leo108 Questo si, la perfezione probabilmente Samsung l'ha raggiunta con u Micro-LED peccato che partono dagli 89" in sù. Non li ho mai visti di presenza questi micro-LED però sicuramente sono uno spettacolo. Già i NEO QLED Samsung 8k e 4k sono bellissimi. Poi c'è sempre da provarli nel salotto di casa per trarre conclusioni migliori...
Comunque lascio alcuni dei tv Samsung secondo me validi:

OLED
Neo QLED 4K
NEO QLED 8K

• geranom ha risposto a questo messaggio

Domanda da ignorante… in 4K ok ma cosa si puó vedere in 8k? Fruibile dove?

• Arcelor ha risposto a questo messaggio

giuse56 I microled che citi tu sono il televisore ideale, hanno tutti i vantaggi degli oled e dei qled. Certo, siamo un po' fuori budget, dato che il prezzo è paragonabile a quello di un appartamento in periferia

geranom 😅😅😅 Non avevo fatto caso al prezzo effettivamente. Un po' costosi come tv

Arcelor io ho seguito test comparativi tra il sony e un lg g2, di neri (o meglio scuri, visto che il nero oled per definizione prevede assenza di emissione) tendenti al rosino non ne ho mai vista traccia in nessuna condizione di utilizzo ma attenzione parliamo di saletta home theater adeguatamente isolata a livello luminoso (come deve essere!), in linea generale uno dei problemi evidenti di quei pannelli oled continua piuttosto ad essere il bianco-non-bianco ma devo dire che pure lì il sony si difende meglio

• leo108 ha risposto a questo messaggio

nexus che poi il vero tallone d'Achille degli oled per quanto riguarda la luminosità era il riprodurre una schermata totalmente bianca,questa condizione fa crollare i nits ma nell'uso reale è una condizione che penso non si realizzi mai...

• nexus ha risposto a questo messaggio

leo108 considerato che il mio tipico setting di visione prevede il massimo isolamento luminoso possibile (certo avere una saletta ht professionale tipo quella delle prove sarebbe n'altra storia...) mi scoccia più il fatto che i bianchi non siano bianchi...anche se tutto sommato le scene con prevalenza di bianchi più o meno "totali" sono generalmente infrequenti e comunque in movimento il tutto passa in secondo piano

nexus si beh che poi,se proprio uno va a vedere,non c'è il televisore perfetto ma ogni televisore,chi più e chi meno, andrebbe calibrato, ma ripeto,stiamo parlando di televisori eccellenti, mi ricorda un po' quei discorsi sul dolby,dove ci si confrontava sui vari altoparlanti,gli amplificatori,il tipo di suono,ma il 99 % delle persone non trovavano differenze...io settimana scorsa comunque sono andato a casa di un mio caro amico,ha li un bel Samsung qled serie 90 se ricordo bene,ma quando ho visto la soundbar sotto la tele l'ho guardato male (scusate l'OT)

leo108 il discorso è un pelo diverso perche non si tratta tanto di calibrazione più o meno raffinata quanto di limite tecnico nella composizione del bianco limite che i pannelli qdoled iniziano a correggere in maniera percettibile...comunque sì come detto tra le righe prima possiamo definirlo un peccato veniale anche perche la stessa proiezione cinematografica soffre di problematiche analoghe benche motivate in parte da altri fattori...sui peccati meno veniali potremmo invece mettere la pessima motion resolution però insomma alla fine uno poi deve godersi un film senza troppe paranoie

nexus ma si infatti,che poi per poter davvero godere del 4k su questi TV bisognerebbe affidarsi ai blu ray disc visto che prime e Netflix comunque sono streaming con compressione. Se non ricordo male Sony offriva un catalogo film esclusivo per chi acquistava i Sony bravia,non so se lo fanno ancora e se è un servizio gratuito ma so che la qualità era ottima,paragonabile al blu ray.

leo108 infatti io ove possibile compro soltanto 4k...sì sony offre un proprio catalogo streaming a bitrate elevato, nella prova famosa era stato selezionato anche un film presente anche a catalogo sony...io chiuderei qui l'ot 😬

robertocarpena Credo nulla ancora, ma dato che l'idea è tenere la tv 10 o più anni, vorrei essere preparato!

geranom E con le dimensioni attuali serve anche un intero appartamento di spazio per metterceli!

Grazie a tutti per i consigli, ho passato la serata a guardare varie recensioni e confronti, e a questo punto sarei indeciso tra il Samsung QN95B miniled e l'S95B QD-OLED. Andrei di sicuro sul secondo se non fosse per la paura di trovarmi con dei neri pietosi in condizioni di luce. Ho letto addirittura dei commenti in cui dicono che il televisore spento non risulta nero ma rosino.

Guardando la prima immagine di confronto su rtings sembra quasi che il miniled abbia neri migliori, vorrei riuscire a vederli entrambi, ma nelle mie zone l'S95B non l'ho trovato da nessuna parte.
                    Vi allego le due immagini di confronto di rtings così mi date un parare anche voi, io vedo bianchi rosati e neri ingrigiti nel QD-OLED.

La prima di ogni gruppo è il MiniLED, la seconda il QD-OLED

Gruppo 1

Gruppo 2

Gruppo 3

Io non sono un espertone ma guardo tanta tv (film e serietv, la tv "normale"), un paio d'anni fà ho comprato un t sony oled a 55" e mamma mia, tanta roba, non sò se riuscirò più a tornare indietro dall'oled....

Arcelor l'idea è tenere la tv 10 o più anni

Posto che anche i led hanno un invecchiamento e dopo 10 anni la luminosità e la qualità di immagine non può essere quella iniziale, se l'obbiettivo è quello di tenere la TV per un tempo così lungo opterei certamente per il qled e non per l'oled

Arcelor Ho letto addirittura dei commenti in cui dicono che il televisore spento non risulta nero ma rosino.

Tipo i plasma di 15 anni fa...scherzi a parte non conosco i qd-oled ma se perde sul nero rispetto ad un oled non ne capisco il senso, che vantaggi avrebbe in linea teorica @nexus ?
                        La luminosità basta sia adeguata per godere di un buon effetto HDR, un faro da stadio in casa non serve.

Arcelor ti do un consiglio.....65 Q90 R....tutta la vita....una bestia

• Arcelor ha risposto a questo messaggio

FABZILLA Non è un prodotto del 2019?

lebrone Ecco, il tuo commento mi è molto utile, se ho capito bene non sei uno di quelli che si mette li con tutte le luci spente apposta per fare il cinema, ma guardi la tv "normalmente", nonostante ciò l'impatto dell'OLED si sente.

Ludo21 ...scherzi a parte non conosco i qd-oled ma se perde sul nero rispetto ad un oled non ne capisco il senso, che vantaggi avrebbe in linea teorica

Non sono al 100% sicuro di questa cosa, c'è chi lo fa sembrare un problema enorme e chi non ne parla nemmeno, per esempio ho visto la recensione di linus tech tips, che dice di aver acquistato personalmente il TV, in cui non critica minimamente questa cosa. Vorrei vederlo dal vivo ma nelle mie zone non c'è da nessuna parte, c'è chi dice sia stato tolto ovunque proprio perchè con le forti luci dei negozi da brutti risultati. Settimana prossima proverò ad andare alla MediaWorld di Lodi che ha uno spazio espositivo di Samsung bello grosso

Scusate se pongo un'alternativa... se il budget è 3000 euro perché non considerare un proiettore laser a tiro ultra corto?

Juza ha detto che vuole un 55 pollici...oled contro proiettore non c'è partita

Juza Proiettore infattibile per due motivi:

• la televisione e quindi eventualmente lo schermo del proiettore non avrebbero un muro parallelo dietro, per questo non ho valutato nemmeno philips con l'ambilight.
                                • Troppo complicato da gestire, se ogni volta che lo sposto di qualche centimetro per spolverare o altro devo ritararlo diventa troppo incasinato da gestire.
                                • Juza ha risposto a questo messaggio
                                • Juza ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile