Buongiorno, quest'anno per Natale vorrei regalarmi una TV nuova per il salotto, ma sono completamente in alto mare.
L'unica certezza sono i 55" di dimensione e la necessità di un piedistallo centrale (no piedini laterali e no possibilità di appende al muro)
Di base sono abbastanza informato sulle tecnologie, escludendo il LED (e QLED) basico e il MicroLED non ancora abbordabile, sono indeciso tra Mini led e OLED con anche la declinazione QD-OLED.
Avendo un budget abbastanza elevato sembrerebbe ovvio andare sull'OLED, ma c'è un piccolo "problema", cioè che ho sempre avuto TV Samsung e mi sono sempre trovato parecchio bene, quindi non sono così convinto di passare a Sony o LG.
Rimanendo in casa Samsung ci sarebbe il QD-OLED, il primo modello con questa tecnologia è uscito quest'anno, e sembra avere qualche problema di gioventù, come i neri ingrigiti negli ambienti luminosi e una luminosità massima non eccellente per colpa della mancanza di un sistema di dissipazione. Insomma le impressioni non sembrano fantastiche e il fatto che la versione da 55" si trovi a poco più di 1200€ quando era stata lanciata a 2500€ mi fa venire ancora più dubbi.
Ho pensato quindi al MiniLED che dovrebbe dare qualcosa di più in termini di luminosità della concorrenza OLED, perdendo però ovviamente il contrasto e i neri assoluti dell'OLED, ma che usandolo spesso in ambienti molto luminosi potrebbe essere un ottima soluzione. Anche perchè spesso la TV rimane accesa tutto il pomeriggio in sottofondo, magari sullo stesso canale, quindi avrei anche un po' "paura" del burn-in con l'OLED.
Passando al MiniLED mi vengono altri due dubbi:
- Rimanere su Samsung o meglio andare su altri prodotti che magari hanno più zone di local dimming?
- A questo punto rimanere sul 4k o passare all'8k?
Insomma, spero di aver descritto bene la situazione e i dubbi, sono curioso di sentire chiunque voglia darmi un parere e un consiglio in merito.
N.B. Non sono uno che cambia TV spesso, anzi, cambio TV solo se si rompe o se non supporta più le tecnologie attuali necessarie per funzionare, per intenderci l'ultima volta che ho cambiato la TV è stato con il passaggio da analogico a digitale, quando compro la TV però mi piace prende il prodotto migliore possibile.