parere personale: per me webos è un grande no...farraginoso, poco reattivo, supporto codec non eccelso, e con un numero di app disponbili tutto sommato limitato...il confronto con android tv è impietoso...poi vabeh uno ci caccia sopra un player esterno e passa la paura però per me la presenza di webos sarebbe una bella discriminante
Quale TV scegliere?
Il top di gamma è A95K e utilizza il pannello QD-OLED Samsung.
L'unico aspetto negativo è il pannello che in un ambiente non completamente buio riflette la luce ed invece del nero assoluto tende al grigio. Per il resto il pannello QD-Oled è probabilmente superiore ad il pannello della LG
nexus Lg negli ultimi anni non ha più la compatibilità con l'audio DTS. Vero è che i servizi di streaming utilizzano il Dolby, però è comunque una mancanza.
Al contrario dei Samsung sono però compatibili con Dolby Vision.
Per il resto WebOS non è così male, le app principali ci sono tutte ed è reattivo, le feature che androidtv ha in più personalmente non mi interessano
- Modificato
leo108 Ecco il fatto che su androidTV non ci sia now è una grave mancanza per me.
nexus è vero come si legge in giro che i neri tendono al rosino se ci sono fonti di illiuminazione? su rtings c'è un'immagine veramente impietosa, ma non vedendolo dal vivo non riesco a valutare correttamente.
Tu comunque le prove le hai fatte sul sony giusto? non sul samsung
- Modificato
Arcelor si ma c'è da dire una cosa sugli oled, è vero che hanno una luminosità più bassa dei in confronto ai qled,ma hanno un contrasto infinito grazie ai neri assoluti,io la mia la vedo di giorno senza problemi e sinceramente devo ancora vedere chi si guarda la televisione con la luce del sole che picchia direttamente sul pannello TV...poi va a gusti ma forse la prima cosa che dovresti fare è andare in qualche catena di negozi e vedere gli esposti con i tuoi occhi. Valuta anche se ti può interessare il discorso ambilight,a me piace parecchio ma non a tutti piace.
Spezzo una lancia a favore di Philips per quanto riguarda la gestione delle immagini provenienti dal digitale terrestre...il suo processore e gli algoritmi applicati sono tra i migliori sul mercato
- Modificato
Arcelor Per il tuo uso (personalmente) terrei in considerazione i tv Samsung Q-LED, QD-OLED e MINI-LED. Hanno un resa immagini favolosa, accoppiata con software e parte smart Samsung curata nei minimi dettagli, se hai pure smartphone Samsung li integri con l'ecosistema, aggiornamenti costanti e supporto al HBBTV più recenti (cosa non da poco) per poterti consentire una visione fluida anche del nuovo canale RAI 4K 101 per guardarti i mondiali (nel caso ti interessino). Evita philips o altri marchi strani, perché generalmente la parte smart la curano meno insieme agli aggiornamenti software, anche se poi i pannelli sono comunque di ottima qualità. C'è una discussione aperta sul forum che potresti leggerti, te la linko
Anche gli OLED evo di LG sono validissimi, ma la parte smart l'ho sempre reputata un po' meh, rispetto ai Samsung. Sony valida pure, anche se i loro tv non mi entusiasmano troppo, e con il nuovo canale Rai 4k, alcune tv Sony fanno fatica a riprodurre contenuti protetti da DRM con HBBTV attivo, andando a scatti e rendendo la visione poco piacevole, cosa che con Samsung non succede (l'ho provato in primis sui Samsung).
Edit: Terrei in considerazione soprattutto i pannelli non OLED, proprio per evitare il burn-in visto che ci devi fare un uso intensivo a quanto ho capito e ti risparmieresti anche problemi di visione in caso di troppa luce solare. Perché gli OLED con troppa luce si vedono meno luminosi.
Comunque se ti vuoi fare un idea riguardo al Sony A95K, su amazon c'è un utente che l'ha commentato abbastanza bene. È presente un video di 7 minuti + eventuali immagini di unboxing e configurazione.
giuse56 io avrei da ridire sui qd oled di Samsung sul fatto che in ambiente luminoso non hanno dei neri perfetti e non riescono a dare quel boost di luminosità immagine che avevano promesso,in più visto come sono strutturati i pixel tendono ad avere un immagine meno definita. Però diciamocelo chiaramente,parliamo di pannelli eccellenti che si contendono la classica coperta corta,se si tira da una parte si scopre dall'altra,ma qualsiasi sia la scelta sarà un piacere averlo in sala.
- Modificato
leo108 Questo si, la perfezione probabilmente Samsung l'ha raggiunta con u Micro-LED peccato che partono dagli 89" in sù. Non li ho mai visti di presenza questi micro-LED però sicuramente sono uno spettacolo. Già i NEO QLED Samsung 8k e 4k sono bellissimi. Poi c'è sempre da provarli nel salotto di casa per trarre conclusioni migliori...
Comunque lascio alcuni dei tv Samsung secondo me validi:
Domanda da ignorante… in 4K ok ma cosa si puó vedere in 8k? Fruibile dove?
- Modificato
Arcelor io ho seguito test comparativi tra il sony e un lg g2, di neri (o meglio scuri, visto che il nero oled per definizione prevede assenza di emissione) tendenti al rosino non ne ho mai vista traccia in nessuna condizione di utilizzo ma attenzione parliamo di saletta home theater adeguatamente isolata a livello luminoso (come deve essere!), in linea generale uno dei problemi evidenti di quei pannelli oled continua piuttosto ad essere il bianco-non-bianco ma devo dire che pure lì il sony si difende meglio
leo108 considerato che il mio tipico setting di visione prevede il massimo isolamento luminoso possibile (certo avere una saletta ht professionale tipo quella delle prove sarebbe n'altra storia...) mi scoccia più il fatto che i bianchi non siano bianchi...anche se tutto sommato le scene con prevalenza di bianchi più o meno "totali" sono generalmente infrequenti e comunque in movimento il tutto passa in secondo piano
nexus si beh che poi,se proprio uno va a vedere,non c'è il televisore perfetto ma ogni televisore,chi più e chi meno, andrebbe calibrato, ma ripeto,stiamo parlando di televisori eccellenti, mi ricorda un po' quei discorsi sul dolby,dove ci si confrontava sui vari altoparlanti,gli amplificatori,il tipo di suono,ma il 99 % delle persone non trovavano differenze...io settimana scorsa comunque sono andato a casa di un mio caro amico,ha li un bel Samsung qled serie 90 se ricordo bene,ma quando ho visto la soundbar sotto la tele l'ho guardato male (scusate l'OT)
- Modificato
leo108 il discorso è un pelo diverso perche non si tratta tanto di calibrazione più o meno raffinata quanto di limite tecnico nella composizione del bianco limite che i pannelli qdoled iniziano a correggere in maniera percettibile...comunque sì come detto tra le righe prima possiamo definirlo un peccato veniale anche perche la stessa proiezione cinematografica soffre di problematiche analoghe benche motivate in parte da altri fattori...sui peccati meno veniali potremmo invece mettere la pessima motion resolution però insomma alla fine uno poi deve godersi un film senza troppe paranoie