Buongiorno, quest'anno per Natale vorrei regalarmi una TV nuova per il salotto, ma sono completamente in alto mare.
L'unica certezza sono i 55" di dimensione e la necessità di un piedistallo centrale (no piedini laterali e no possibilità di appende al muro)
Di base sono abbastanza informato sulle tecnologie, escludendo il LED (e QLED) basico e il MicroLED non ancora abbordabile, sono indeciso tra Mini led e OLED con anche la declinazione QD-OLED.
Avendo un budget abbastanza elevato sembrerebbe ovvio andare sull'OLED, ma c'è un piccolo "problema", cioè che ho sempre avuto TV Samsung e mi sono sempre trovato parecchio bene, quindi non sono così convinto di passare a Sony o LG.
Rimanendo in casa Samsung ci sarebbe il QD-OLED, il primo modello con questa tecnologia è uscito quest'anno, e sembra avere qualche problema di gioventù, come i neri ingrigiti negli ambienti luminosi e una luminosità massima non eccellente per colpa della mancanza di un sistema di dissipazione. Insomma le impressioni non sembrano fantastiche e il fatto che la versione da 55" si trovi a poco più di 1200€ quando era stata lanciata a 2500€ mi fa venire ancora più dubbi.
Ho pensato quindi al MiniLED che dovrebbe dare qualcosa di più in termini di luminosità della concorrenza OLED, perdendo però ovviamente il contrasto e i neri assoluti dell'OLED, ma che usandolo spesso in ambienti molto luminosi potrebbe essere un ottima soluzione. Anche perchè spesso la TV rimane accesa tutto il pomeriggio in sottofondo, magari sullo stesso canale, quindi avrei anche un po' "paura" del burn-in con l'OLED.
Passando al MiniLED mi vengono altri due dubbi:

• Rimanere su Samsung o meglio andare su altri prodotti che magari hanno più zone di local dimming?
  • A questo punto rimanere sul 4k o passare all'8k?

Insomma, spero di aver descritto bene la situazione e i dubbi, sono curioso di sentire chiunque voglia darmi un parere e un consiglio in merito.

N.B. Non sono uno che cambia TV spesso, anzi, cambio TV solo se si rompe o se non supporta più le tecnologie attuali necessarie per funzionare, per intenderci l'ultima volta che ho cambiato la TV è stato con il passaggio da analogico a digitale, quando compro la TV però mi piace prende il prodotto migliore possibile.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

sinceramente non capisco perchè restringere la scelta sull'oled visto che ci sono anche i philips che usando i pannelli lg ma hanno (secondo le recensioni) ottimi processori per le immagini e ottima calibrazione colore out of the box.di contro ci metterei la parte smart,ma calcola che io ho preso un philips oled 754 che ha saphi os (no comment) ma tanto,anche se avesse avuto android tv,avevo gia preso una fire stick 4k da mettere dietro. calcola anche panasonic che sugli oled è ottima. come risoluzione ti direi 4k a occhi chiusi,8k non la prenderei nemmeno in considerazione sinceramente per la quasi totale mancanza di contenuti a quella risoluzione. con quello che risparmi potresti investire in un buon home theatre che con una televisione del genere io lo giudico d'obbligo.(io ti direi oled comunque,stando attento al pannello che sia 120hz e non 60 come gli lg serie a....)

Per prima cosa dovresti specificare il budget
      I televisori mini-led attualmente sono una trovata commerciale, il sony x95k è un lcd a 432 zone indipendenti. A quel punto puoi anche considerare i qled samsung (non base gamma) che mi sembra tu abbia escluso.
      I qd-oled samsung sono molto luminosi in ambito oled (grazie alla tecnologia quantum dot), per questo non necessitano della dissipazione.
      Se sei abituato a vedere la tv al buio, io sceglierei un oled. I samsung sono molto buoni, i panasonic sono i più fedeli mentre gli lg sono quelli che reputo qualità prezzo più vantaggiosi.
      Se invece l'ambiente è molto luminoso, gli oled faticano. Non che non si vedano, ma un qled ha il vantaggio di una retroilluminazione molto più potente e nessun rischio di burn-in.
      Fatti un giro su rtings e guardati le analisi dei tv, i principali li hanno recensiti tutti

leo108 Si in pratica tutti i pannelli OLED sono LG, ho ristretto a LG e Sony come marchi perché mi sembravano un po’ i migliori sia come tv che come parte Smart, che per me è parecchio importante, non ho nessuna intenzione di pensare già di prendere un dispositivo esterno.
        Per quanto riguarda l’impianto audio ho già un ottimo sistema, completamente rinnovato 2 anni fa, quindi per quello non credo farò altre modifiche in nessun caso.

Quindi anche in caso di ambienti luminosi e una buona quantità di uso generalista, tu mi consiglieresti comunque OLED senza nemmeno considerare i mini led? E per i QD-OLED?

geranom Per prima cosa dovresti specificare il budget

In pratica il budget è diciamo non oltre i 3000€, ma se c’è qualcosa di veramente valido si possono anche superare.

geranom I qd-oled samsung sono molto luminosi in ambito oled (grazie alla tecnologia quantum dot), per questo non necessitano della dissipazione.

In realtà ho letto che hanno dovuto ridurre la luminosità via software perché quelli di Samsung si surriscaldavano troppo non avendo la dissipazione, e in ambienti luminosi assorbono troppa luce inquinando quindi i neri, infatti li hanno tolti dall’esposizione in quasi tutti i centri commerciali

geranom Se sei abituato a vedere la tv al buio, io sceglierei un oled.

Il problema è questo, in pratica la tv è accesa dalle 14 all’1 di notte quasi tutti i giorni, dalle 22/23 spesso la luce è spenta, ma prima sempre accesa e anche bella forte.

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Io per le tue esigenze consiglierei o il Samsung QE55QN95B (qled) o il Panasonic LZ1500 (oled) quando sarà disponibile. Il Panasonic è il gemello dell'LZ2000 con la differenza di un impianto audio inferiore, ma non ne hai bisogno quindi meglio risparmiare.
          Il Samsung costa sui 1400 adesso, il Panasonic lo vedo a 1400 su ebay ma aspetterei la disponibilità nei negozi fisici.
          Sono ampiamente sotto il tuo budget, ma per un 55" non spenderei di più.
          La scelta tra i due è filosofica, in entrambi i casi ti porti a casa un gran televisore. Uso misto e continuativo, forse ti consiglierei il samsung

Arcelor se per te la parte smart è importante se non hai problemi di budget io ti consiglierei un LG OLED serie C,pannello favoloso e parte smart ottima,webOS va davvero bene ed è ottimamente supportato come app

Lg c2 non ha il pannello oled.ex ma oled evo, in panasonic lz1500 è superiore. Come fedeltà dei colori e luminosità è inferiore al panasonic lz1500.
          Resta comunque un gran televisore certo, sono possessore di un c1 48" di cui sono pienamente soddisfatto

• Arcelor ha risposto a questo messaggio

Ciao, chiedo una vostra opinione per la tv che vorrei acquistare che sarebbe l'LG Oled C2 77".

Il divano dista circa 4,50 mt e la seduta è alta circa 90 cm.
            Nel mobile tv ho a disposizione 106 cm in altezza, 180 Cm in larghezza e 47 cm in profondità ed è alto circa 50 cm da terra.

Sono indeciso per le misure, più che altro per l'altezza visto che sopra la tv ci sarebbero i pensili.

La suddetta tv è 171 cm H x 103,5 cm L x 27 cm P.

Dite che sarebbe troppo attaccata ai pensili (avanzerebbero solo 2,5 cm) o comunque troppo alta rispetto al divano?

Grazie.

geranom Dei Sony invece cosa ne pensi? sai se loro usano ex?

parere personale: per me webos è un grande no...farraginoso, poco reattivo, supporto codec non eccelso, e con un numero di app disponbili tutto sommato limitato...il confronto con android tv è impietoso...poi vabeh uno ci caccia sopra un player esterno e passa la paura però per me la presenza di webos sarebbe una bella discriminante

nexus Grazie per il suggerimento.

Il top di gamma è A95K e utilizza il pannello QD-OLED Samsung.
              L'unico aspetto negativo è il pannello che in un ambiente non completamente buio riflette la luce ed invece del nero assoluto tende al grigio. Per il resto il pannello QD-Oled è probabilmente superiore ad il pannello della LG

• nexus ha risposto a questo messaggio
              • Arcelor ha messo mi piace.

geranom Per il resto il pannello QD-Oled è probabilmente superiore ad il pannello della LG

ho fatto di recente qualche prova presso show room adeguatamente allestito comprensivo di strumenti di misurazione e sì in linea di max è superiore...io andrei decisamente di a95k

nexus Lg negli ultimi anni non ha più la compatibilità con l'audio DTS. Vero è che i servizi di streaming utilizzano il Dolby, però è comunque una mancanza.
                  Al contrario dei Samsung sono però compatibili con Dolby Vision.
                  Per il resto WebOS non è così male, le app principali ci sono tutte ed è reattivo, le feature che androidtv ha in più personalmente non mi interessano

• nexus ha risposto a questo messaggio

geranom è reattivo

mi sa che abbiamo una visione molto differente di reattività...sorvolando sulla già detta farraginosità...la disposizione delle sezioni della gui è controintuitiva ed opposta al concetto di usabilità

nexus non hai visto la mia faccia quando ho scoperto che nowtv su Android TV non c'è e su webos si... Sono rimasto malissimo...poi ripeto...io uso la firestick proprio per esser sicuro di avere un'ottima parte smart,tanto si può usare tranquillamente con il telecomando della tv

• nexus ha messo mi piace.

leo108 Ecco il fatto che su androidTV non ci sia now è una grave mancanza per me.

nexus è vero come si legge in giro che i neri tendono al rosino se ci sono fonti di illiuminazione? su rtings c'è un'immagine veramente impietosa, ma non vedendolo dal vivo non riesco a valutare correttamente.
                      Tu comunque le prove le hai fatte sul sony giusto? non sul samsung

Arcelor si ma c'è da dire una cosa sugli oled, è vero che hanno una luminosità più bassa dei in confronto ai qled,ma hanno un contrasto infinito grazie ai neri assoluti,io la mia la vedo di giorno senza problemi e sinceramente devo ancora vedere chi si guarda la televisione con la luce del sole che picchia direttamente sul pannello TV...poi va a gusti ma forse la prima cosa che dovresti fare è andare in qualche catena di negozi e vedere gli esposti con i tuoi occhi. Valuta anche se ti può interessare il discorso ambilight,a me piace parecchio ma non a tutti piace.
                        Spezzo una lancia a favore di Philips per quanto riguarda la gestione delle immagini provenienti dal digitale terrestre...il suo processore e gli algoritmi applicati sono tra i migliori sul mercato

Arcelor Per il tuo uso (personalmente) terrei in considerazione i tv Samsung Q-LED, QD-OLED e MINI-LED. Hanno un resa immagini favolosa, accoppiata con software e parte smart Samsung curata nei minimi dettagli, se hai pure smartphone Samsung li integri con l'ecosistema, aggiornamenti costanti e supporto al HBBTV più recenti (cosa non da poco) per poterti consentire una visione fluida anche del nuovo canale RAI 4K 101 per guardarti i mondiali (nel caso ti interessino). Evita philips o altri marchi strani, perché generalmente la parte smart la curano meno insieme agli aggiornamenti software, anche se poi i pannelli sono comunque di ottima qualità. C'è una discussione aperta sul forum che potresti leggerti, te la linko
                        Anche gli OLED evo di LG sono validissimi, ma la parte smart l'ho sempre reputata un po' meh, rispetto ai Samsung. Sony valida pure, anche se i loro tv non mi entusiasmano troppo, e con il nuovo canale Rai 4k, alcune tv Sony fanno fatica a riprodurre contenuti protetti da DRM con HBBTV attivo, andando a scatti e rendendo la visione poco piacevole, cosa che con Samsung non succede (l'ho provato in primis sui Samsung).

Edit: Terrei in considerazione soprattutto i pannelli non OLED, proprio per evitare il burn-in visto che ci devi fare un uso intensivo a quanto ho capito e ti risparmieresti anche problemi di visione in caso di troppa luce solare. Perché gli OLED con troppa luce si vedono meno luminosi.

Comunque se ti vuoi fare un idea riguardo al Sony A95K, su amazon c'è un utente che l'ha commentato abbastanza bene. È presente un video di 7 minuti + eventuali immagini di unboxing e configurazione.

giuse56 io avrei da ridire sui qd oled di Samsung sul fatto che in ambiente luminoso non hanno dei neri perfetti e non riescono a dare quel boost di luminosità immagine che avevano promesso,in più visto come sono strutturati i pixel tendono ad avere un immagine meno definita. Però diciamocelo chiaramente,parliamo di pannelli eccellenti che si contendono la classica coperta corta,se si tira da una parte si scopre dall'altra,ma qualsiasi sia la scelta sarà un piacere averlo in sala.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile