ONT ZTE 2.5Gbit - SpeedTest Anomali Upload
simonebortolin Non modificano la velocità di punta ma il tempo in cui una linea ci arriva quello si. E in un contesto generale di ottimizzazione credo che possa rivelarsi un fattore utile.
- Modificato
Sundraw la connessione purtroppo mi da 700 mega in upload anche in wifi, speedtest effettuato tramite Galaxy S24 che supporta ben oltre i 700mb. Pur utilizzando altri pc con altre schede di rete, sia da 1g che 2.5g, il download ovviamente cambia in base al tipo di scheda di rete che utilizzo, ma l'upload è sempre 700mega...
Non che sia una connessione pessima eh.....ma vivo in una zona davvero poco satura e mi sembra assurdo non arrivare almeno ai 900m
Ivan81 usa una live Linux
simonebortolin fatto ieri in serata con ubuntu
Ivan81 sembra una cosa similare alla mia che avevo con TIM: https://forum.fibra.click/d/50642-connessione-ko-dopo-passaggio-da-1g-a-25g-tim/26 e similare a quella di @Ivan81
morris2003 che poi ripeto la connessione va bene, no disconnessioni o altri problemi....ping a 4/5ms. Il fatto è che è come come se fosse limitata la banda. E non si sopporta sta cosa! Tu hai risolto solo cambiando gestore? Posso chiederti con chi hai la fibra attualmente?
Ivan81 Sono passato a Dimensione per altre motivazioni (non per il cap sull'upload).
Qui si trovano i test che avevo fatto a suo tempo: https://forum.fibra.click/d/50642-connessione-ko-dopo-passaggio-da-1g-a-25g-tim/32
morris2003 Dimensione è il primo gestore a cui avevo pensato, ma in base a una serie di considerazioni fatte su TIM (vivo in una zona bianca raggiunta da poco dalla fibra con pochissime utenze attive e scarsa densità di abitazioni) e non ultimo il prezzo di 24,9 euro per TIM e 36,9 per Dimensione, alla fine scelsi TIM. Che comunque la fibra da 1g aveva come velocità 943/312, quindi ok. Ma dopo il passaggio alla 2.5g non sono altrettanto soddisfatto
Sundraw si la segnalazione è giá aperta e doveva venirenil tecnico oggi, ma ha rinviato. Per quanto riguarda cavi, hardware, ecc, ho cambiato tutto. Mi occupo di sistemi informatici per professione e ho testato tutto quello che era "testabile". I risultati dello speedtest sono sempre gli stessi (2000/712) pure con un cavo di 30 cm cat7 tra ONT e Router TUF-AX6000
Ivan81 bennyone Problematica uguale alla mia che avevo quando ero con TIM.
Upload cappato a 740 --> https://forum.fibra.click/d/50642-connessione-ko-dopo-passaggio-da-1g-a-25g-tim/32
Fatto fare infinite verifiche, anche da parte di Loreblack, ma senza mai venirne a capo.
Provato anche con altri router (4 in totale) ma la problematica era sempre uguale. Misteri.
morris2003 grazie per la risposta, hai per caso provato sia il Flint 2 che lo zyxel ex 5601 come router?
bennyone i router provati li trovi nel link poco sopra, con il riepilogo dei speed test
morris2003 grazie. Infatti anch'io ho il 7590 e non vado più di 740/750. Penso allora che si un blocco imposto dall'operatore.
bennyone ciao io ho un router asus rog rapture gta-x600 e anche a me l'upload è calato molto nel giro di un anno ,prima andavo 930 megabit ,quando ho messo la 2.5 giga ,poi è passato a 910 e infine ultimamente mi si è assestato a 860-870 megabit ,pensavo fosse un problema di saturazione dell'albero gpon per aumento degl'utenti connessi ecc ma da quanto sto leggendo potrebbe essere un problema di tim quindi.