simonebortolin si', ad oggi queste sono le versioni:

Hardware Version 	V6.0
Software Version 	V6.0.10P6N7
Boot Loader Version 	V6.0.10N7
Hardware Version 	V7.0
Software Version 	V7.0.10P6N7
Boot Loader Version 	V7.0.10N7

Entrambi i firmware risultano essere stati compilati il 18 giugno 2021, pero' sono stati deployati nel 2022, pochi mesi fa.

matem7
Bhe direi che non ne abbiamo la certezza in termini assoluti, poi nel tuo caso magari si (almeno sui server italiani)

I tuoi test sono stati eseguiti con: ONT TIM + firmware TIM ed OLT TIM
@mirko991 con OF va sui 465Mmbit in upload con lo stesso ONT esterno su Cwnet (avendo il profilo a 500mbit in up) un pò meglio dei 388mbit che hai ottenuto con TIM (in caso di profilo ad 1G in up sarebbe da vedere).

Che poi all'estero ci sia shaping voluto da parte di TIM è un'ipotesi (che personalmente trovo piuttosto improbabile), a meno che non abbiate fatto qualche test che confermi al 100% la cosa.

Con profilo 1G\1G di TIm e ONT Huawei l'ultimo, l'upload si comporta uguale sui server esteri?

LATIITAY no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps

Purtroppo non sembra risolvere, ha già provato @mirko991
Io sarei curioso di vedere se con OLT ZTE dall'altra parte cambia qualcosa o meno..🤔

matem7 forse, è ancora da testare

Nel senso che è in programma o che è più indietro nella todo list?

• matem7 ha risposto a questo messaggio

LATIITAY ho l asus rog gt ax6000 con wan e lan a 2.5gigabit. con lui ho effettuato i test..

mark129 nel senso che uno l'ho praticamente briccato e domani me ne arriva un altro 🤣

ad 1 gigabit va senza problemi, da testare è a 2.5

matem7 nel senso che uno l'ho praticamente briccato

Scusa, ma come hai fatto???

Sundraw si' ma il senso e' che e' l'ONT ad avere problemi quando la sua porta negozia a 2.5. Non e' un problema ne' del tuo router ne' del tuo PC. Quindi dovresti provare ad impostare sul modem la WAN forzata a 1, perche' se forzi ad 1 Gbps tra PC e router, poi tra router e ONT sempre a 2.5 si allinea e quindi il problema persiste

mark129 forzando il sync a 2.5 gigabit e non syncando con niente che ho in casa è praticamente diventato un mattone

matem7 non hai modo di accedere via UART per cambiare il parametro...?

LATIITAY

no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps

Non mi risulta. A casa ho il mio router (pc openwrt) connesso a 2.5gbit all'ONT.
            Ho poi due pc connessi al router: uno a 2.5gbit, l'altro a 1gbit.

Sui molti server dove il pc a 2.5gbit fatica a fare 300mbps in upload, il pc a 1gbit va a banda piena (940mbps in upload). Posso postare screen se serve.
            Ovviamente l'ONT resta connesso a 2.5gbit al router durante tutti i test.

robertogl ah. Provato gia' a disattivare il flow control sulla scheda a 2.5...?

LATIITAY no, ma altri hanno provato e il problema non si risolve a 2.5gbit.
                Ho riportato la mia esperienza solo per dire che a 940mpbs in upload ci vado anche con l'ONT commesso a 2.5gbit, se il client finale è 'limitato' a 1gbit.

robertogl hai modo di limitare in software la banda a 1 Gbps lasciando la scheda del computer allineata a 2.5 Gbps? (ad es. con tc di Linux, non saprei su Windows come fare...)

Ho appena fatto un test che mi ha confuso.

Ho tirato su un PFsense su pc x86 con il seguente setup:
                    La scheda di rete 10G è: 'SFC9120 10G Ethernet Controller' dual cage
                    Il F6005 entra in un adapter sfp 10GBASE-T inserito nello slot 0 della nic (che chiameremo WAN)
                    Il lato 1G (che chiameremo LAN) è sulla porta gigabit del pc '82579LM Gigabit Network Connection (Lewisville)'
                    Nello slot 1 della nic (che chiameremo 10G) ho inserito un sfp SR LC

Ebbene
                    speedtest verso server 27276 su interfaccia 10G: 2151/180
                    speedtest verso server 27276 su interfaccia LAN: 920/880

risultati consistenti e ed eseguiti uno dopo l'altro diverse volte(prima 10G, poi LAN, ripetere)

stesso pfsense, il link tra ONT e 10GBASE-T è sempre quello

questa cosa la spiegherei solo se si fulla il download ed entro pochi istanti parte anche l'upload, che viene penalizzato, non centrerebbe niente il link tra porta ONT e porta router

peccato che l'app ookla non permette di isolare download/upload, devo rifare lo stesso test con speedtest-cli con download su 10G e upload su LAN

supermario Ne avevamo già parlato e si era già detto che limitare la porta a 1 gigabit allevia il problema ma non lo risolve. Per risolvere si deve cambiare ONT

supermario uhm, puzza di accrocchio con buffer dinamici sull'ONT per ovviare alla poca RAM disponibile...

Prova a limitare con tc [qualunque cosa ci sia su pfSense/BSD] la velocita' in ingress della scheda conessa all'ONT, a varie velocita', prima 1000 poi sempre piu' "a gradini" fino a trovare il punto dove inizia a calare l'upload...

supermario peccato che l'app ookla non permette di isolare download/upload, devo rifare lo stesso test con speedtest-cli con download su 10G e upload su LAN

Potresti provare a farlo con routing asimmetrico giocando un po' con le rotte...

Un test interessante sarebbe upload e download in contemporanea, se davvero il problema è la "pressione" su cache/buffer/ram o quello che è dell'ONT, si dovrebbe notare ancora di più

simonebortolin più banalmente pensavo a due iperf o due ookla in contemporanea (rispettivamente al contrario e sfasati)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile