supermario uhm, puzza di accrocchio con buffer dinamici sull'ONT per ovviare alla poca RAM disponibile...

Prova a limitare con tc [qualunque cosa ci sia su pfSense/BSD] la velocita' in ingress della scheda conessa all'ONT, a varie velocita', prima 1000 poi sempre piu' "a gradini" fino a trovare il punto dove inizia a calare l'upload...

supermario peccato che l'app ookla non permette di isolare download/upload, devo rifare lo stesso test con speedtest-cli con download su 10G e upload su LAN

Potresti provare a farlo con routing asimmetrico giocando un po' con le rotte...

Un test interessante sarebbe upload e download in contemporanea, se davvero il problema è la "pressione" su cache/buffer/ram o quello che è dell'ONT, si dovrebbe notare ancora di più

simonebortolin più banalmente pensavo a due iperf o due ookla in contemporanea (rispettivamente al contrario e sfasati)

2 iperf paralleli, da due pc diversi e in direzione opposta su un periodo di circa 90 secondi, verso la francia

supermario ... 🤔

E se gli iperf paralleli li fai dalla stessa macchina connessa a 10G...?

E, se provi a stoppare e far ripartire prima solo un iperf in una direzione, e poi l'altro?

Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
        Sul sito dice processore MIPS 240MHz

MiloZ non saprei, non trovo nulla... L'UF-Instant (l'SFP) monta un Realtek RTL9601CI.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

MiloZ Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
            Sul sito dice processore MIPS 240MHz

io lo ho e l'ho usato per mesi su OS (FW) Ho sia il loco che il Nano-g che si differenziano per il display e basta.

queste sono le info che avevo trovato nel firmware:
            <DeviceInfo>
            <Manufacturer>Broadcom</Manufacturer>
            <ManufacturerOUI>7483c2</ManufacturerOUI>
            <ModelName>Nano G</ModelName>
            <Description>(null)</Description>
            <ProductClass>UBNT_SFU</ProductClass>
            <SerialNumber>7483c268e085</SerialNumber>
            <HardwareVersion>1.0</HardwareVersion>
            <SoftwareVersion>v4.3.1</SoftwareVersion>
            <ModemFirmwareVersion>(null)</ModemFirmwareVersion>
            <EnabledOptions>(null)</EnabledOptions>
            <AdditionalHardwareVersion>BoardId=UBNT_SFU</AdditionalHardwareVersion>
            <AdditionalSoftwareVersion>CFE=0.0.0-0.0</AdditionalSoftwareVersion>
            <SpecVersion>1.0</SpecVersion>
            <ProvisioningCode>(null)</ProvisioningCode>
            <UpTime>615</UpTime>
            <FirstUseDate>0001-01-01T00:00:00Z</FirstUseDate>
            <X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>2</X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>
            <X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>210421_0706</X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>
            <DeviceLog>(null)</DeviceLog>
            <VendorConfigFileNumberOfEntries>0</VendorConfigFileNumberOfEntries>
            </DeviceInfo>

LATIITAY Ci ho provato velocemente ma questi tool sembrano 'non funzionare ottimamente' sul mio setup, nel senso che i limiti durante gli speedtest non vengono sempre rispettati precisamente. Ogni tanto gli speedtest vanno più di quello che indico, ogni tanto meno.
              Potrei fare più prove ma sinceramente sappiamo che è l'ONT a questo punto, quindi...

robertogl Esiste un modo per far presente all' ISP che l' Ont va sistemato (se possibile via firmware) o rimpiazzato con altro?
                Ho capito che non esistono altri ont sul mercato ma iniziare a farlo presente all' operatore di rete forse sarebbe un buon inizio per tutti noi utenti di questa linea.

LATIITAY

stamattina così

startare e stoppare random i flussi non ha effetti, in pochi secondi vanno praticamente full speed

edit: 10 minuti continui di 2 iperf paralleli, medie:
                [SUM] 0.00-600.00 sec 147 GBytes 2.10 Gbits/sec
                [SUM] 0.00-600.02 sec 65.4 GBytes 937 Mbits/sec

LATIITAY

Daniel_e88

Grazie delle info.
                  E il primo F601 (prima versione) ZTE sapete se monta lo stesso Realtek dell'Ufiber o qualcosa di diverso?

MiloZ il chip è brandizzato ZTE, ma internamente è un classico realtek

nanomad
                      Si intendevo lo stesso dell'Ufiber o diverso?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

MiloZ sto recuperando i boot log, è passato tanto di quel che tempo che onestamente non ricordo la versione precisa ne se è esposta da qualche parte

Edita: mea culpa ricordavo male. È tutta roba ZTE. C'è da vedere da chi hanno preso l'IP ma al momento non c'è modo di dire che siano realtek. @LATIITAY lo aveva anche già detto

nanomad è anche interessante che il chip del v7 (ZTE ZX279125 600Mhz) viene usato dal vecchio modello di ODI (ZTE) Dfp-34g-2c2 sfp

https://forum.openwrt.org/t/gpon-module-dfp-34g-2c2-sfp/51641
                          https://forum.lowyat.net/topic/4925452

che sia realmente robe non realtek? o magari è tutto un rebrand o magari di realtek c'è solo l'IP.

Comunque il chipset del bosa per la v6 sembra essere (da questo log https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2883594.html) un GN25L95.

ftthless @simonebortolin guarda la versione nel footer dopo il login. v9 non v8?!

simonebortolin la PLOAM e' uno dei parametri che sopravvive al reset degli ONT F601. E il seriale non mi risulta venga mai usato dagli OLT su OpenStream A_B... Viene solo registrato a sistema nella pratica quando i tecnici del delivery lo scansionano dall'app di OF, ma e' a soli fini di gestione dell'inventario, o almeno cosi' mi fu detto

MiloZ a volte le configurano entrambe, ma su OS A_B e' la PLOAM che conta. Se non configurano la PLOAM l'ONT usa quella di default e quindi non si autentica mai, va in ciclo di O2-O3-O4-O2 (la spia PON lampeggia, diventa fissa per qualche secondo, poi torna a lampeggiare e cosi' via). Il seriale non viene bannato per PLOAM errata.

LATIITAY guarda la versione nel footer dopo il login. v9 non v8?!

La cosa divertente è che zte sta partorendo queste nuove versioni in neanche un anno.

LATIITAY la PLOAM e' uno dei parametri che sopravvive al reset degli ONT F601

Non è assolutamente vero. Ci sono troppi casi di F601 che hanno perso la ploam

LATIITAY E il seriale non mi risulta venga mai usato dagli OLT su OpenStream A_B...

Sì viene usato per il recovery quando l'ont perde la ploam.

LATIITAY Viene solo registrato a sistema nella pratica quando i tecnici del delivery lo scansionano dall'app di OF, ma e' a soli fini di gestione dell'inventario, o almeno cosi' mi fu detto

Mhh la loro app non permette la Scansione del seriale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile