Sundraw ciao, scusa se riapro un vecchio post, ma ho una ftth Tim 2.5 con ONT ZTE 6005 firmware N20 e router Asus TUF AX6000 con ultimo firmware ufficiale disponibile. La mia Ftth va a 2050 in download e MAI più di 700 in upload. Volevo chiederti se esistono soluzioni anche per questo router e se davvero il CAP dell'upload dipende esclusivamente da questo. Anche perché se avessi la conferma che con un GT-AX6000 e firmware custom riesco ad avere la piena banda in upload (almeno 900mb), il TUF lo sostituisco all'istante.....

Ivan81 con GT-AX6000 con il firmware ufficiale versione 3.0.0.6.x e anche con gli ultimi merlin 388.x upload pieno, nessun problema

• Ivan81 ha risposto a questo messaggio

wonder ma effettivamente prima di questi aggiornamenti anche tu non avevi mai superato i 700 in upload? Posso fare tranquillamente il passaggio dal tuf-ax6000 al gt-ax6000 se risolvo, anche se è un modello un pó datato...

• wonder ha risposto a questo messaggio

Ivan81 il GT-AX6000 è di poco più datato ma ha più RAM del TUF e ha il chip della Broadcomm (il TUF monta Mediatek) grazie al quale puoi usare i firmware Merlin. Inoltre ha gli stessi componenti del ben più recente 88 Pro quindi io andrei ad occhi chiusi con il cambio.
        Per la velocità togliti il dubbio collegando direttamente il PC all'ONT, fai connessione diretta impostando il VLAN ID se serve

wonder Grazie per le info. Come prova del 9 sarebbe interessante sapere se anche altri che hanno il TUF-AX6000 non hanno mai superato i 700 in upload....

Ivan81 Ciao con gli ultimi firmware ufficiali non ci sono stati problemi di upload, oltre a quelli custom. Ti consiglio di controllare i settaggi della tua scheda di rete e disabilitare il flow control. Inoltre usi dns tim o di altro provider?

Sundraw ho disabilitato il controllo flussi ma onestamente non ho riscontrato differenze. Come dns ho lasciato in automatico. L'unico dubbio che ho è che a me l'upload non è altalenante o pessimo come ho letto in questo lungo post (cioè 200, 300 o 400mb) a me da quando hanno passato la fibra da 1g a 2.5g l'upload è sempre stato fisso a 700 mega, ne più ne meno. Non vorrei che pur cambiando router e prendendo il GT-AX6000 mi ritrovo comunque con un router cambiato, quindi altri soldi spesi, ma non arrivo comunque a 940 mega in upload..... che ne pensi?

Se ancora non l hai fatto prova ad aggiornare i drivers della scheda di rete, prova dns alternativi come quelli di google e riavvia sia ont che router. Assicurati anche di avere l'ultimo firmware disponibile per il tuo router. Lo speed test naturalmente va effettuato in ethernet e da cmd o terminale tramite l' app apposita di ookla. Se non dovesse cambiare nulla credo sia qualcosa che riguardi la linea più che il router..Dovresti al limite provare con un' altra scheda di rete se ne hai un' altra a portata di mano.. Disabilitando il flow control sicuramente avrai meno bufferbloat quindi latenze piu contenute in down e up.

Sundraw

Sundraw prova dns alternativi come quelli di google

i dns non modificano la velocità

simonebortolin Non modificano la velocità di punta ma il tempo in cui una linea ci arriva quello si. E in un contesto generale di ottimizzazione credo che possa rivelarsi un fattore utile.

Sundraw la connessione purtroppo mi da 700 mega in upload anche in wifi, speedtest effettuato tramite Galaxy S24 che supporta ben oltre i 700mb. Pur utilizzando altri pc con altre schede di rete, sia da 1g che 2.5g, il download ovviamente cambia in base al tipo di scheda di rete che utilizzo, ma l'upload è sempre 700mega...

Non che sia una connessione pessima eh.....ma vivo in una zona davvero poco satura e mi sembra assurdo non arrivare almeno ai 900m

Ivan81

prova almeno con un pc recente in wifi se arrivi a 900 megabit. io con pc vecchio non arrivo oltre i 700 megabit in up

gianry ciao, no lato hardware sono a posto...ho una configurazione gaming recente con i7 13700k, scheda di rete 2.5g... Ho fatto test con tutti i dispositivi, sempre 700 mega in upload come da speedtest sopra

morris2003 che poi ripeto la connessione va bene, no disconnessioni o altri problemi....ping a 4/5ms. Il fatto è che è come come se fosse limitata la banda. E non si sopporta sta cosa! Tu hai risolto solo cambiando gestore? Posso chiederti con chi hai la fibra attualmente?

morris2003 Dimensione è il primo gestore a cui avevo pensato, ma in base a una serie di considerazioni fatte su TIM (vivo in una zona bianca raggiunta da poco dalla fibra con pochissime utenze attive e scarsa densità di abitazioni) e non ultimo il prezzo di 24,9 euro per TIM e 36,9 per Dimensione, alla fine scelsi TIM. Che comunque la fibra da 1g aveva come velocità 943/312, quindi ok. Ma dopo il passaggio alla 2.5g non sono altrettanto soddisfatto

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

Ivan81 io aprirei una segnalazione a tim e chiederei il controllo della linea, inoltre la butto cosi, hai provato con altri cavi ethernet sia in wan che in lan?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile