Secondo me una buona percentuale di chi è davvero interessato alla fibra ottica conosce Infratel, il feedback lo lascia chi avrebbe potuto (dovuto) avere una connessione in FTTH nel 2022 e per qualche motivo non ce l'ha. Tutti coloro che quotidianamente scrivono nel forum cercando aiuto o una spiegazione del perché il loro civico è stato inspiegabilmente saltato e invece quello del vicino di casa è coperto (lasciando stare i casi di armadi diversi). Naturalmente parlo per Fibercop perché è quella di cui abbiamo maggiore contezza in base alle informazioni pubblicate, ma anche OpenFiber ha un suo piano di copertura privata, solo che rilascia poche informazioni , o quasi nulle.

Ecco qui. Praticamente sul piano bul il mio civico è saltato, quindi non coperto. Infratel mi ha risposto che nella consultazione infatti ero coperto dalla strabiliante velocità di 100-200mbit. Certo con 8 derivazioni e 4km da armadio. Infatti secondo i sistemi Tim non sono nemmeno più coperto da adsl ma solo da Tim fwa. Così piano bul copertura saltata, piano 1gb Italia copertura saltata. Spettacolare.

andreagdipaolo Infratel avrebbe avviato una consultazione di cui al momento non sembrano essere ancora essere stati pubblicati dettagli sui siti istituzionali.

Giusto ma secondo me c'è un anello mancante tra il fatto che qualcuno decida di coprirti e quello che puoi fare se poi non ti copre, ossia nulla di nulla.

La strada della "consultazione popolare" di FlashFiber mi sembrava un'idea buona da sviluppare.

• mito94 ha risposto a questo messaggio
                  • [cancellato]

mito94 No no, tu sopravvaluti di molto la popolazione... Non basarti sui forum o su questi ambienti, perché gli utenti sono tutt'altro che un campione statisticamente rappresentativo della popolazione, l'utente medio a stento sa cosa sia la fibra ottica vista quanta pubblicità ingannevole delle VDSL è stata fatta negli anni, o di cosa sia un gigabit (quando non lo confonde con "i giga" dei pacchetti mobili).

andreagdipaolo benissimo. Posso segnalare io a infratelncje io mio indirizzo era a piano nella consultazione precedente e in quella attuale
                    Era dichiarata la copertura FTTH (presumo Fibercop) nel 2022. Siamo ancora al marcio rame.
                    Fibercop ha coperto parte del quartiere lasciando scoperte io tratto della mia via e un’altra parallela. Mi chiedo il perché.

[cancellato] Concordo e rilancio...... visto che Noi italiani siamo fatti all'italiana perche invece di dare i soldi alla CDC non diamo un Voucher di XXX euro al residente che vuole la FTTH?
                      Mi spiego meglio facendo un esempio concreto: Digitale Terrestre..... ai tempi davano un voucher per l'acquisto del decoder (ovviamente se hanno gratis qualcosa si fiondano senza problemi) e vedi come s'informano per benino ed anche le BIG telco come ti chiamano per farti passare da ADSL/FTTC alla FTTH se c'è il voucher.
                      Dovrebbero solo legare la riscossione del voucher da parte degli ISP dopo 30gg dall'effettiva attivazione, potrebbero anche mettere 3 tipi di voucher (Bianco/Grigio/Nero) con importi diversi per allettare di piu le aree svantaggiate (parlo da persona in area nera che aspetta da 2 anni che attivino il CRO piazzato nel 2020).

Ho un dubbio:

Il mio civico è previsto dal piano BUL in FWA ma escluso dal Piano Italia 1 Giga: rientro in questa casistica oppure no?

spywork per il piano BUL bastava la copertura teorica, non potevano calcolare le linee lunghe e derivate.
                      L’esclusione da Italia 1Giga non è di certo per la FWA TIM, le FWA sono state scartate direttamente. Significa che qualcuno ha dichiarato poi FTTH, ed è su quello che eventualmente si lavorerà

[cancellato] l'utente medio a stento sa cosa sia la fibra ottica vista quanta pubblicità ingannevole delle VDSL è stata fatta negli anni, o di cosa sia un gigabit (quando non lo confonde con "i giga" dei pacchetti mobili).

Si si ma infatti lo so benissimo che la platea qui dentro è decisamene ristretta rispetto alla popolazione italiana. Io mi riferivo all'utente già più consapevole, l'utente che si informa, l'utente che cerca una spiegazione alle mille problematiche che si vedono ogni giorno nelle coperture fantasma, ai civici non censiti, alle dichiarazioni imprecise (per non dire mendaci) degli operatori. Per queste casistiche, un feedback sarebbe un'ottima idea. E' chiaro che, come dici tu, per l'utente che ritiene che la VDSL sia tutta fibra ottica e che la gigabit sono "i giga del cellulare", delle consultazioni non ha la minima idea di cosa siano, e quindi non lascerà i feedback . Ma c'è da dire che in quel caso quell'utente "vivrà tranquillo" nel senso che non si dannerà l'anima se non lo copriranno, perché gli va bene già quel che ha.

mb334 La strada della "consultazione popolare" di FlashFiber mi sembrava un'idea buona da sviluppare.

Si, quella era un'ottima idea, che però è stata introdotta alla fine di un piano privato di copertura, e non all'inizio del piano, come lo è quello di Fibercop di 2578 comuni o quello di Open Fiber sulle aree grigie (a proposito, è iniziato questo piano?). Spero possano riproporla in futuro.

andreagdipaolo Procedure

Il link non funziona

• [cancellato]

mito94 Io mi riferivo all'utente già più consapevole, l'utente che si informa, l'utente che cerca una spiegazione alle mille problematiche che si vedono ogni giorno nelle coperture fantasma, ai civici non censiti, alle dichiarazioni imprecise (per non dire mendaci) degli operatori. Per queste casistiche, un feedback sarebbe un'ottima idea.

OK ma quanti potranno mai essere in tutta Italia? Qualche decina di migliaia di persone ad essere profondamente ottimistici? E che facciamo, trattiamo in modo diverso zone e persone sulla base del fatto che c'è un geek nei paraggi o meno?

Non lo so, non escludo possa essere una possibilità, ma la vedo parecchio complicata dal punto anche solo per l'appunto di obiettività ed equità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile