robertogl hai modo di limitare in software la banda a 1 Gbps lasciando la scheda del computer allineata a 2.5 Gbps? (ad es. con tc di Linux, non saprei su Windows come fare...)

Ho appena fatto un test che mi ha confuso.

Ho tirato su un PFsense su pc x86 con il seguente setup:
    La scheda di rete 10G è: 'SFC9120 10G Ethernet Controller' dual cage
    Il F6005 entra in un adapter sfp 10GBASE-T inserito nello slot 0 della nic (che chiameremo WAN)
    Il lato 1G (che chiameremo LAN) è sulla porta gigabit del pc '82579LM Gigabit Network Connection (Lewisville)'
    Nello slot 1 della nic (che chiameremo 10G) ho inserito un sfp SR LC

Ebbene
    speedtest verso server 27276 su interfaccia 10G: 2151/180
    speedtest verso server 27276 su interfaccia LAN: 920/880

risultati consistenti e ed eseguiti uno dopo l'altro diverse volte(prima 10G, poi LAN, ripetere)

stesso pfsense, il link tra ONT e 10GBASE-T è sempre quello

questa cosa la spiegherei solo se si fulla il download ed entro pochi istanti parte anche l'upload, che viene penalizzato, non centrerebbe niente il link tra porta ONT e porta router

peccato che l'app ookla non permette di isolare download/upload, devo rifare lo stesso test con speedtest-cli con download su 10G e upload su LAN

supermario Ne avevamo già parlato e si era già detto che limitare la porta a 1 gigabit allevia il problema ma non lo risolve. Per risolvere si deve cambiare ONT

supermario uhm, puzza di accrocchio con buffer dinamici sull'ONT per ovviare alla poca RAM disponibile...

Prova a limitare con tc [qualunque cosa ci sia su pfSense/BSD] la velocita' in ingress della scheda conessa all'ONT, a varie velocita', prima 1000 poi sempre piu' "a gradini" fino a trovare il punto dove inizia a calare l'upload...

supermario peccato che l'app ookla non permette di isolare download/upload, devo rifare lo stesso test con speedtest-cli con download su 10G e upload su LAN

Potresti provare a farlo con routing asimmetrico giocando un po' con le rotte...

Un test interessante sarebbe upload e download in contemporanea, se davvero il problema è la "pressione" su cache/buffer/ram o quello che è dell'ONT, si dovrebbe notare ancora di più

simonebortolin più banalmente pensavo a due iperf o due ookla in contemporanea (rispettivamente al contrario e sfasati)

2 iperf paralleli, da due pc diversi e in direzione opposta su un periodo di circa 90 secondi, verso la francia

supermario ... 🤔

E se gli iperf paralleli li fai dalla stessa macchina connessa a 10G...?

E, se provi a stoppare e far ripartire prima solo un iperf in una direzione, e poi l'altro?

Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
            Sul sito dice processore MIPS 240MHz

MiloZ non saprei, non trovo nulla... L'UF-Instant (l'SFP) monta un Realtek RTL9601CI.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

MiloZ Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
                Sul sito dice processore MIPS 240MHz

io lo ho e l'ho usato per mesi su OS (FW) Ho sia il loco che il Nano-g che si differenziano per il display e basta.

queste sono le info che avevo trovato nel firmware:
                <DeviceInfo>
                <Manufacturer>Broadcom</Manufacturer>
                <ManufacturerOUI>7483c2</ManufacturerOUI>
                <ModelName>Nano G</ModelName>
                <Description>(null)</Description>
                <ProductClass>UBNT_SFU</ProductClass>
                <SerialNumber>7483c268e085</SerialNumber>
                <HardwareVersion>1.0</HardwareVersion>
                <SoftwareVersion>v4.3.1</SoftwareVersion>
                <ModemFirmwareVersion>(null)</ModemFirmwareVersion>
                <EnabledOptions>(null)</EnabledOptions>
                <AdditionalHardwareVersion>BoardId=UBNT_SFU</AdditionalHardwareVersion>
                <AdditionalSoftwareVersion>CFE=0.0.0-0.0</AdditionalSoftwareVersion>
                <SpecVersion>1.0</SpecVersion>
                <ProvisioningCode>(null)</ProvisioningCode>
                <UpTime>615</UpTime>
                <FirstUseDate>0001-01-01T00:00:00Z</FirstUseDate>
                <X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>2</X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>
                <X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>210421_0706</X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>
                <DeviceLog>(null)</DeviceLog>
                <VendorConfigFileNumberOfEntries>0</VendorConfigFileNumberOfEntries>
                </DeviceInfo>

LATIITAY Ci ho provato velocemente ma questi tool sembrano 'non funzionare ottimamente' sul mio setup, nel senso che i limiti durante gli speedtest non vengono sempre rispettati precisamente. Ogni tanto gli speedtest vanno più di quello che indico, ogni tanto meno.
                  Potrei fare più prove ma sinceramente sappiamo che è l'ONT a questo punto, quindi...

robertogl Esiste un modo per far presente all' ISP che l' Ont va sistemato (se possibile via firmware) o rimpiazzato con altro?
                    Ho capito che non esistono altri ont sul mercato ma iniziare a farlo presente all' operatore di rete forse sarebbe un buon inizio per tutti noi utenti di questa linea.

LATIITAY

stamattina così

startare e stoppare random i flussi non ha effetti, in pochi secondi vanno praticamente full speed

edit: 10 minuti continui di 2 iperf paralleli, medie:
                    [SUM] 0.00-600.00 sec 147 GBytes 2.10 Gbits/sec
                    [SUM] 0.00-600.02 sec 65.4 GBytes 937 Mbits/sec

LATIITAY

Daniel_e88

Grazie delle info.
                      E il primo F601 (prima versione) ZTE sapete se monta lo stesso Realtek dell'Ufiber o qualcosa di diverso?

MiloZ il chip è brandizzato ZTE, ma internamente è un classico realtek

nanomad
                          Si intendevo lo stesso dell'Ufiber o diverso?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

MiloZ sto recuperando i boot log, è passato tanto di quel che tempo che onestamente non ricordo la versione precisa ne se è esposta da qualche parte

Edita: mea culpa ricordavo male. È tutta roba ZTE. C'è da vedere da chi hanno preso l'IP ma al momento non c'è modo di dire che siano realtek. @LATIITAY lo aveva anche già detto

nanomad è anche interessante che il chip del v7 (ZTE ZX279125 600Mhz) viene usato dal vecchio modello di ODI (ZTE) Dfp-34g-2c2 sfp

https://forum.openwrt.org/t/gpon-module-dfp-34g-2c2-sfp/51641
                              https://forum.lowyat.net/topic/4925452

che sia realmente robe non realtek? o magari è tutto un rebrand o magari di realtek c'è solo l'IP.

Comunque il chipset del bosa per la v6 sembra essere (da questo log https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2883594.html) un GN25L95.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile