Open Fiber mi ha messo questo ONT e ho appena appreso da @simonebortolin che ci sono dei lotti difettosi che si bloccano. Apro una nuova discussione per non andare troppo OT nell'altra.
A parte il problema del lotto difettoso, per ora sono passate 2 settimane e il mio va ancora, mi sono collegato alla pagina di configurazione ed e' molto scarna, non si vede nulla tranne i campi per inserire la PLOAM, e' normale che non si vedano i dati della connessione GPON come l'attenuazione?
ONT ZTE F601 prodotto a Gennaio 2022
Qualcuno ha avuto esperienza diretta dell'F601 nuova versione appartenente al lotto difettoso?
Dopo quanto tempo si e' bloccato?
In che condizioni e' avvenuto il blocco?
Qual'e' la data di produzione dell'ONT difettoso?
- Modificato
Non credo che sia quello il modello che si “blocca” (in realtà non è che si bloccava, smetteva di funzionare ed andava cambiato), era il tipo vecchio che davano in precedenza che a volte dava problemi.
Quello che hai te è la terza versione dell’ONT, quella “problematica” era la seconda.
ftthless Il modello problematico è quello di autunno-inverno-primavera 2021-22, non questo più recente.
- Modificato
andreagdipaolo
Nel campo LOID e' inserito il SN e anche nel campo SN e' inserito il SN ed entrambi corrispondono al GPON SN stampato sull'etichetta esterna dell'ONT.
In entrambi i casi c'è una password oscurata.
Visto che OpenFiber autentica solo con la PLOAM e non con SN e LOID, dove va inserita la PLOAM? in SN o in LOID o in entrambi?
Non e' mia intenzione smanettare, la domanda e' solo per capire se e' stata inserita solo al PLOAM o anche la LOID e se l'SN e' inserito ma non usato ai fini dell'identificazione/autenticazione.
ftthless OF in OS autentica solo e solamente con PLOAM, potrebbe usare il campo SN per eventuali ripristini di configurazione in caso di reset dell'ONT, non è certo ma potrebbe essere usato, in qualsiasi caso autentica con la PLOAM.
Il campo SN è l'identificativo dell'ONT lo stesso presente nella scatola o nell'etichetta.
Il LOID non viene utilizzato e non può essere inviato insieme alla PLOAM o uno o l'altro.
La PLOAM di OF tu non la dovresti avere.
- Modificato
simonebortolin Il LOID non viene utilizzato e non può essere inviato insieme alla PLOAM o uno o l'altro.
Pero' come vedi dalle immagini che ho allegato e' compilato sia il tab LOID che il tab SN.
Dove e' stata messa la PLOAM? Cosa determina l'utilizzo dei dati presenti in un tab rispetto all'altro visto che sono entrambi presenti?
ftthless
Come ti ha detto @simonebortolin mettono solo la password per configurare l'ONT, al tab SN se non erro (l'altra la lasciano default).
ftthless Pero' come vedi dalle immagini che ho allegato e' compilato sia il tab LOID che il tab SN.
Ma sarà qualche errore della GUI chissene frega, non viene utilizzata la LOID, comunque se si usa LOID serve un username e una password e l'username != da SN....
ftthless Dove e' stata messa la PLOAM? Cosa determina l'utilizzo dei dati presenti in un tap rispetto all'altro visto che sono entrambi presenti?
In realtà credo che se presente viene inviata anche la LOID, ma all'OLT interessa solamente i parametri che lei deve usare per autenticare tra i tanti inviati (per esempio SN, PLOAM, Versione ONT, Vendor ONT, ...) non tutti vengono usati e non tutti devono essere inviati.
ftthless Non e' mia intenzione smanettare, la domanda e' solo per capire se e' stata inserita solo al PLOAM (che ho) o anche la LOID (che non ho) e se l'SN e' inserito ma non usato ai fini dell'identificazione/autenticazione.
Non ti funziona la linea?
- Modificato
ftthless Non e' mia intenzione smanettare, la domanda e' solo per capire
andreagdipaolo Non ti funziona la linea?
non ho nessun problema, sono semplici domande didattiche per cercare di capire cosa vedo annoiandovi con le mie domande
ftthless annoiandovi con le mie domande
no il problema è che ad OF non piace questo topic a breve da Woliba partirà qualche segnalazione
Ho sempre avuto una posizione piuttosto chiara in merito alla discussione di password riservate in pubblico.
Anche se fossero il segreto di pulcinella ritengo comunque scorretto diffonderle.
Ad ogni modo ci si può rivalere solo sui singoli utenti a meno di inadempienze a richieste legittime.
andreagdipaolo ritengo comunque scorretto diffonderle
Non è che non lo trovi corretto, è proprio reato
- Modificato
C'è un'altra discussione dedicata più specifica spostiamoci lì
https://forum.fibra.click/d/32419-problema-e-test-upload-ont-zte-f6005-per-ftth-25-gbps/119