andreagdipaolo non ho capito perdonami:
Tipo io che son stato scartato di 300 metri dal piano bul e quindi escluso dal Piano 1giga ho possibilità di essere coperto? Quindi stanno espandendo la copertura? Grazie in anticipo della risposta
Consultazione Infratel 2022 per verifica impegni consultazione 2021
Gianma01 La tua situazione non c'entra nulla con questa consultazione.
Questa consultazione riguarda i civici esclusi perché un operatore privato si è impegnato a dare copertura > 300Mbps entro la fine del 2022.
(hai verificato se sei davvero escludo da qui? https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/)
handymenny non c’è proprio il comune Sono mesi che provo a capire se ci sono soluzioni ma non mi viene in mente nulla..
- Modificato
Lissone (fraz. Santa Margherita). AREA NERA
Per il mio civico ho sentito il comune che mi ha detto che OpenFiber non ha nei piani di coprire la frazione (per ora).
Sono riuscito a mettermi in contatto con il responsabile di zona di FiberCop che mi ha confermato che nemmeno loro hanno in programma lavori sulla frazione almeno fino al 2025.
Questo caso rientrerebbe nell'oggetto della consultazione?
Grazie
ml236 Questo caso rientrerebbe nell'oggetto della consultazione?
Solo se hai copertura ftth al 2022 (non prima, non dopo) sul sito bandaultralarga
- Modificato
handymenny non prima
Quindi chi risulta coperto dal 2021 ma non lo è, non rientra nella consultazione?
La mia situazione è la medesima dello screenshot di @Freelife
Tra l'altro nella mia stessa via da un certo civico in poi sono coperti
rodzp4 Quindi chi risulta coperto dal 2021 ma non lo è, non rientra nella consultazione?
Da quello che ho capito no, infratel deve verificare le "promesse", 2021 era lo stato attuale. Poi potrei sbagliarmi
- Modificato
@ErBlask esatto! Vengono verificate le scadenze non mantenute, ma le informazioni mendaci dichiarate?
handymenny Strano, vorrebbe dire che chi è in ritardo di 1 anno deve rendere conto ma chi lo è da più tempo no.
Stiamo a vedere.
rodzp4 ma secondo me il discorso è che la copertura al 2021 doveva essere quella effettiva, cioè il punto di partenza. Poi se qualcuno ha fantasticato anche su quelle...
Magari il Dott. @MarcoBellezza riesce a scarirci le idee su quale sarà il destino dei civici dichiarati coperti nel 2021, ma non (ancora) coperti
Da quello che leggo, a me sembra che oggetto di consultazione siano tutti quei civici per i quali era stata "promessa" copertura in ambito privato nel corso degli anni fino al 31/12/2022, quindi anche 2018, 2019, 2020 e 2021. Non solamente gli interventi promessi dal 01/01 al 31/12 2022.
LennyKrost
Hai ragione, qui è anche più esplicito:
Scaricare dall’area riservata il file “coperture private 22.zip” rappresentativo dello stato
delle coperture al 2022, elaborato aggregando i dati forniti dagli operatori nell’ambito
delle mappature 2021 e comprensivo dello stato dichiarato al 2021 e della pianificazione
al 2022
Quindi copertura effettiva 2021 + pianificazione 2022
handymenny Quindi copertura effettiva 2021 + pianificazione 2022
Quindi con questa consultazione gli operatori dovranno "confermare" o smentire la copertura al 2021 e la pianificazione che avevano fatto per il 2022. Ho capito bene?
Ma se avevano dichiarato già coperto un civico al 2021 , perché ora dovrebbero correggerlo, senza che nessuno glielo segnali?
- Modificato
LennyKrost Non solamente gli interventi promessi dal 01/01 al 31/12 2022
Ha più senso, spero sia così.
mito94 Ma se avevano dichiarato già coperto un civico al 2021 , perché ora dovrebbero correggerlo, senza che nessuno glielo segnali?
In teoria nel 2021 hanno dichiarato ciò che si aspettavano di coprire: nel sito BUL si legge "verrà coperto nel corso del 20xx"
Dovrebbero essere gli operatori stessi a dichiarare cosa sono o non sono riusciti a fare da allora.
- Modificato
mito94 Ma se avevano dichiarato già coperto un civico al 2021 , perché ora dovrebbero correggerlo, senza che nessuno glielo segnali?
Bella domanda, che poi mi sa che noi erroneamente consideriamo fine anno, in realtà nel testo della consultazione era "indicando [...] le coperture di rete attuali alla data del 30 aprile 2021" e per gli altri anni:
Quindi al netto di errori di database/civici etc.. doveva essere tutto già realizzato e vendibile prima dell'inizio della consultazione (copertura effettiva, appunto)
handymenny doveva essere tutto già realizzato e vendibile prima dell'inizio della consultazione
Ah ecco, allora è proprio sbagliata l'espressione che utilizza BUL
Io spero che si usi questa occasione per mettere gli operatori di fronte alle loro responsabilità. Hai dichiarato copertura del civico entro il 2021, non lo hai fatto? Paghi una penale. Poi si vede se passare quel civico al "Piano Italia 1Gbs".
handymenny Quindi al netto di errori di database/civici etc.. doveva essere tutto già realizzato e vendibile prima dell'inizio della consultazione (copertura effettiva, appunto)
Certo è che, se così fosse, con le coperture al 30 aprile di ogni anno e non al 31 dicembre, sarebbe ancora più grave per gli operatori, cioè il "ritardo" (o meglio, la dichiarazione mendace) sarebbe più amplificato.
Se non sbaglio, per le dichiarazioni mendaci era prevista una penale, e spero che venga applicata sul serio questa volta. Ci sono troppi casi di coperture dichiarate dove in realtà non c'è nulla. E dovrebbe anche essere automatico il passaggio del civico al Piano Italia a 1G, senza pensarci 2 volte o chiedere nuovamente agli operatori. Poi, se loro li vorranno coprire privatamente negli anni a venire, saranno fatti loro.