Un test interessante sarebbe upload e download in contemporanea, se davvero il problema è la "pressione" su cache/buffer/ram o quello che è dell'ONT, si dovrebbe notare ancora di più

simonebortolin più banalmente pensavo a due iperf o due ookla in contemporanea (rispettivamente al contrario e sfasati)

2 iperf paralleli, da due pc diversi e in direzione opposta su un periodo di circa 90 secondi, verso la francia

supermario ... 🤔

E se gli iperf paralleli li fai dalla stessa macchina connessa a 10G...?

E, se provi a stoppare e far ripartire prima solo un iperf in una direzione, e poi l'altro?

Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
        Sul sito dice processore MIPS 240MHz

MiloZ non saprei, non trovo nulla... L'UF-Instant (l'SFP) monta un Realtek RTL9601CI.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

MiloZ Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
            Sul sito dice processore MIPS 240MHz

io lo ho e l'ho usato per mesi su OS (FW) Ho sia il loco che il Nano-g che si differenziano per il display e basta.

queste sono le info che avevo trovato nel firmware:
            <DeviceInfo>
            <Manufacturer>Broadcom</Manufacturer>
            <ManufacturerOUI>7483c2</ManufacturerOUI>
            <ModelName>Nano G</ModelName>
            <Description>(null)</Description>
            <ProductClass>UBNT_SFU</ProductClass>
            <SerialNumber>7483c268e085</SerialNumber>
            <HardwareVersion>1.0</HardwareVersion>
            <SoftwareVersion>v4.3.1</SoftwareVersion>
            <ModemFirmwareVersion>(null)</ModemFirmwareVersion>
            <EnabledOptions>(null)</EnabledOptions>
            <AdditionalHardwareVersion>BoardId=UBNT_SFU</AdditionalHardwareVersion>
            <AdditionalSoftwareVersion>CFE=0.0.0-0.0</AdditionalSoftwareVersion>
            <SpecVersion>1.0</SpecVersion>
            <ProvisioningCode>(null)</ProvisioningCode>
            <UpTime>615</UpTime>
            <FirstUseDate>0001-01-01T00:00:00Z</FirstUseDate>
            <X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>2</X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>
            <X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>210421_0706</X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>
            <DeviceLog>(null)</DeviceLog>
            <VendorConfigFileNumberOfEntries>0</VendorConfigFileNumberOfEntries>
            </DeviceInfo>

LATIITAY Ci ho provato velocemente ma questi tool sembrano 'non funzionare ottimamente' sul mio setup, nel senso che i limiti durante gli speedtest non vengono sempre rispettati precisamente. Ogni tanto gli speedtest vanno più di quello che indico, ogni tanto meno.
              Potrei fare più prove ma sinceramente sappiamo che è l'ONT a questo punto, quindi...

robertogl Esiste un modo per far presente all' ISP che l' Ont va sistemato (se possibile via firmware) o rimpiazzato con altro?
                Ho capito che non esistono altri ont sul mercato ma iniziare a farlo presente all' operatore di rete forse sarebbe un buon inizio per tutti noi utenti di questa linea.

LATIITAY

stamattina così

startare e stoppare random i flussi non ha effetti, in pochi secondi vanno praticamente full speed

edit: 10 minuti continui di 2 iperf paralleli, medie:
                [SUM] 0.00-600.00 sec 147 GBytes 2.10 Gbits/sec
                [SUM] 0.00-600.02 sec 65.4 GBytes 937 Mbits/sec

LATIITAY

Daniel_e88

Grazie delle info.
                  E il primo F601 (prima versione) ZTE sapete se monta lo stesso Realtek dell'Ufiber o qualcosa di diverso?

MiloZ il chip è brandizzato ZTE, ma internamente è un classico realtek

nanomad
                      Si intendevo lo stesso dell'Ufiber o diverso?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

MiloZ sto recuperando i boot log, è passato tanto di quel che tempo che onestamente non ricordo la versione precisa ne se è esposta da qualche parte

Edita: mea culpa ricordavo male. È tutta roba ZTE. C'è da vedere da chi hanno preso l'IP ma al momento non c'è modo di dire che siano realtek. @LATIITAY lo aveva anche già detto

nanomad è anche interessante che il chip del v7 (ZTE ZX279125 600Mhz) viene usato dal vecchio modello di ODI (ZTE) Dfp-34g-2c2 sfp

https://forum.openwrt.org/t/gpon-module-dfp-34g-2c2-sfp/51641
                          https://forum.lowyat.net/topic/4925452

che sia realmente robe non realtek? o magari è tutto un rebrand o magari di realtek c'è solo l'IP.

Comunque il chipset del bosa per la v6 sembra essere (da questo log https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2883594.html) un GN25L95.

ftthless @simonebortolin guarda la versione nel footer dopo il login. v9 non v8?!

simonebortolin la PLOAM e' uno dei parametri che sopravvive al reset degli ONT F601. E il seriale non mi risulta venga mai usato dagli OLT su OpenStream A_B... Viene solo registrato a sistema nella pratica quando i tecnici del delivery lo scansionano dall'app di OF, ma e' a soli fini di gestione dell'inventario, o almeno cosi' mi fu detto

MiloZ a volte le configurano entrambe, ma su OS A_B e' la PLOAM che conta. Se non configurano la PLOAM l'ONT usa quella di default e quindi non si autentica mai, va in ciclo di O2-O3-O4-O2 (la spia PON lampeggia, diventa fissa per qualche secondo, poi torna a lampeggiare e cosi' via). Il seriale non viene bannato per PLOAM errata.

LATIITAY guarda la versione nel footer dopo il login. v9 non v8?!

La cosa divertente è che zte sta partorendo queste nuove versioni in neanche un anno.

LATIITAY la PLOAM e' uno dei parametri che sopravvive al reset degli ONT F601

Non è assolutamente vero. Ci sono troppi casi di F601 che hanno perso la ploam

LATIITAY E il seriale non mi risulta venga mai usato dagli OLT su OpenStream A_B...

Sì viene usato per il recovery quando l'ont perde la ploam.

LATIITAY Viene solo registrato a sistema nella pratica quando i tecnici del delivery lo scansionano dall'app di OF, ma e' a soli fini di gestione dell'inventario, o almeno cosi' mi fu detto

Mhh la loro app non permette la Scansione del seriale

LATIITAY
                                Si vero, comunque l’ultimo F601 segna appunto v9 nella webgui non v8.
                                Ma da ora in poi mi riferirò a questa versione chiamandola più semplicemente F601v3 , intesa come terza versione proposta da OF tra gli ONT esterni ZTE. 😊

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile