aa111ex ciao, scusa se mi riallaccio con la tua discussione ma vedo che abbiamo in comune delle cose:
—Il Provider Navigabene
—IPoE sulla WAN
—L’Ont
—Il cap in download sulla rete LAN….stai su circa 1600
—(Probabilmente anche il MSS clamping imposto dal provider)
A differenza tua la rete di trasporto è Open Fiber che a quanto pare non fa testo visto che ho i stessi tuoi risultati tranne l’ormai problema superato del l’upload.
E ho un altro router, Asus BE98
Veniamo al dunque😅
Ad oggi, hai mai raggiunto il massimo di banda lato LAN avendo lato WAN IPoE ….visto che lato wan (inteso come speedtest interno al router) raggiungo il massimo e credo anche tu?
Hai notato che in PPPoE c’è un grosso degrado di prestazioni per quanto riguarda la banda massima disponibile e il suo mantenimento costante nel tempo, soprattutto riferito all’upload?
Nota interessante e credo che anche tu possa provare, se imposti lato WAN PPPoE sulla tua LAN raggiungerai il massimo (+o-) di banda sia con cli che con il test web.
Non riesco a trovare dove risieda il problema di tutto questo.
Il degrado PPPoE è da ricercare nell’ONT o nel Provider?…..mi sembra di avere una cpu/router di tutto rispetto (venduto per un supporto in wan di 10G)
Il degrado lato lan quando impostiamo IPoE lato WAN dove è? (Forse la causa è l’MTU finale imposto dal MSS clamping?)
@pioccd ci daresti una mano?
Grazie
P.s. Ho cercato una soluzione a tutto questo, su vari “social” ma nessuno è stato in grado di dare una risposta a questo comportamento anomalo.