Se ancora non l hai fatto prova ad aggiornare i drivers della scheda di rete, prova dns alternativi come quelli di google e riavvia sia ont che router. Assicurati anche di avere l'ultimo firmware disponibile per il tuo router. Lo speed test naturalmente va effettuato in ethernet e da cmd o terminale tramite l' app apposita di ookla. Se non dovesse cambiare nulla credo sia qualcosa che riguardi la linea più che il router..Dovresti al limite provare con un' altra scheda di rete se ne hai un' altra a portata di mano.. Disabilitando il flow control sicuramente avrai meno bufferbloat quindi latenze piu contenute in down e up.

Sundraw

Sundraw prova dns alternativi come quelli di google

i dns non modificano la velocità

simonebortolin Non modificano la velocità di punta ma il tempo in cui una linea ci arriva quello si. E in un contesto generale di ottimizzazione credo che possa rivelarsi un fattore utile.

Sundraw la connessione purtroppo mi da 700 mega in upload anche in wifi, speedtest effettuato tramite Galaxy S24 che supporta ben oltre i 700mb. Pur utilizzando altri pc con altre schede di rete, sia da 1g che 2.5g, il download ovviamente cambia in base al tipo di scheda di rete che utilizzo, ma l'upload è sempre 700mega...

Non che sia una connessione pessima eh.....ma vivo in una zona davvero poco satura e mi sembra assurdo non arrivare almeno ai 900m

Ivan81

prova almeno con un pc recente in wifi se arrivi a 900 megabit. io con pc vecchio non arrivo oltre i 700 megabit in up

• Ivan81 ha risposto a questo messaggio

gianry ciao, no lato hardware sono a posto...ho una configurazione gaming recente con i7 13700k, scheda di rete 2.5g... Ho fatto test con tutti i dispositivi, sempre 700 mega in upload come da speedtest sopra

morris2003 che poi ripeto la connessione va bene, no disconnessioni o altri problemi....ping a 4/5ms. Il fatto è che è come come se fosse limitata la banda. E non si sopporta sta cosa! Tu hai risolto solo cambiando gestore? Posso chiederti con chi hai la fibra attualmente?

morris2003 Dimensione è il primo gestore a cui avevo pensato, ma in base a una serie di considerazioni fatte su TIM (vivo in una zona bianca raggiunta da poco dalla fibra con pochissime utenze attive e scarsa densità di abitazioni) e non ultimo il prezzo di 24,9 euro per TIM e 36,9 per Dimensione, alla fine scelsi TIM. Che comunque la fibra da 1g aveva come velocità 943/312, quindi ok. Ma dopo il passaggio alla 2.5g non sono altrettanto soddisfatto

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

Ivan81 io aprirei una segnalazione a tim e chiederei il controllo della linea, inoltre la butto cosi, hai provato con altri cavi ethernet sia in wan che in lan?

• Ivan81 ha risposto a questo messaggio

Sundraw si la segnalazione è giá aperta e doveva venirenil tecnico oggi, ma ha rinviato. Per quanto riguarda cavi, hardware, ecc, ho cambiato tutto. Mi occupo di sistemi informatici per professione e ho testato tutto quello che era "testabile". I risultati dello speedtest sono sempre gli stessi (2000/712) pure con un cavo di 30 cm cat7 tra ONT e Router TUF-AX6000

9 mesi dopo

Ivan81 ciao hai poi risolto per il cap a 700 in up ? Ho il tuo stesso problema e non ne vengo a capo. Grazie x info

bennyone ciao. Purtroppo no, la velocitá si è attestata sui 2100/720. Ho aperto vari ticket che peró sono stati chiusi senza risolvere nulla. Conosco persone che hanno il mio steso router che vanno ben oltre i 700 in upload. Peccato.

Ivan81 bennyone Problematica uguale alla mia che avevo quando ero con TIM.
                        Upload cappato a 740 --> https://forum.fibra.click/d/50642-connessione-ko-dopo-passaggio-da-1g-a-25g-tim/32
                        Fatto fare infinite verifiche, anche da parte di Loreblack, ma senza mai venirne a capo.
                        Provato anche con altri router (4 in totale) ma la problematica era sempre uguale. Misteri.

morris2003 grazie per la risposta, hai per caso provato sia il Flint 2 che lo zyxel ex 5601 come router?

bennyone i router provati li trovi nel link poco sopra, con il riepilogo dei speed test

morris2003 grazie. Infatti anch'io ho il 7590 e non vado più di 740/750. Penso allora che si un blocco imposto dall'operatore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile