Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
Sul sito dice processore MIPS 240MHz

MiloZ non saprei, non trovo nulla... L'UF-Instant (l'SFP) monta un Realtek RTL9601CI.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

MiloZ Qualcuno sa l’Ufiber Loco che chipset dovrebbe montare?
      Sul sito dice processore MIPS 240MHz

io lo ho e l'ho usato per mesi su OS (FW) Ho sia il loco che il Nano-g che si differenziano per il display e basta.

queste sono le info che avevo trovato nel firmware:
      <DeviceInfo>
      <Manufacturer>Broadcom</Manufacturer>
      <ManufacturerOUI>7483c2</ManufacturerOUI>
      <ModelName>Nano G</ModelName>
      <Description>(null)</Description>
      <ProductClass>UBNT_SFU</ProductClass>
      <SerialNumber>7483c268e085</SerialNumber>
      <HardwareVersion>1.0</HardwareVersion>
      <SoftwareVersion>v4.3.1</SoftwareVersion>
      <ModemFirmwareVersion>(null)</ModemFirmwareVersion>
      <EnabledOptions>(null)</EnabledOptions>
      <AdditionalHardwareVersion>BoardId=UBNT_SFU</AdditionalHardwareVersion>
      <AdditionalSoftwareVersion>CFE=0.0.0-0.0</AdditionalSoftwareVersion>
      <SpecVersion>1.0</SpecVersion>
      <ProvisioningCode>(null)</ProvisioningCode>
      <UpTime>615</UpTime>
      <FirstUseDate>0001-01-01T00:00:00Z</FirstUseDate>
      <X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>2</X_BROADCOM_COM_NumberOfCpuThreads>
      <X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>210421_0706</X_BROADCOM_COM_SwBuildTimestamp>
      <DeviceLog>(null)</DeviceLog>
      <VendorConfigFileNumberOfEntries>0</VendorConfigFileNumberOfEntries>
      </DeviceInfo>

LATIITAY Ci ho provato velocemente ma questi tool sembrano 'non funzionare ottimamente' sul mio setup, nel senso che i limiti durante gli speedtest non vengono sempre rispettati precisamente. Ogni tanto gli speedtest vanno più di quello che indico, ogni tanto meno.
        Potrei fare più prove ma sinceramente sappiamo che è l'ONT a questo punto, quindi...

robertogl Esiste un modo per far presente all' ISP che l' Ont va sistemato (se possibile via firmware) o rimpiazzato con altro?
          Ho capito che non esistono altri ont sul mercato ma iniziare a farlo presente all' operatore di rete forse sarebbe un buon inizio per tutti noi utenti di questa linea.

LATIITAY

stamattina così

startare e stoppare random i flussi non ha effetti, in pochi secondi vanno praticamente full speed

edit: 10 minuti continui di 2 iperf paralleli, medie:
          [SUM] 0.00-600.00 sec 147 GBytes 2.10 Gbits/sec
          [SUM] 0.00-600.02 sec 65.4 GBytes 937 Mbits/sec

LATIITAY

Daniel_e88

Grazie delle info.
            E il primo F601 (prima versione) ZTE sapete se monta lo stesso Realtek dell'Ufiber o qualcosa di diverso?

MiloZ il chip è brandizzato ZTE, ma internamente è un classico realtek

nanomad
                Si intendevo lo stesso dell'Ufiber o diverso?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

MiloZ sto recuperando i boot log, è passato tanto di quel che tempo che onestamente non ricordo la versione precisa ne se è esposta da qualche parte

Edita: mea culpa ricordavo male. È tutta roba ZTE. C'è da vedere da chi hanno preso l'IP ma al momento non c'è modo di dire che siano realtek. @LATIITAY lo aveva anche già detto

nanomad è anche interessante che il chip del v7 (ZTE ZX279125 600Mhz) viene usato dal vecchio modello di ODI (ZTE) Dfp-34g-2c2 sfp

https://forum.openwrt.org/t/gpon-module-dfp-34g-2c2-sfp/51641
                    https://forum.lowyat.net/topic/4925452

che sia realmente robe non realtek? o magari è tutto un rebrand o magari di realtek c'è solo l'IP.

Comunque il chipset del bosa per la v6 sembra essere (da questo log https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2883594.html) un GN25L95.

ftthless @simonebortolin guarda la versione nel footer dopo il login. v9 non v8?!

simonebortolin la PLOAM e' uno dei parametri che sopravvive al reset degli ONT F601. E il seriale non mi risulta venga mai usato dagli OLT su OpenStream A_B... Viene solo registrato a sistema nella pratica quando i tecnici del delivery lo scansionano dall'app di OF, ma e' a soli fini di gestione dell'inventario, o almeno cosi' mi fu detto

MiloZ a volte le configurano entrambe, ma su OS A_B e' la PLOAM che conta. Se non configurano la PLOAM l'ONT usa quella di default e quindi non si autentica mai, va in ciclo di O2-O3-O4-O2 (la spia PON lampeggia, diventa fissa per qualche secondo, poi torna a lampeggiare e cosi' via). Il seriale non viene bannato per PLOAM errata.

LATIITAY guarda la versione nel footer dopo il login. v9 non v8?!

La cosa divertente è che zte sta partorendo queste nuove versioni in neanche un anno.

LATIITAY la PLOAM e' uno dei parametri che sopravvive al reset degli ONT F601

Non è assolutamente vero. Ci sono troppi casi di F601 che hanno perso la ploam

LATIITAY E il seriale non mi risulta venga mai usato dagli OLT su OpenStream A_B...

Sì viene usato per il recovery quando l'ont perde la ploam.

LATIITAY Viene solo registrato a sistema nella pratica quando i tecnici del delivery lo scansionano dall'app di OF, ma e' a soli fini di gestione dell'inventario, o almeno cosi' mi fu detto

Mhh la loro app non permette la Scansione del seriale

LATIITAY
                          Si vero, comunque l’ultimo F601 segna appunto v9 nella webgui non v8.
                          Ma da ora in poi mi riferirò a questa versione chiamandola più semplicemente F601v3 , intesa come terza versione proposta da OF tra gli ONT esterni ZTE. 😊

simonebortolin Non è assolutamente vero. Ci sono troppi casi di F601 che hanno perso la ploam

Ti assicuro che, almeno sui v6 (visto che le prove ovviamente le ho fatte sugli ONT no brand col logo ZTE cinese comprati nuovi da aliexpress che sono tutti v6, no? 😇), la PLOAM resta in flash a seguito di un reset...

Anzi ti diro' di piu': e' prevista proprio la possibilita' di avere una intera "configurazione predefinita" che viene ricaricata a seguito di reset. (Guardaci con le credenziali di admin...) Quindi non e' solo la PLOAM che viene mantenuta.

simonebortolin Sì viene usato per il recovery quando l'ont perde la ploam.

Mah che prove avresti fatto per dire cio'? Perche' a me non risulta proprio...

simonebortolin Mhh la loro app non permette la Scansione del seriale

Fanno la foto ai seriali di ONT ed eventuale modem consegnato, oltre in teoria alla borchia/impianto. Dovrebbero anche mettere lo sticker sulla borchia con il codice dell'impianto...

MiloZ F601v3

No meglio chiamarla v9😓

Comunque puoi dirmi le versioni hw e sw che vedi nella gui?

LATIITAY Ti assicuro che, almeno sui v6 (visto che le prove ovviamente le ho fatte sugli ONT no brand col logo ZTE cinese comprati nuovi da aliexpress che sono tutti v6, no? 😇), la PLOAM resta in flash a seguito di un reset...

Anzi ti diro' di piu': e' prevista proprio la possibilita' di avere una intera "configurazione predefinita" che viene ricaricata a seguito di reset. (Guardaci con le credenziali di admin...) Quindi non e' solo la PLOAM che viene mantenuta.

Comunque so per certo che se provi a mettere il seriale giusto ma la ploam errata funziona solo una volta... E anzi viene inviato via Tr69 o omci la ploam corretta.

LATIITAY Mah che prove avresti fatto per dire cio'? Perche' a me non risulta proprio...

Boh nel lido dove discutiamo @xzvice ha potuto testare questa funzione di recovery

1. Si imposta il seriale corretto ma la ploam errata.
                              2. La prima autenticazione va a buon fine.
                              3. La seconda no.

E la funzione di of di recovery della ploam password è abbastanza certo che sia come la Dico io perché ci sono stati numerosi casi in cui la gente ha copiato il seriale su altro ont ed si è riuscito ad autenticare una sola volta. Inoltre se provi a togliere la ploam Password dallo zte e mettere un altra dovresti poter vedere che ritorna la stessa.

LATIITAY Fanno la foto ai seriali di ONT ed eventuale modem consegnato, oltre in teoria alla borchia/impianto. Dovrebbero anche mettere lo sticker sulla borchia con il codice dell'impianto...

Io so solo dell'ultima foto

simonebortolin Comunque so per certo che se provi a mettere il seriale giusto ma la ploam errata funziona solo una volta... E anzi viene inviato via Tr69 o omci la ploam corretta.

Hai fatto la prova resettando l'ONT o proprio mettendo roba a caso nella PLOAM?

Perche' se, ad esempio, prendi due ONT sullo stesso albero e gli scambi le PLOAM, questa cosa non accade...

Idem se prendi un ONT "nuovo" che non e' mai stato usato su quell'albero, senza PLOAM, non viene mica configurato in automatico, e i tecnici devono tornare a mettere la PLOAM come PLOAM password e non come LOID password... 🤦

simonebortolin Inoltre se provi a togliere la ploam Password dallo zte e mettere un altra dovresti poter vedere che ritorna la stessa.

Eh se ne metti un'altra attiva non ritorna la vecchia 😅 non ho provato effettivamente a metterne una non attiva pero', DOPO che lo stesso seriale con lo stesso ONT si era in precedenza autenticato correttamente su quell'albero.

simonebortolin Io so solo dell'ultima foto

Io mi ricordo che l'app fa anche beep quando scansionano i seriali. Sara' che spesso lo fanno in ufficio/furgone prima di andare dal cliente? Cosi' come a volte configurano in anticipo anche la PLOAM prima di recarsi dal cliente...

simonebortolin nel lido dove discutiamo

Ehm mi ripeto: "👀" aka quale sarebbe? 😇

LATIITAY Ehm mi ripeto: "👀" aka quale sarebbe? 😇

Un lido 👀

LATIITAY Hai fatto la prova resettando l'ONT o proprio mettendo roba a caso nella PLOAM?

Perche' se, ad esempio, prendi due ONT sullo stesso albero e gli scambi le PLOAM, questa cosa non accade...

Idem se prendi un ONT "nuovo" che non e' mai stato usato su quell'albero, senza PLOAM, non viene mica configurato in automatico, e i tecnici devono tornare a mettere la PLOAM come PLOAM password e non come LOID password... 🤦

Con ploam vuota e seriale "corretto" sono sicuro che funziona per la prima volta e solo per la prima volta, poi è possibile che magari nel tuo olt non sia attivata per X motivi questa feature.

Conosco gente che ha cambiato ont mettendo solo seriale corretto e funziona fino al primo riavvio dell'ont.

LATIITAY Eh se ne metti un'altra attiva non ritorna la vecchia 😅 non ho provato effettivamente a metterne una non attiva pero', DOPO che lo stesso seriale con lo stesso ONT si era in precedenza autenticato correttamente su quell'albero.

Eh ne devi mettere una a caso o una vuota. Non una attiva. È ovvio che se scambi due ont funziona senza problemi

LATIITAY Io mi ricordo che l'app fa anche beep quando scansionano i seriali. Sara' che spesso lo fanno in ufficio/furgone prima di andare dal cliente? Cosi' come a volte configurano in anticipo anche la PLOAM prima di recarsi dal cliente...

Mhh non credo perché in genere hanno più apparati e non sono contati per le attivazioni della giornata. Può comunque essere.

simonebortolin È ovvio che se scambi due ont funziona senza problemi

Mica tanto ovvio, se fosse implementato come dici tu mi aspetterei che non ti faccia scambiare le PLOAM se non scambi anche i seriali...

simonebortolin Mhh non credo perché in genere hanno più apparati e non sono contati per le attivazioni della giornata. Può comunque essere.

Alcune squadre fanno cosi' e scrivono sulla scatola un segno che gli fa riconoscere quale ONT e' stato configurato per quale attivazione, cosi' dal cliente non devono tirare fuori il portatile... (Stiamo parlando di squadre che lavorano in maniera molto approssimativa, per dire lo speedtest di prova lo fanno "ad occhio" inventandosi i valori...)

grrr

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile