GPON: confronto performance ONT e modding
Sundraw si' ma il senso e' che e' l'ONT ad avere problemi quando la sua porta negozia a 2.5. Non e' un problema ne' del tuo router ne' del tuo PC. Quindi dovresti provare ad impostare sul modem la WAN forzata a 1, perche' se forzi ad 1 Gbps tra PC e router, poi tra router e ONT sempre a 2.5 si allinea e quindi il problema persiste
no il problema si presenta ovunque quando la porta dell'F6005 e' allineata a 2.5 Gbps, mentre NON sembra presentarsi ovunque (ma solo dove e' effettivamente l'ISP a fare shaping a monte) quando e' allineata a 1 Gbps
Non mi risulta. A casa ho il mio router (pc openwrt) connesso a 2.5gbit all'ONT.
Ho poi due pc connessi al router: uno a 2.5gbit, l'altro a 1gbit.
Sui molti server dove il pc a 2.5gbit fatica a fare 300mbps in upload, il pc a 1gbit va a banda piena (940mbps in upload). Posso postare screen se serve.
Ovviamente l'ONT resta connesso a 2.5gbit al router durante tutti i test.
LATIITAY no, ma altri hanno provato e il problema non si risolve a 2.5gbit.
Ho riportato la mia esperienza solo per dire che a 940mpbs in upload ci vado anche con l'ONT commesso a 2.5gbit, se il client finale è 'limitato' a 1gbit.
Ho appena fatto un test che mi ha confuso.
Ho tirato su un PFsense su pc x86 con il seguente setup:
La scheda di rete 10G è: 'SFC9120 10G Ethernet Controller' dual cage
Il F6005 entra in un adapter sfp 10GBASE-T inserito nello slot 0 della nic (che chiameremo WAN)
Il lato 1G (che chiameremo LAN) è sulla porta gigabit del pc '82579LM Gigabit Network Connection (Lewisville)'
Nello slot 1 della nic (che chiameremo 10G) ho inserito un sfp SR LC
Ebbene
speedtest verso server 27276 su interfaccia 10G: 2151/180
speedtest verso server 27276 su interfaccia LAN: 920/880
risultati consistenti e ed eseguiti uno dopo l'altro diverse volte(prima 10G, poi LAN, ripetere)
stesso pfsense, il link tra ONT e 10GBASE-T è sempre quello
questa cosa la spiegherei solo se si fulla il download ed entro pochi istanti parte anche l'upload, che viene penalizzato, non centrerebbe niente il link tra porta ONT e porta router
peccato che l'app ookla non permette di isolare download/upload, devo rifare lo stesso test con speedtest-cli con download su 10G e upload su LAN
supermario Ne avevamo già parlato e si era già detto che limitare la porta a 1 gigabit allevia il problema ma non lo risolve. Per risolvere si deve cambiare ONT
- Modificato
supermario uhm, puzza di accrocchio con buffer dinamici sull'ONT per ovviare alla poca RAM disponibile...
Prova a limitare con [qualunque cosa ci sia su pfSense/BSD] la velocita' in ingress della scheda conessa all'ONT, a varie velocita', prima 1000 poi sempre piu' "a gradini" fino a trovare il punto dove inizia a calare l'upload...tc
supermario peccato che l'app ookla non permette di isolare download/upload, devo rifare lo stesso test con speedtest-cli con download su 10G e upload su LAN
Potresti provare a farlo con routing asimmetrico giocando un po' con le rotte...
Un test interessante sarebbe upload e download in contemporanea, se davvero il problema è la "pressione" su cache/buffer/ram o quello che è dell'ONT, si dovrebbe notare ancora di più
- Modificato
handymenny Tipo lui?
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat
N.D.R. comunque @stich86 / @xzvice ha usato lo speedtest cli modificato senza download per fare solo l'upload e il problema rimane ancora
simonebortolin più banalmente pensavo a due iperf o due ookla in contemporanea (rispettivamente al contrario e sfasati)
- Modificato
supermario ...
E se gli iperf paralleli li fai dalla stessa macchina connessa a 10G...?
E, se provi a stoppare e far ripartire prima solo un iperf in una direzione, e poi l'altro?
Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
Sul sito dice processore MIPS 240MHz