GPON: confronto performance ONT e modding
MiloZ Ah ok, quindi la colpa è di TIM, credevo avessimo escluso questa variabile.
Ci sono 2 variabili
1) isp, l'isp è responsabile del 10% dei problemi
2) ont, l'ont è responsabile del 90% dei problemi
Mi sembra più che chiaro
Io resto dell idea che si tratta un limite dell' operatore Tim alla faccia del modem libero e non di altro. Poi boh...e se fosse così ci sarebbe parecchio da reclamare.
- Modificato
Sundraw e le mucche volano
Per piacere....
Ma li hai visti i tuoi speedtest?
È stato detto e ridetto:
- il 90% dei problemi son l'ont
- 10% sono problemi di tim o degli isp che non sanno configurare ladp
E i tuoi speedtest dimostrano ancora una volta ciò che dico, ma se non vuoi ascoltarmi e rimanere della tua idea fai i reclami
robertogl no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps
Sundraw deve essere la WAN del router verso l'ONT a essere allineata a 2.5 vs 1, non la LAN del PC verso il router. A meno che non stai testando di nuovo senza router col PC collegato direttamente all'ONT
MiloZ diciamo che pare rimuoversi il problema sull'ONT ma rimane lo shaping della Telecom. Bisognerebbe provare su una linea con trasporto Telecom ma non rete Telecom (non una E@syIP ma una VULA o NGA insomma)...
LATIITAY deve essere la WAN del router verso l'ONT a essere allineata a 2.5 vs 1, non la LAN del PC verso il router. A meno che non stai testando di nuovo senza router col PC collegato direttamente all'ONT
comunque non dovrebbe risolvere neanche questo
basta una of
- Modificato
simonebortolin si', ad oggi queste sono le versioni:
Hardware Version V6.0
Software Version V6.0.10P6N7
Boot Loader Version V6.0.10N7
Hardware Version V7.0
Software Version V7.0.10P6N7
Boot Loader Version V7.0.10N7
Entrambi i firmware risultano essere stati compilati il 18 giugno 2021, pero' sono stati deployati nel 2022, pochi mesi fa.
- Modificato
matem7
Bhe direi che non ne abbiamo la certezza in termini assoluti, poi nel tuo caso magari si (almeno sui server italiani)
I tuoi test sono stati eseguiti con: ONT TIM + firmware TIM ed OLT TIM
@mirko991 con OF va sui 465Mmbit in upload con lo stesso ONT esterno su Cwnet (avendo il profilo a 500mbit in up) un pò meglio dei 388mbit che hai ottenuto con TIM (in caso di profilo ad 1G in up sarebbe da vedere).
Che poi all'estero ci sia shaping voluto da parte di TIM è un'ipotesi (che personalmente trovo piuttosto improbabile), a meno che non abbiate fatto qualche test che confermi al 100% la cosa.
Con profilo 1G\1G di TIm e ONT Huawei l'ultimo, l'upload si comporta uguale sui server esteri?
LATIITAY no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps
Purtroppo non sembra risolvere, ha già provato @mirko991
Io sarei curioso di vedere se con OLT ZTE dall'altra parte cambia qualcosa o meno..
Sundraw si' ma il senso e' che e' l'ONT ad avere problemi quando la sua porta negozia a 2.5. Non e' un problema ne' del tuo router ne' del tuo PC. Quindi dovresti provare ad impostare sul modem la WAN forzata a 1, perche' se forzi ad 1 Gbps tra PC e router, poi tra router e ONT sempre a 2.5 si allinea e quindi il problema persiste
no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps
Non mi risulta. A casa ho il mio router (pc openwrt) connesso a 2.5gbit all'ONT.
Ho poi due pc connessi al router: uno a 2.5gbit, l'altro a 1gbit.
Sui molti server dove il pc a 2.5gbit fatica a fare 300mbps in upload, il pc a 1gbit va a banda piena (940mbps in upload). Posso postare screen se serve.
Ovviamente l'ONT resta connesso a 2.5gbit al router durante tutti i test.
LATIITAY no, ma altri hanno provato e il problema non si risolve a 2.5gbit.
Ho riportato la mia esperienza solo per dire che a 940mpbs in upload ci vado anche con l'ONT commesso a 2.5gbit, se il client finale è 'limitato' a 1gbit.