MiloZ Non mi pare risolva, in questi due test che hai postato, ottieni rispettivamente 388mbit e 369mbit in upload

MiloZ Provando con una FTTH 1000\500

Si ma tu stai parlando di OF e io di TIM, su TIM sono oggetto di shaping quasi sicuramente

MiloZ
    test con scheda di rete impostata a 1gbit

Test con scheda impostata a 2.5 gbit

matem7
      Ah ok, quindi la colpa è di TIM, credevo avessimo escluso questa variabile.
      Di conseguenza anche se l'utente @Sundraw comprasse un modulo SFP potrebbe ritrovarsi nella tua stessa situazione, cioè senza risolvere.

Con i profili 1G\1G non c'è questo meccanismo? (non dico bloccando la WAN a 1G, ma proprio con l'altro profilo, a pari ONT\SFP)

MiloZ Di conseguenza anche se l'utente @Sundraw comprasse un modulo SFP potrebbe ritrovarsi nella tua stessa situazione, cioè senza risolvere

A me pare che la situazione sia più che risolta, basta confrontare i test in Italia, su un F6005 sono imbarazzati

Sundraw
          Quindi non cambia nulla anche impostando ad 1G la WAN, in particolare su server fuori dalla rete TIM. 😐

MiloZ
            Cioè cambia qualcosa, alcuni server vanno meglio, però non si risolve completamente

MiloZ Ah ok, quindi la colpa è di TIM, credevo avessimo escluso questa variabile.

Ci sono 2 variabili
            1) isp, l'isp è responsabile del 10% dei problemi
            2) ont, l'ont è responsabile del 90% dei problemi

Mi sembra più che chiaro

Io resto dell idea che si tratta un limite dell' operatore Tim alla faccia del modem libero e non di altro. Poi boh...e se fosse così ci sarebbe parecchio da reclamare.

Sundraw e le mucche volano

Per piacere....

Ma li hai visti i tuoi speedtest?

È stato detto e ridetto:

• il 90% dei problemi son l'ont
              • 10% sono problemi di tim o degli isp che non sanno configurare ladp

E i tuoi speedtest dimostrano ancora una volta ciò che dico, ma se non vuoi ascoltarmi e rimanere della tua idea fai i reclami

robertogl no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps

Sundraw deve essere la WAN del router verso l'ONT a essere allineata a 2.5 vs 1, non la LAN del PC verso il router. A meno che non stai testando di nuovo senza router col PC collegato direttamente all'ONT 😅

MiloZ diciamo che pare rimuoversi il problema sull'ONT ma rimane lo shaping della Telecom. Bisognerebbe provare su una linea con trasporto Telecom ma non rete Telecom (non una E@syIP ma una VULA o NGA insomma)...

LATIITAY deve essere la WAN del router verso l'ONT a essere allineata a 2.5 vs 1, non la LAN del PC verso il router. A meno che non stai testando di nuovo senza router col PC collegato direttamente all'ONT 😅

comunque non dovrebbe risolvere neanche questo

LATIITAY diciamo che pare rimuoversi il problema sull'ONT ma rimane lo shaping della Telecom. Bisognerebbe provare su una linea con trasporto Telecom ma non rete Telecom (non una E@syIP ma una VULA o NGA insomma)...

basta una of

simonebortolin si', ad oggi queste sono le versioni:

Hardware Version 	V6.0
                Software Version 	V6.0.10P6N7
                Boot Loader Version 	V6.0.10N7
                Hardware Version 	V7.0
                Software Version 	V7.0.10P6N7
                Boot Loader Version 	V7.0.10N7

Entrambi i firmware risultano essere stati compilati il 18 giugno 2021, pero' sono stati deployati nel 2022, pochi mesi fa.

matem7
                Bhe direi che non ne abbiamo la certezza in termini assoluti, poi nel tuo caso magari si (almeno sui server italiani)

I tuoi test sono stati eseguiti con: ONT TIM + firmware TIM ed OLT TIM
                @mirko991 con OF va sui 465Mmbit in upload con lo stesso ONT esterno su Cwnet (avendo il profilo a 500mbit in up) un pò meglio dei 388mbit che hai ottenuto con TIM (in caso di profilo ad 1G in up sarebbe da vedere).

Che poi all'estero ci sia shaping voluto da parte di TIM è un'ipotesi (che personalmente trovo piuttosto improbabile), a meno che non abbiate fatto qualche test che confermi al 100% la cosa.

Con profilo 1G\1G di TIm e ONT Huawei l'ultimo, l'upload si comporta uguale sui server esteri?

LATIITAY no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps

Purtroppo non sembra risolvere, ha già provato @mirko991
                Io sarei curioso di vedere se con OLT ZTE dall'altra parte cambia qualcosa o meno..🤔

matem7 forse, è ancora da testare

Nel senso che è in programma o che è più indietro nella todo list?

• matem7 ha risposto a questo messaggio

LATIITAY ho l asus rog gt ax6000 con wan e lan a 2.5gigabit. con lui ho effettuato i test..

mark129 nel senso che uno l'ho praticamente briccato e domani me ne arriva un altro 🤣

ad 1 gigabit va senza problemi, da testare è a 2.5

matem7 nel senso che uno l'ho praticamente briccato

Scusa, ma come hai fatto???

Sundraw si' ma il senso e' che e' l'ONT ad avere problemi quando la sua porta negozia a 2.5. Non e' un problema ne' del tuo router ne' del tuo PC. Quindi dovresti provare ad impostare sul modem la WAN forzata a 1, perche' se forzi ad 1 Gbps tra PC e router, poi tra router e ONT sempre a 2.5 si allinea e quindi il problema persiste

mark129 forzando il sync a 2.5 gigabit e non syncando con niente che ho in casa è praticamente diventato un mattone

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile